Vai al contenuto
benq80

Studio medico - I° Render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Piccola premessa:

si tratta del mio primo render, forse prima di pubblicare un W.I.P. avrei dovuto aspettare ancora un pò....però ho bisogno di confrontarmi con chi ne sà più di me....quindi con il "capo chino" creo questo W.I.P. sperando di non annoiarvi troppo, ma sopratutto di riuscire ad imparare qualcosa. Grazie a tutti quelli che avranno la "pacienza" di partecipare.

allego qui la vista in pianta con posizione camera, luci e settaggi:

questo è quello che ottengo solo con la la luce principale accesa:

questo con le due luci di riempimento:

questo con tutte le luci accese:

Cosa ve ne pare?? critiche? modifiche da apportare secondo voi?

Modificato da benq80

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io di solito uso colori opposti, calda la principale e freddi i riempimenti, che tra l'altro secondo me sono un po' troppo "presenti", tieni conto le la luce secondaria serve per alleggerirti le ombre, la terza per illuminare un minimo gli angoli bui, ma non è una legge. Se vedi che l'immagine si appiattisce cambiale. io qui, come detto, invertirei i colori e matteri più differenza di luminosità tra prima e seconda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, kap ha scritto:

io di solito uso colori opposti, calda la principale e freddi i riempimenti, che tra l'altro secondo me sono un po' troppo "presenti", tieni conto le la luce secondaria serve per alleggerirti le ombre, la terza per illuminare un minimo gli angoli bui, ma non è una legge. Se vedi che l'immagine si appiattisce cambiale. io qui, come detto, invertirei i colori e matteri più differenza di luminosità tra prima e seconda.

Grazie per aver risposto......
Giocando un pò questo il risultato:

Purtroppo ancora non ho l'occhio allenato...  secondo voi com'è ??  piatto?? può andare??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me come rapporto tra le luci e meglio di prima. Però è  un tantino sottoesposto. Abbassa lo shuttle spendere nella camera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, non ho capito se lo vuoi ambientare di giorno oppure di notte. la Vraylight che hai messo a soffitto cosa dovrebbe simulare ?

L'ambientazione che vorrei ricreare è quella tipica di uno studio medico, luce diurna artificiale, considerato che la stanza sarà priva di aperture.

L'ambiente sarà illuminato da due panel led, inizialmente ho provato a creare due Vraylight e metterle precisamente dove verranno montato i led, ma appiattivano incredibilente la scena, quindi ho optato per inserirne una sola in quella posizione, in modo da creare qualche ombra in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, kap ha scritto:

Secondo me come rapporto tra le luci e meglio di prima. Però è  un tantino sottoesposto. Abbassa lo shuttle spendere nella camera.

Ho abbassato lo shuttle da 400 a 250 ed ecco il risultato:

non ho resistito ed ho mandato una bozza di render con un pò di correzioni:

Può funzionare secondo voi?

Grazie_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, benq80 ha scritto:

Ho abbassato lo shuttle da 400 a 250 ed ecco il risultato:

non ho resistito ed ho mandato una bozza di render con un pò di correzioni:

Può funzionare secondo voi?

Grazie_

Ciao, ci fai vedere questi panel led ? La vraylight a soffitto crea un' illuminazione diffusa, se vuoi ottenere delle ombre metti delle target light in prossimità delle lampadine, le vraylight io le uso solo come luci di riempimento oppure le metto dietro alle finestre come skylight-portal.

Io prima metterei le luci e vediamo come viene, poi accendi le vraylight di riempimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

I panel led non sono altro che dei pannelli luminosi 50x50cm posti sul soffitto, nella pianta del primo post si vedono, sono di colore rosso .

Ho deciso di inserire una Vraylight, perchè ho pensato che simulasse a pieno l'illuminazione diffusa, riprodotta dal panel led.

Magari dopo provo ad illuminare la scena con le target, per vedere come viene.

grazie

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, ci fai vedere questi panel led ? La vraylight a soffitto crea un' illuminazione diffusa, se vuoi ottenere delle ombre metti delle target light in prossimità delle lampadine, le vraylight io le uso solo come luci di riempimento oppure le metto dietro alle finestre come skylight-portal.

Io prima metterei le luci e vediamo come viene, poi accendi le vraylight di riempimento.

Ho provato ad inserire le target light, però non riuscendo a calibrare il tutto le ho cancellate e rimandato un render con L'overMT, guarda il risultato, secondo te cosa è successo?? come mai mi escono quelle macchie, prima non uscivano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
48 minuti fa, benq80 ha scritto:

Ho provato ad inserire le target light, però non riuscendo a calibrare il tutto le ho cancellate e rimandato un render con L'overMT, guarda il risultato, secondo te cosa è successo?? come mai mi escono quelle macchie, prima non uscivano

Nella vista top è quasi tutto visualizzato come box, non molto comprensibile per me che lo guardo da una schermata, le luci dovrebbero provenire sempre da lampade o aperture e non essere messe in posti diversi, prima metti le luci reali e solo dopo metti quelle di riempimento solo se servono ;) per quanto riguarda le macchie guarda qui : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

potrebbe essere un problema di facce sovrapposte, controlla che nel pavimento non ci siano facce sovrapposte, oppure parametri di global illumination molto bassi, se vuoi imparare a usare Vray ti consiglio questo libro : https://www.amazon.it/gp/product/8888837264/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

se hai la possibilità fare un corso ti aiuterebbe parecchio di dove sei ?

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Nella vista top è quasi tutto visualizzato come box, non molto comprensibile per me che lo guardo da una schermata, le luci dovrebbero provenire sempre da lampade o aperture e non essere messe in posti diversi, prima metti le luci reali e solo dopo metti quelle di riempimento solo se servono ;) per quanto riguarda le macchie guarda qui : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

potrebbe essere un problema di facce sovrapposte, controlla che nel pavimento non ci siano facce sovrapposte, oppure parametri di global illumination molto bassi, se vuoi imparare a usare Vray ti consiglio questo libro : https://www.amazon.it/gp/product/8888837264/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Grazie per i consigli ;)

giusto un paio di cose:

- come ho scritto nei post precendenti, la mia scelta di mettere in quella posizione la vrayligh è stata dettata dal fatto che, mettendo due vraylight nella posizione dove verranno montati i panel led, il render mi usciva piattissimo, magari ci riprovo e posto il risultato.

- Nei render che ho postato sto lavorando con un preset a bassa definizione la cosa satrana è che quelle macchie sono saltate fuori solo dopo aver creato e successivaemnte cancellato le spot light, senza aver modificato nessun paratametro_

Sono di Ariano Irpino, una "ridente" cittadina nella verde Irpinia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 17/5/2017 at 13:54 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Rieccomi....ho seguto il consiglio di "grafico3D", ho riposizionato le luci come da progetto tecnico e questo è il risultato:

questa è l'illuminazione solo con le luci da 300W accese:

questa è l'illuminazione solo con le luci da 20W accese:

e questa dovrebbe essere la finale con tutte le luci di scena accese:

Cosa ne dite??

grazie a tutti_

DM_

Modificato da benq80

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cos' era che ti faceva le macchie sul pavimento ?

Comunque ho visto la vista top, ok hai messo le indicazioni sulle luci ma è ancora visualizzato tutto a box e non si capisce bene dove siano la scrivania, le sedie, il lettino.

Secondo me non c'è bisogno di mettere luci di riempimento, io lascerei solo quelle da 300 watt, più luci aggiungi e più rischi di perdere ombre, secondo me potresti iniziare a fare texture e materiali, io allargherei un po la vista, non mi piace che a sinistra lo sgabello sia tagliato, e che siano tagliate anche le gambe del tavolo, il cestino ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2017 at 13:57 , grafico3DStudioMax ha scritto:

cos' era che ti faceva le macchie sul pavimento ?

Comunque ho visto la vista top, ok hai messo le indicazioni sulle luci ma è ancora visualizzato tutto a box e non si capisce bene dove siano la scrivania, le sedie, il lettino.

Secondo me non c'è bisogno di mettere luci di riempimento, io lascerei solo quelle da 300 watt, più luci aggiungi e più rischi di perdere ombre, secondo me potresti iniziare a fare texture e materiali, io allargherei un po la vista, non mi piace che a sinistra lo sgabello sia tagliato, e che siano tagliate anche le gambe del tavolo, il cestino ecc.

Le macchie sul pavimento erano create da un vrayplane, creato non sò per quale motivo, forse in un momento di delirio ho premuto involontariamente il tasto..... Ti risposto la vista top:

anche con il cono della telecamera, cosi si dovrebbe capire com'è disposta l'inquadratura

e  la nuova inquadratura:

Come la vedi ???  è passabile, oppure mi devo fermare e rivedere il tutto?

grazie per i preziosi consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, benq80 ha scritto:

Le macchie sul pavimento erano create da un vrayplane, creato non sò per quale motivo, forse in un momento di delirio ho premuto involontariamente il tasto..... Ti risposto la vista top:

anche con il cono della telecamera, cosi si dovrebbe capire com'è disposta l'inquadratura

e  la nuova inquadratura:

Come la vedi ???  è passabile, oppure mi devo fermare e rivedere il tutto?

grazie per i preziosi consigli.

L' inquadratura adesso mi sembra molto meglio anche se basterebbe un centimetro in più e prendi dentro tutte le rotelle della sedia :lol: L' illuminazione mi sembra che funzioni, però poi capita che una volta messi materiali e texture faccia un' altro effetto o si vedano meno le ombre, io andrei avanti con materiali e texture, l' illuminazione la puoi sempre correggere dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho apportato alcune modifiche al modello, come da indicazioni del committente

e questo il render con i materiali:

Cosa ne pensate?? correzioni da fare??

grazie-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La stanza è talmente piccola che comunque è molto difficile fare cose molto particolari, inoltre essendo uno studio medico non puoi giocare nemmeno troppo su un'illuminazione emozionante. 

Potresti provare ad aggiungere un po' di dof concentrandoti sulla scrivania, togli l'immagine del desktop del mac e metti qualcosa che abbia dei toni più neutri, la lampada ha un materiale un po' piatto, è alluminio? non mi fa impazzire nemmeno il colore dei portafascicoli laterali. E occhio che il quadro sullo sfondo è stirato, guarda com'è schiacciato il corpo.
Sono soprattutto accorgimenti personali quelli che ti ho dato, eccetto un paio, quindi non proprio errori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, riccardocosco ha scritto:

La stanza è talmente piccola che comunque è molto difficile fare cose molto particolari, inoltre essendo uno studio medico non puoi giocare nemmeno troppo su un'illuminazione emozionante. 

Potresti provare ad aggiungere un po' di dof concentrandoti sulla scrivania, togli l'immagine del desktop del mac e metti qualcosa che abbia dei toni più neutri, la lampada ha un materiale un po' piatto, è alluminio? non mi fa impazzire nemmeno il colore dei portafascicoli laterali. E occhio che il quadro sullo sfondo è stirato, guarda com'è schiacciato il corpo.
Sono soprattutto accorgimenti personali quelli che ti ho dato, eccetto un paio, quindi non proprio errori.

Grazie per aver risposto !!

In effetti il colore dei fascicoli nemmeno a me fà impazzire, ho "scelto" quello perchè non influenzava troppo la scena, sopratutto la sedia dietro la scrivania andando ad "inquinare " il colore bianco....

Apporto subito queste correzioni, in effetti ora che mi ci hai fatto far caso, danno molto fastidio...quadro e sfondo,,,

Per quanto riguarda la lampada, si è alluminio "cinnse" ihihih  provo a migliorarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Modifiche fatte al volo:

ora provo con ad andare di DoF

Link al messaggio
Condividi su altri siti