Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
simmons

Scale 3dsmax Come Funziona?

Recommended Posts

Trovo il funzionamento di questo comando tutt'altro che intuitivo...

Ho un cubo, lo copio(niente istanza,ecc..),scalo col gizmo scale,ma quando vado nell pannello modifier le dimensioni risutano essere le stesse del primo cubo!

Se invece inserisco numericamente le dimensioni i due cubi risultano evere dimensioni diverse...

Come mai questo comportamento e, sopratutto non c'è un modo per visualizzare e modificare correttamente gli oggetti scalati col primo metodo?

Grazie in anticipo!

PS: Ho letto nella guida,ho cercato nel forum,in rete...spero che non sia una di quelle domande fatte milioni di volte! :D

0_0 ma hce stai a combinare......hai scalato un oggetto parametrico !!!!!!!......se usi la scalatura l'oggetto rimane sempre parametrico e quindi i sui parametri memorizz<ti sono sempre gl istessi.....devi usare la scalatura su un oggetto solo se vuoi una deformazione non uniforme sugli assi, o se l'oggetto non è parametrico per modificarne le dimensioni....la scalatura li usa piu che altro nelal modellazzione poligonale per avvicinare i vertici o modificare le dimensioni dei poligoni che non hanno parametri da modificare per determinarne le dimensioni....

Grazie mille, ora mi è più chiara la cosa, però resto sempre dell'opinione che tutto ciò non è molto intuitivo...io facevo riferimento a cinema4d....quindi non c'è nessun modo per fare come in cinema... <_<

Grazie mille, ora mi è più chiara la cosa, però resto sempre dell'opinione che tutto ciò non è molto intuitivo...io facevo riferimento a  cinema4d....quindi non c'è nessun modo per fare come in cinema...  <_<

dopo che hai scalato un cubo, se vuoi aggiornare i parametri dell'oggetto in base alla scala puoi usare uno script simile

for obj in selection do(

if classof obj == box then (

oldscale = obj.width

obj.width = oldscale*obj.scale.x

oldscale = obj.length

obj.length = oldscale*obj.scale.y

oldscale = obj.height

obj.height = oldscale*obj.scale.z

obj.scale = [1,1,1]

)

)

selezioni i cubi che vuoi aggiornare e lanci lo script

Edited by philix

: :  Youtube : : 

Cacchio,grazie philix!

Ma cosa gli costava a quelli dell'autodesk a scrivere tre righe di codice?

Continuo a non capire come mai uno deve ricorrere a soluzioni esterne perchè certe cose non funzionano bene (nurbs,booleans,ecc...)

Per fortuna che c'è gente come voi ! :)