Vai al contenuto
Valentina Lazzarone

Caduta oggetti Massfx

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi.

Sono nuova nel forum e anche nel modellare, quindi spero di non aver aperto un topic inutile o aver infranto il regolamento, nonostante abbia cercato la soluzione al mio problema prima di postare.

Sto cercando di creare un bicchiere con delle palline dentro, e su internet ho trovato vari tutorial che spiegano come farlo con MassFX. Il problema è che, anche seguendo passo per passo, le palline cadono per terra, e non riesco a capire il perchè.

Vi spiego come ho modellato, magari può essere utile:

-il bicchiere l'ho creato con un semplice tubo e la base con un cilindro alto 1 cm. Ho usato proboolean per unirli.

- le palline sono semplici sfere.

Il bicchiere in realtà è appoggiato ad un mobile, per cui non è sulla z=0, e per creare la simulazione lo isolo.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmhhh a vedere cosi pare essere tutto ok.... puoi condividere la scena? Io ho max 2016 quindi se puoi, salvala per questa release...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Valentina Lazzarone ha scritto:

-il bicchiere l'ho creato con un semplice tubo e la base con un cilindro alto 1 cm. Ho usato proboolean per unirli.

Prova a fare un bicchiere senza usare le proboolean, non vorrei che disturbano la mesh nella dinamica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Michele71 ha scritto:

Mmmhhh a vedere cosi pare essere tutto ok.... puoi condividere la scena? Io ho max 2016 quindi se puoi, salvala per questa release...

Eccolo, spero che tu riesca a scaricarlo! Ora il bicchiere è un po' pesantuccio perchè pensavo centrasse la segmentazione, quindi ho segmentato i due elementi prima di probulearli, ma il problema c'è sempre.

https://drive.google.com/open?id=0B8flVk2085KKR0JDZm9ld0hoSEU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una vita che non uso il MassFX, ma solitamente errori del genere possono nascare da:

- scala sbagliata nella simulazione

- motodologia di interpretazione della mesh

- normali invertite

- ribalzi o attrito eccessivo.

Ho fatto una prova al volo sia con Max 2016 che con la 2018 e da quel poco che sono riuscito a tirare fuori è che MassFX non è il top del top. ma devi fare un modello statico oppure ti serve proprio l'animazione?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, MatEvil ha scritto:

è una vita che non uso il MassFX, ma solitamente errori del genere possono nascare da:

- scala sbagliata nella simulazione

- motodologia di interpretazione della mesh

- normali invertite

- ribalzi o attrito eccessivo.

Ho fatto una prova al volo sia con Max 2016 che con la 2018 e da quel poco che sono riuscito a tirare fuori è che MassFX non è il top del top. ma devi fare un modello statico oppure ti serve proprio l'animazione?

Mat

E' la prima volta che lo uso e sono autodidatta! In realtà mi serve per fare un render statico, solo che non volevo mettere pallina per pallina (oltre che noioso non è realistico ed è lungo da fare), per cui smanettando su internet ho trovato questo metodo...se hai altri suggerimenti sono ben graditi :D

5 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Prova a fare un bicchiere senza usare le proboolean, non vorrei che disturbano la mesh nella dinamica.

Fatto, mi da lo stesso problema :unsure: forse ci sono dei parametri impostati sbagliati, ma non avendolo mai usato, non saprei :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto provando e sto trovando un sacco di diffifcoltà, fai prima a farlo manualmente o con un altro sistema, se sei alle prime armi la vedo dura fare una cosa molto velocemente e senza alternativa di spostarlo 1 ad 1.... se sono poche sphere io lo farei manualmente, in alternativa userei il Pflow volendo con le mParticles (ma forse troppo avanzato).

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

uno dei problemi più comuni in mass fx è il bounding box(shape type), prova ad impostarlo su mesh e non concave(parlo del bicchiere) e vedi cosa succede.

Inoltre, prima di farlo, dai una passata di xform al bicchiere(e magari a tutti gli oggetti singolarmente).

Cmq concordo sul fatto che sia grezzone come simulatore, prova ad usare altro se non và.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Valentina Lazzarone ha scritto:

E' la prima volta che lo uso e sono autodidatta! In realtà mi serve per fare un render statico, solo che non volevo mettere pallina per pallina (oltre che noioso non è realistico ed è lungo da fare), per cui smanettando su internet ho trovato questo metodo...se hai altri suggerimenti sono ben graditi :D

Fatto, mi da lo stesso problema :unsure: forse ci sono dei parametri impostati sbagliati, ma non avendolo mai usato, non saprei :(

Ti ho caricato un video. 

guarda la spiegazione della forma che ospita gli oggetti. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me per modellare un oggetto per un render statico... a mio parere usare ed impazzire con il MassFX e le dinamiche in generale è pure troppo, Considera che in molti software, anche più specifici, andare ad eliminare le compenetrazioni o realizzare la simulazione perfetta non è semplice e meno che mai in 3dsmax. Pure con le particles ed il Pflow avrai sempre un po' di problemi, ma ad ogni modo io ti consiglierei, se gli oggetti sono pochi, di farlo manualmente ;)

my 2 cents

Mat

ps.: Marcello dopo guardo meglio il video che di sicuro è di aiuto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MatEvil ha scritto:

Secondo me per modellare un oggetto per un render statico... a mio parere usare ed impazzire con il MassFX e le dinamiche in generale è pure troppo, Considera che in molti software, anche più specifici, andare ad eliminare le compenetrazioni o realizzare la simulazione perfetta non è semplice e meno che mai in 3dsmax. Pure con le particles ed il Pflow avrai sempre un po' di problemi, ma ad ogni modo io ti consiglierei, se gli oggetti sono pochi, di farlo manualmente ;)

my 2 cents

Mat

ps.: Marcello dopo guardo meglio il video che di sicuro è di aiuto....

Grazie Mat. buona visione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/5/2017 at 17:18 , Marcello Pattarin ha scritto:

Ti ho caricato un video. 

guarda la spiegazione della forma che ospita gli oggetti. 

Grazie mille, video utilissimo, e finalmente ho capito cosa sono tutti quei parametri che andavo a modificare "a fiducia" seguendo i tutorial in altre lingue! Alla fine il problema erano i substeps, impostati a 0.

Complimenti ancora per il video e grazie mille a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Valentina Lazzarone ha scritto:

Grazie mille, video utilissimo, e finalmente ho capito cosa sono tutti quei parametri che andavo a modificare "a fiducia" seguendo i tutorial in altre lingue! Alla fine il problema erano i substeps, impostati a 0.

Complimenti ancora per il video e grazie mille a tutti!

Grazie Valentina, si i substep fanno la differenza, in parole povere sono la qualità della simulazione, se sono bassi la simulazione può fallire, ma se sono troppo alti la simulazione diventa pesante da calcolare. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti