Vai al contenuto
Robert Giacomoni

render message NVIDIA mental ray

Recommended Posts

Salve ho creato un modello 3d in Revit, esportato il file fbx, importato in 3ds Max, ho impostato le telecamere, luce solare e tutti i settaggi possibili seguendo ogni tutorial e forum per arrivare ad ottenere un buon rendering.. tutto apparentemente corretto ma ora non capisco perché durante il processo di renderizzazione (calcolo) il programma segnala questo tipo di errore: INVALID NORMAL INDEX FOUND ON OBJECT SUPERFICIE 371130. premetto che solo una volta dopo vari tentativi sono riuscito ad avere un rendering ben fatto altrimenti schermo nero o bianco e nota lunghissima di errori dello stesso genere.

Di questo genere di errori il programma ne ha segnalato una quantità esuberante qualcuno mi potrebbe aiutare a capire cosa significa ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è qualcosa che non va con le normali dell'oggetto/i importati da Revit. Prova ad allegare uno shot del problema e della viewport.

Altrimenti prova a fare cosi:

Seleziona un oggetto che da problemi e convertilo in edit poly (salva la scena prima di fare ciò).

Vai nel Command Panel e in modalità sub-object seleziona tutti i poligoni  (ctrl+A)

Usa il comando "Detach" rinominando l'oggetto come vuoi. In questo modo verrà creata una versione "pulita" dell'oggetto originale, che è ora ridotto a un "Null" ovvero un punto pivot vuoto. Cancella il Null e prova a renderizzare di nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho provato anche a rilanciare il rendering ma la schermata di errore questa volta non è apparsa solamente che il programma si è bloccato durante il calcolo delle superfici.

Confermo che gli oggetti segnalati nell'avviso di errore SUPERFICIE 371130 durante il calcolo sono le stesse superfici topografiche generate precedentemente in revit che purtroppo nel mio caso il programma 3ds non le riconosce o comunque entra in conflitto durante il calcolo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti