Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

lavoro che voglio mettere nel portfolio, i rendering di esterni che ho sono vecchi e non hanno la stessa qualità degli interni, di certi ho perso i file e non posso metterci più mano.

Erba fatta con Vray-fur seguendo il tutorial di Ciro Sannino, illuminazione tramite HDRI

prova8.jpg

dopo molte prova spostando la mappa HDRI di 15 gradi per volta sono arrivato a questo risultato, mi sembra meglio, qualcuno ha delle belle mappe hdri che creino ombre più nette ? Poi ho salvato in png ma non sono riuscito ad eliminare lo sfondo che vorrei aggiungere in post.

Domani provo a vedere di eliminare sto dannato sfondo, ho cambiato anche la palma che non mi piaceva.

prova11.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Peterino ha scritto:

MEglio rispetto a prima,sulla parte destra dove ci sono le scale,non capisco bene quei riflessi,

sembra che il muro rifletta come un vetro o qualcosa del genere.

il muro è rivestito in marmo, riflette la mappa hdri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@archivisuals ti posto qui i parametri cosi' vediamo se riuesiamo a migliorarlo, per quanto riguarda i parametri di rendering è a qualità bassa perchè è un preview :

antialising : adaptive Mitchell-Netravali, adaptive image sampler : min subdivs 1 max subdivis 8 color threshold 0,005, color mapping : Linear multiply gamma 0,85 dark multiplier 1,2 bright multiplier 1

Global illumination : irradiance map : Low subdivis 70 interp.samples 20

Light cache : subdivis 1000 sample size 0,01, retrace attivo a 1

allego la pianta con l' illuminazione, i parametri della Vraydome, i parametri dell' HDRI, i parametri del prato fatto con vrayfur.

vista-top.jpg

parametri-vray-dome.jpg

parametri-hdri2.jpg

parametri-prato.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

materiale pietra, non ho ben capito dove devo mettere le mappe, la mappa : 2-stone-54_s100-g100-r l' ho messa solo nel reflect con valore 100

allego anche il materiale muro :

materiale-pietra.jpg

pietra.jpg

stone-54d100.jpg

stone-54-b010.jpg

stone-54s100-g100-r.jpg

muro-grigio.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/5/2017 at 17:12 , grafico3DStudioMax ha scritto:

l Poi ho salvato in png ma non sono riuscito ad eliminare lo sfondo che vorrei aggiungere in post.

Domani provo a vedere di eliminare sto dannato sfondo, ho cambiato anche la palma che non mi piaceva.

Ma come, un fan di Ciro come te non ha mai letto il tutorial sul wirecolor pass?? Se usi un'immagine HDRI anche nell'environment ovviamente il canale alpha non funziona, ma se tra i pass inserisci il wirecolor ti esce un pass tutto bello colorato con cui puoi creare maschere con aun'estrema facilità, ed il gioco è fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kap ha scritto:

Ma come, un fan di Ciro come te non ha mai letto il tutorial sul wirecolor pass?? Se usi un'immagine HDRI anche nell'environment ovviamente il canale alpha non funziona, ma se tra i pass inserisci il wirecolor ti esce un pass tutto bello colorato con cui puoi creare maschere con aun'estrema facilità, ed il gioco è fatto.

Si infatti nel libro viene spiegato, l' ho visto dopo aver scritto il post, adesso sto facendo delle modifiche al giardino, ho messo il cordolo, modificato un po il terreno a destra e sto cambiando dei cespugli che non mi piacciono molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dando uno sguardo veloce mi sembra esserci un problema di poco realismo. Utilizzi un cielo da h12.00-14.00 ma la stessa cosa non corrisponde nel sistema di illuminazione e quindi nelle ombre/luci che sembrano di una scena ore 19.00 (guarda l'intensità dei faretti e le ombre portate sui muri). Quindi o mi affiderei ad un sistema Vray Sun+Vray Sky con post produzione del cielo successiva oppure cambierei l'hdri optando per una più coerente al cielo.

Se proprio vuoi tenere quella potresti modificare il color mapping in linear con valori 1,0 (di default in tutto) cosi da contrastare un pò ombre/luci. Inoltre applicherei una curva S nell'output dell'immagine per contrastare ancora più il tutto (ma lo userei come piano B).

Per quanto riguarda i materiali la pietra mi sembra finta per il troppo reflect sul muro vicino la scala e poco bump nei giunti e niente displacement; ne cambierei la mappatura uv che mi sembra un pò piccola. Infine potresti contrastare anche la texture eliminando il filtering.

Poi modificherei la mappa dell'erba usando per il prato una leaf a gradiente come mappa del materiale cosi da creare più movimento cromatico.

Infine al posto dell'asfalto opterei per un pavé con del bump o displacement che potrebbe esaltare riflessi dei faretti e rendere il modello meno plasticoso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, archivisuals ha scritto:

Dando uno sguardo veloce mi sembra esserci un problema di poco realismo. Utilizzi un cielo da h12.00-14.00 ma la stessa cosa non corrisponde nel sistema di illuminazione e quindi nelle ombre/luci che sembrano di una scena ore 19.00 (guarda l'intensità dei faretti e le ombre portate sui muri). Quindi o mi affiderei ad un sistema Vray Sun+Vray Sky con post produzione del cielo successiva oppure cambierei l'hdri optando per una più coerente al cielo.

Se proprio vuoi tenere quella potresti modificare il color mapping in linear con valori 1,0 (di default in tutto) cosi da contrastare un pò ombre/luci. Inoltre applicherei una curva S nell'output dell'immagine per contrastare ancora più il tutto (ma lo userei come piano B).

Per quanto riguarda i materiali la pietra mi sembra finta per il troppo reflect sul muro vicino la scala e poco bump nei giunti e niente displacement; ne cambierei la mappatura uv che mi sembra un pò piccola. Infine potresti contrastare anche la texture eliminando il filtering.

Poi modificherei la mappa dell'erba usando per il prato una leaf a gradiente come mappa del materiale cosi da creare più movimento cromatico.

Infine al posto dell'asfalto opterei per un pavé con del bump o displacement che potrebbe esaltare riflessi dei faretti e rendere il modello meno plasticoso.

Ok, sto facendo delle prove con il Vray-sun, l' HDRI non mi da un controllo immediato del sole, devo fare un sacco di tentativi, eppure se uso una hdri il cielo dovrebbe essere fisicamente corretto con l' illuminazione o sbaglio ? La pietra ha le texture della Arroway, pensavo fossero tra le migliori, dopo la controllo, la scala della pietra è giusta è mappata 100 x 100, per la mappa dell' erba non ho capito cosa intemndi, cambieresti texture ? Cos' è sta leaf a gradiente ? Per l' asfalto ho provveduto a dargli un vraydisplace amount1.

Allego la pietra che ho usato, non ho ben capito dove devo mettere le mappe però

stone-54.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Nonostante possa avere un buon potenziale, trovo sia ancora irreale purtroppo... Mi spiace. 
Poi essendo una scena in pieno giorno,  considerando il cielo, sarebbe quasi impossibile notare un'illuminazione del genere generata dalle luci artificiali. Totalmente inutile secondo me accenderle con una giornata così soleggiata e non creerebbero assolutamente una luce così forte. L'unica cosa che attualmente non mi dispiace, è l'inquadratura e anche il tipo di scena ammetto,  ma per il resto trovo manchi ancora parecchio lavoro. 
Riguardo a cambiare in post il cielo, con cinema basta semplicemente mettere la luce dome su invisibile e salvare in alpha. 
Il fatto che sia fisicamente corretto un cielo usando una HDR non credo visto che,  l'intensità luminosa,  non è quasi mai apposto.  Spesso la devi aumentare un bel po'... Per esempio le HDR di PG sono già sovraesposte a monte per cercare di dare una luce possibilmente vera. L'unico modo sicuro è usare un cielo fisico dove è correttamente impostato dagli autori di Vray. 

Modificato da ocman

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora le Hdri come dici sono corrette fisicamente solo che sono fotografate in un preciso momento del giorno e simulano solo quell'istante, infatti la tua o sarà una che simula un pomeriggio oppure l'hai settata male. Prova usandola in una mappa Vray HDRI come spherical ed aumentando l'intensità. Se mi dici quale è potrei aiutarti perché alcune le setto a 0.1 ed altre mi capita anche 80, quindi nn c'è una regola fissa. Le texture Arroway le conosco ed infatti l'avevo riconosciuta ma solitamente hanno grandezze di 3mx3m o 6mx6m e se tu hai una scena in centimetri dovresti settarle a 300 o 600; quindi il triplo. per essere certo aprile in photoshop e verifica la loro grandezza dal righello e le imposti sicuro corrette. Per il prato è semplicemente che dovresti usare una texture di una foglia in falloff che applichi come bitmap del materiale prato ma puoi anche usare metodi più semplici come texture (tipo un prato dall'alto) che ti permette di variare le tonalità di base del materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, archivisuals ha scritto:

Allora le Hdri come dici sono corrette fisicamente solo che sono fotografate in un preciso momento del giorno e simulano solo quell'istante, infatti la tua o sarà una che simula un pomeriggio oppure l'hai settata male. Prova usandola in una mappa Vray HDRI come spherical ed aumentando l'intensità. Se mi dici quale è potrei aiutarti perché alcune le setto a 0.1 ed altre mi capita anche 80, quindi nn c'è una regola fissa. Le texture Arroway le conosco ed infatti l'avevo riconosciuta ma solitamente hanno grandezze di 3mx3m o 6mx6m e se tu hai una scena in centimetri dovresti settarle a 300 o 600; quindi il triplo. per essere certo aprile in photoshop e verifica la loro grandezza dal righello e le imposti sicuro corrette. Per il prato è semplicemente che dovresti usare una texture di una foglia in falloff che applichi come bitmap del materiale prato ma puoi anche usare metodi più semplici come texture (tipo un prato dall'alto) che ti permette di variare le tonalità di base del materiale.

Ok, adesso ho levato sta cavolo di hdri e messo un vray-sun, mi sembra che le ombre siano molto meglio ! Solo che dove è in ombra è troppo buio, avevo messo una Vray-dome senza mappa ma mi fa il cielo nero, come posso fare per schiarire le zone scure senza perdere il Vray-sky di Vray ?

Per la texture guarda che ho postato un immagine dal pdf, la scala è giusta, sono tessere di marmo sottili, ho solo il dubbio di dove devo mettere la texture specularuty map e come settarla.

stone-54s100-g100-r.jpg

prova-luce3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
13 minuti fa, archivisuals ha scritto:

usa un color mapping exponential per schiarire le ombre e controlla l'esposizione della camera. Userei un f8, shutter 200-250 iso 100.

Ok, ho messo una Vray ambient light per schiarire le ombre, mi ero dimenticato di allegarti la texture che ho utilizzato per l' erba (l' ho ridotta solo per poterla postare)

Se metto : "shutter 200-250" viene troppo scuro, lo metto a 100.

erba-DIFF-treddi.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, kap ha scritto:

mi è arrivata giusto ora per mail, magari ti torna utile...;)

http://www.learnvray.com/portfolio/pyros-villa-nuno-silva/

Ok, non sono iscritto, bellissimi rendering, ma non c'è un tutorial o le impostazioni che ha utilizzato ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono iscritto ed anche attestato. Non c'è un tutorial di base da applicare a tutti i casi. In quel caso l'illuminazione è morbida per il giusto settaggio della Hdri ma è una scelta coerente sia con la scelta del cielo che con il color mapping. Il corso è a pagamento e te lo consiglio perché Ciro è un grande. Se vuoi qualcosa di più economico ti consigli anche una rivista iLike 3d che costa meno ed ogni tanto propone bei tutorial. Nel ultimo numero ho scritto io un making of ma riguarda prettamente gli interni ma ci dovrebbero essere articoli passati su esterni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, archivisuals ha scritto:

Io sono iscritto ed anche attestato. Non c'è un tutorial di base da applicare a tutti i casi. In quel caso l'illuminazione è morbida per il giusto settaggio della Hdri ma è una scelta coerente sia con la scelta del cielo che con il color mapping. Il corso è a pagamento e te lo consiglio perché Ciro è un grande. Se vuoi qualcosa di più economico ti consigli anche una rivista iLike 3d che costa meno ed ogni tanto propone bei tutorial. Nel ultimo numero ho scritto io un making of ma riguarda prettamente gli interni ma ci dovrebbero essere articoli passati su esterni.

Avere i soldi lo farei subito il corso di Ciro ! Purtroppo mi posso permettere solo la guida :( che ho letto da poco, davvero bene fatta, la rivista non penso di prenderla perchè so poco l' inglese (lo sto ristudiando con Babbel :P) intanto ti posto l' ultima prova, i settaggi della vraycamera, e le luci, la vegetazione mi sembra decisamente meglio, ho eliminato anche le due palme che non mi conviocevano molto come resa

prova-luce8-dof.jpg

vista-top.jpg

color-mapping.jpg

ho aggiunto il Deep of field a Photoshop, il cielo non l' ho ancora modificato, hai per caso un cielo simile a questo di Vray ? Poi vorrei mettere l' effetto vignetting a Photoshop

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova così. 

- Maschera di contrasto

- Curva come consigliato sopra

- Correzione livello luminosità

- Desaturazione

- compensazione dominante verde