Vai al contenuto
costancita

problemi scalatura BUMP e texture

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con vray per sketchup (fino a poco tempo fa per lavoro mi sono limitata ad usare kerkythea).

Sono abituata ad applicare le texture e a modificarle nel material editor del plugin di sketchup.

Ho cercato nel forum e guardato vari tutorial ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio se non delle ulteriori risposte (Tipo: cos'è Grycon 3??).

Ho la necessità di realizzare una superficie di tipo cementino/resina spatolata, e ci ho provato in diversi modi, con texture già pronte, modificandone io con photoshop, e lavorando sul bump. 

Non mi è chiaro però il funzionamento del bump e del displacement, e come si potrebbe "scalare" una eventuale mappatura del bump. Nell'immagine che allegherò si capisce il mio problema. La superficie in primo piano è una texture scaricata dal sito poliigon e ho aggiunto una mappatura di noise nel canale bump.. ma mi pare esageratamente grande! come posso scalarla? 

Qualsiasi consiglio inoltre su tutorial, guide (anche a pagamento) e suggerimenti vari è ben accetto. Abbiate pazienza, lavorando devo fare tutto sempre in fretta e ovviamente bene.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Costanza

Cattura.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su Treddi!

Sicuramente il punto di partenza è questo: http://help.chaosgroup.com/vray/help/sketchup/100/V-RayforSketchUpManual_English.pdf

Qui trovi tutto quello che ti serve su vray per sketchup.

Nello specifico per andare a modificare la scala della texture puoi andare a modificare il valore di Repeat U e V, sia per la texture di diffuse che per la bump aumentando il tiling.