Vai al contenuto
costancita

problemi scalatura BUMP e texture

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con vray per sketchup (fino a poco tempo fa per lavoro mi sono limitata ad usare kerkythea).

Sono abituata ad applicare le texture e a modificarle nel material editor del plugin di sketchup.

Ho cercato nel forum e guardato vari tutorial ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio se non delle ulteriori risposte (Tipo: cos'è Grycon 3??).

Ho la necessità di realizzare una superficie di tipo cementino/resina spatolata, e ci ho provato in diversi modi, con texture già pronte, modificandone io con photoshop, e lavorando sul bump. 

Non mi è chiaro però il funzionamento del bump e del displacement, e come si potrebbe "scalare" una eventuale mappatura del bump. Nell'immagine che allegherò si capisce il mio problema. La superficie in primo piano è una texture scaricata dal sito poliigon e ho aggiunto una mappatura di noise nel canale bump.. ma mi pare esageratamente grande! come posso scalarla? 

Qualsiasi consiglio inoltre su tutorial, guide (anche a pagamento) e suggerimenti vari è ben accetto. Abbiate pazienza, lavorando devo fare tutto sempre in fretta e ovviamente bene.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà 

Costanza

Cattura.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su Treddi!

Sicuramente il punto di partenza è questo: http://help.chaosgroup.com/vray/help/sketchup/100/V-RayforSketchUpManual_English.pdf

Qui trovi tutto quello che ti serve su vray per sketchup.

Nello specifico per andare a modificare la scala della texture puoi andare a modificare il valore di Repeat U e V, sia per la texture di diffuse che per la bump aumentando il tiling.

Per quanto riguarda la differenza di funzionamento tra bump e displace: il bump simula il rilievo del materiale (come possono essere le rugosità del cemento per esempio) senza modificare la geometria. Al contrario il displace altera la geometria estrudendo in base al gradiente della texture associata, (nero=0 bianco=1)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! 

Gentilissimo e la guida molto utile!

Spero di risolvere alla svelta i miei problemi..

Ultimo dubbio.. devo fare un render di esterni con illuminazione notturna, è per un fotoinserimento quindi poi aggiusterò tutto in photoshop, ma su quali paramentri devo agire?

Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti