Vai al contenuto
blu

Policarbonato e rifrazione lampada Hope Luceplan

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei realizzare la lampada che ho messo in allegato descritta per effetti e materiali come: "realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

Ho il modello ma anche il modello in vendita in rete non ha la stessa resa e texture della realtà.

Non sono una grande esperta in texturizzazione e alle brutte applicherò in diffuse la texture ritagliandola dall'immagine e modificandola un po' per ogni "petalo, aggiungendo in blend un vetro e un vray light material, ma se qualcuno di voi avesse una soluzione più raffinata e meno basic accetterei volentieri un consiglio.

Grazie

Blu

stilluce-store-lueplan-hope.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io proverei con un blend material. sparo eh!

vetro normale come materiale di base una plastica anisotropica come coat material e spunterei additive

così a sentimento è quello che mi verrebbe di fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/5/2017 at 14:27 , blu ha scritto:

Ciao a tutti,

dovrei realizzare la lampada che ho messo in allegato descritta per effetti e materiali come: "realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

Ho il modello ma anche il modello in vendita in rete non ha la stessa resa e texture della realtà.

Non sono una grande esperta in texturizzazione e alle brutte applicherò in diffuse la texture ritagliandola dall'immagine e modificandola un po' per ogni "petalo, aggiungendo in blend un vetro e un vray light material, ma se qualcuno di voi avesse una soluzione più raffinata e meno basic accetterei volentieri un consiglio.

Grazie

Blu

stilluce-store-lueplan-hope.jpg

Mi sembra un lavoro per professionisti, è davvero complicato come materiale, anche partendo da una libreria, non so a che livello sei dato che non hai immagini nel portfolio ma a volte è meglio ammettere di non essere capaci. (almeno io non sarei capace)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 22/5/2017 at 14:25 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Mi sembra un lavoro per professionisti, è davvero complicato come materiale, anche partendo da una libreria, non so a che livello sei dato che non hai immagini nel portfolio ma a volte è meglio ammettere di non essere capaci. (almeno io non sarei capace)

perdonami ma che cavolo di risposta è? nessun professionista "nasce imparato". si prova; anche con cose difficili..sapessi quanti lavori che ho preso senza avere la ben che minima idea di come farli ma da me si dice " quando l'acqua la toca el cul se'mpara a nodar" .

Bisogna misurarsi anche con cose al di sopra delle nostre capacità sopratutto perchè provando si imparano un sacco di cose anche di diverse rispetto a quello che cerchi di fare. 

Partire con " ah beh non sono capace"  senza provare si finisce qui su treddi a chiedere come faccio a fare questo o  come faccio a fare quaest'altro ogni due per tre.

̷a̷ ̷m̷e̷n̷o̷ ̷c̷h̷e̷ ̷t̷u̷ ̷n̷o̷n̷ ̷s̷i̷a̷ ̷f̷r̷i̷u̷l̷a̷n̷o̷ ̷,̷ ̷a̷l̷l̷o̷r̷a̷ ̷n̷o̷.̷ ̷s̷e̷ ̷s̷e̷i̷ ̷f̷r̷i̷u̷l̷a̷n̷o̷ ̷n̷o̷n̷ ̷f̷a̷r̷e̷ ̷c̷o̷n̷t̷o̷ ̷d̷i̷ ̷q̷u̷e̷l̷l̷o̷ ̷c̷h̷e̷ ̷h̷o̷ ̷s̷c̷r̷i̷t̷t̷o̷

Modificato da yogurt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi partire con un materiale clear plastic o polycarbonate su vraymetrial e modificare l'IOR.

Quando vedo un materiale che non conosoco mi studio i materiali da li etc etc

inoltre vorrei aggiungere una cosa, da quell'immagine che hai postato quanto c'e di post? inoltre il modello che hai e lo stesso dell'immagine, gli effetti diluce varinao molto anche in base alle fonti luminose

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/5/2017 at 14:27 , blu ha scritto:

"realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

Ciao blu, a mio parere il problema più grande nel voler riprodurre questo tipo di sospensione  non è tanto il materiale di per sè , ma nell'effetto anisotropico, che nel caso specifico non è solo effetto "grafico" ma si parla di "microprismatura impressa su film di policarbonato" che contribuisce alla diffusione della luce data dalla sorgente luminosa .

Il materiale è complesso ma non impossibile e concordo con @yogurt , blend con vetro di base e film di policarbonato sopra dove potresti utilizzare il Complex Fresnel shader  in modo tale da poter determinare con più precisione l' IOR , è un po' complesso ma con un po' di pazienza ci si può arrivare.

Poi ovviamente dovrai lavorare molto bene sull' anisotropy , volendo anche con una mappa/tex creata a doc per i vari "petali"

In ogni caso non è detto che in questo modo tu riesca a replicare fedelmente il comportamento fisico della luce , che comunque sia dovrebbe essere dato da una fotometria fornita dal produttore , ma l'effetto grafico e fisico del materiale credo proprio di si ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti