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Policarbonato e rifrazione lampada Hope Luceplan

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Ciao a tutti,

dovrei realizzare la lampada che ho messo in allegato descritta per effetti e materiali come: "realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

 

Ho il modello ma anche il modello in vendita in rete non ha la stessa resa e texture della realtà.

 

Non sono una grande esperta in texturizzazione e alle brutte applicherò in diffuse la texture ritagliandola dall'immagine e modificandola un po' per ogni "petalo, aggiungendo in blend un vetro e un vray light material, ma se qualcuno di voi avesse una soluzione più raffinata e meno basic accetterei volentieri un consiglio.

 

Grazie

 

Blu

stilluce-store-lueplan-hope.jpg

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io proverei con un blend material. sparo eh!

vetro normale come materiale di base una plastica anisotropica come coat material e spunterei additive

così a sentimento è quello che mi verrebbe di fare

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Il 12/5/2017 at 14:27 , blu ha scritto:

Ciao a tutti,

dovrei realizzare la lampada che ho messo in allegato descritta per effetti e materiali come: "realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

 

Ho il modello ma anche il modello in vendita in rete non ha la stessa resa e texture della realtà.

 

Non sono una grande esperta in texturizzazione e alle brutte applicherò in diffuse la texture ritagliandola dall'immagine e modificandola un po' per ogni "petalo, aggiungendo in blend un vetro e un vray light material, ma se qualcuno di voi avesse una soluzione più raffinata e meno basic accetterei volentieri un consiglio.

 

Grazie

 

Blu

stilluce-store-lueplan-hope.jpg

 

Mi sembra un lavoro per professionisti, è davvero complicato come materiale, anche partendo da una libreria, non so a che livello sei dato che non hai immagini nel portfolio ma a volte è meglio ammettere di non essere capaci. (almeno io non sarei capace)

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Il 22/5/2017 at 14:25 , grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Mi sembra un lavoro per professionisti, è davvero complicato come materiale, anche partendo da una libreria, non so a che livello sei dato che non hai immagini nel portfolio ma a volte è meglio ammettere di non essere capaci. (almeno io non sarei capace)

 

perdonami ma che cavolo di risposta è? nessun professionista "nasce imparato". si prova; anche con cose difficili..sapessi quanti lavori che ho preso senza avere la ben che minima idea di come farli ma da me si dice " quando l'acqua la toca el cul se'mpara a nodar" .

Bisogna misurarsi anche con cose al di sopra delle nostre capacità sopratutto perchè provando si imparano un sacco di cose anche di diverse rispetto a quello che cerchi di fare. 

Partire con " ah beh non sono capace"  senza provare si finisce qui su treddi a chiedere come faccio a fare questo o  come faccio a fare quaest'altro ogni due per tre.

 

 

 ̷a̷ ̷m̷e̷n̷o̷ ̷c̷h̷e̷ ̷t̷u̷ ̷n̷o̷n̷ ̷s̷i̷a̷ ̷f̷r̷i̷u̷l̷a̷n̷o̷ ̷,̷ ̷a̷l̷l̷o̷r̷a̷ ̷n̷o̷.̷ ̷s̷e̷ ̷s̷e̷i̷ ̷f̷r̷i̷u̷l̷a̷n̷o̷ ̷n̷o̷n̷ ̷f̷a̷r̷e̷ ̷c̷o̷n̷t̷o̷ ̷d̷i̷ ̷q̷u̷e̷l̷l̷o̷ ̷c̷h̷e̷ ̷h̷o̷ ̷s̷c̷r̷i̷t̷t̷o̷

 

 

 

 

 

 


Edited by yogurt

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Guest

puoi partire con un materiale clear plastic o polycarbonate su vraymetrial e modificare l'IOR.

 

Quando vedo un materiale che non conosoco mi studio i materiali da li etc etc

 

inoltre vorrei aggiungere una cosa, da quell'immagine che hai postato quanto c'e di post? inoltre il modello che hai e lo stesso dell'immagine, gli effetti diluce varinao molto anche in base alle fonti luminose

 

 

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Il 12/5/2017 at 14:27 , blu ha scritto:

"realizzata attraverso una serie di sottili lenti Fresnel, ottenute con microprismatura impressa su film di policarbonato dal potere diottrico equivalente a quello del vetro, in grado di moltiplicare la luce della sorgente luminosa"

 

Ciao blu, a mio parere il problema più grande nel voler riprodurre questo tipo di sospensione  non è tanto il materiale di per sè , ma nell'effetto anisotropico, che nel caso specifico non è solo effetto "grafico" ma si parla di "microprismatura impressa su film di policarbonato" che contribuisce alla diffusione della luce data dalla sorgente luminosa .

 

Il materiale è complesso ma non impossibile e concordo con @yogurt , blend con vetro di base e film di policarbonato sopra dove potresti utilizzare il Complex Fresnel shader  in modo tale da poter determinare con più precisione l' IOR , è un po' complesso ma con un po' di pazienza ci si può arrivare.

Poi ovviamente dovrai lavorare molto bene sull' anisotropy , volendo anche con una mappa/tex creata a doc per i vari "petali"

In ogni caso non è detto che in questo modo tu riesca a replicare fedelmente il comportamento fisico della luce , che comunque sia dovrebbe essere dato da una fotometria fornita dal produttore , ma l'effetto grafico e fisico del materiale credo proprio di si ;)

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