Vai al contenuto
MATTEO M

consiglio per unwrap

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un problema. mi sono accorto che quando vado a fare unwrap map uvw i poligoni da 30 mila schizzano a 72 mila.. A me serve che l'oggetto rimanga con meno poligoni possibili ma per colorarlo mi serve unwrap map. C'è qualche tecnica o modo per far si che i poligoni non salgano cosi tanto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai percaso un modificatore tipo mesh smooth o turbosmooth? che i poligoni salgano mi sembra strano il mio consiglio e; prova a postare un img un file , qualcosa anche perche' e' molto piu semplice aiutarti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si fra. ho use nurms subdivision . perchè mi serve che sia meno spigolosa l'auto. cmq forse l'ho fregato facendo cosi: Ho fatto unwrap con l'auto senza modificatori. esportata la sto colorando su substance painter ( figata lo sto provando da pochi giorni xD) , poi uso di nuovo il nurms salvando l'auto su un altro fbx. poi su unity uso la mappa di painter con fbx con il nurms. per ora sembra nn mi dia grossi problemi. devo vedere se poi nei dettagli crea un macello xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la strada è corretta: molto meglio fare l'unwrap del low-poly che dell'high poly.

Però se poi usi il modello "smoothato" i poligoni saranno comunque di più del low-poly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie!:) cmq purtroppo ho un grosso ostacolo fatto unwrap. in pratica le scritte sull'auto se le faccio su substance painter si vedono male. come se fossero a bassa .Infatti anche se metto 4k e poi importo la macchina su unity si vedono male. Strano perchè nella tuta del pilota escono bene. ormai sono in crisi totale. qualcuno mi sa dire perché?

Modificato da MATTEO M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo sono completamente digiuno di Substance Painter... ma forse per cose come scritte e geometrie precise, lo smooth dei poligoni DOPO l'unwrap può non andare bene...

io proverei ad applicare un secondo unwrap DOPO lo smooth e vedere se i poligoni, nella zona delle scritte, sono posizionati in modo errato o strano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie noothera.. ora sto provando forse creando texture migliori e mettendo 4 k le scritte si vedono bene.. speriam nn appesantiscano troppo la scena xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mesh mooth ( o turbosmooth o altro ) e unwrap non e che stanno bene insieme come termini specialmente se stai facendo un low poly ( appunto perche low poly la conta poligoni deve rimanere bassa ( normal o altre mappe hai fatto qualche bake? hai un mod high poly? e al massimo uno di quei modificatori lo inserici dopo l'unwrap. per l'unwrap dell high poly o low poly non e che sia meglio uno dell'altro dipende cosa si deve fare e vero pero' che e' piu facile fare un uwrap veloce di un mod low che non un mod high.

Come gia detto qualsiasi tipo di subdivision successiva aumenta i poligoni ovviamente  quindi o aumenti i poligoni e fai un unwrap di quel modello senno fai un bake delle mappe da un mod high poly ( d'altronde servono a quello ).

applicare dopo un modificatore che aumenta i poligoni ( se non cambi la geometria non da troppi problemi ma il modello non e' piu low poly sicurmanete.....

per quanto riguarda scritte le hai create come? che risoluzione usi , usare texture ad alta risoluzione va meglio tanto in subtancse painter e' tutto non destructive e puoi abbassare la risoluzione del progetto, se poi vedi che ancora e ' pesante ci sono altre soluzioni, lod per esempio etc etc

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per la spiegazione.  Allora per ora sto usando un low poli dell'auto con uwrap.  Così passo a painter.  Io per ora sto usando Photoshop per fare le scritte.  Il foglio è in full HD 72ppi forse devo aumentare li. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
17 minuti fa, MATTEO M ha scritto:

Inanzitutto grazie per la spiegazione.  Allora per ora sto usando un low poli dell'auto con uwrap.  Così passo a painter.  Io per ora sto usando Photoshop per fare le scritte.  Il foglio è in full HD 72ppi forse devo aumentare li.  SI potrebbe essere una buona idea 

de nada ovviamente se passa qualcuno piu' esperto e nota che dico cavolate corregga pure :)

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti