Vai al contenuto

Recommended Posts

E rieccomi dopo secoli di assenza! E' rimasto qualcuno della vecchia guardia?

Ma veniamo al punto: ho aperto questo wip perchè sto incontrando alcune problematiche dovute al fatto che ho perso la mano e molte cose le ho dimenticate :( 

come per esempio la questione uv su oggetti che si ripetono. Questa astronave ha parecchie parti speculari tipo i motori, le ali, i pannelli ecc ecc... ma che devo unwrapparli tutti uno ad uno? Non posso mappare, per esempio, il motore e poi clonarlo già mappato?

Tenete presente che vorrei texturizzarlo tramite substance painter e che le uv saranno multi-tiles, quindi boh... attendo qualche dritta da voi perchè io buio totale :D 

Ecco alcuni render:

10xsnq9.png

atrxxt.png

2rhky02.png

xlfrcw.png

mhzvo1.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bell il modello , lo tieni low poly?

si , per le uv puoi unwrappare uno e clonarlo,

oppure se per esempio hai piu di un oggetto uguale ne uwrappi uno (ti assicuri che gli altri oggetti siano tutti separati tra loro ) copi incolli l'unwrap, converti a edit poly fai un attach di tutto e assegni di nuovo l;unwrap cosi hai un oggetto unico con una sola uv nel caso ti servisse avere solo una mesh ) senno puoi gruppare tutto se non e' un problema avere diverse mesh separate

inoltre se il modello e' simmetrico puo avere la simmetria delle uv che e' molto comoda, gli oggietti clonati condividono lo stasso spazio 01 se hai bisogno di diversificarli puoi usare channel diversi se non ricordo male

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefano Gesh ha scritto:

Ciao FraP,

dovrebbe essere un'unica mesh perchè vorrei venderla. Grazie per le dritte, mi torneranno utili anche su Maya.

de nada :D:D:D aspeeto di vedere il risultato ora :):)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in una fase di stallo. Dovrei copiare la mesh per farla high poly così da esportare quella low in substance painter per farne il bake ma non riesco nemmeno a copiare l'astronave in un livello diverso dall'originale! Qualcuno ha qualche dritta? Sto usando Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le uv si subiscono distorsioni piu o meno evidenti ( a volte fortunatamente anche trascurabili )( dipende dal tipo di mesh) ma se non ti serve avere un unwrap sull'high poly se fai il bake e se hai il lwo poly gia' unwrappato inoltre se li metti in layer diversi hai risolto il problema

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti