Vai al contenuto
Silviomo

Quadro o GTX e supporto ai 10bit

Recommended Posts

Salve a tutti
sto per cambiare la scheda video (ora ho una K4200), sono molto indeciso se prendere una quadro o una normale Gtx.
Parlano tutti benissimo delle nuove 1070/1080 che costerebbero meno di una P4000/P5000

La prima domanda che mi viene in mente è il supporto di queste schede ai 10bit per colore

Poi il solito dubbio che mi viene in queste occasioni è se la differenza di prezzo tra queste
tipologie di schede è giustificato?

Uso due monitor asus ProArt che supportano i 10 bit e mi piacerebbe sfruttarli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, yogurt said:

gtx tutta la vita. ma sono di parte

Yogurt ma riesci a lavorare a 10 bit come profondita colore anche con le GTX?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho i monitor adatti per fare la prova del 9 , quindi prendila con le pinze, ma da quanto avevo sentito le gtx da qualche anno supportano il 10bit.

la questione si pone solo con alcuni software in cui non la rendono disponibile. 

di adobe premiere non dovrebbe averlo, after effects, photoshop e altri invece sì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cercando  meglio ho trovato che divewrse persone sostengono che le GTX escono a 10 bit  solo in fulscreen DirectX 
quindi si allontana la possibilità di risparmiare un bel po' di soldi, mi sa che dovrò andare ancora su una quadro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Silviomo ha scritto:

cercando  meglio ho trovato che divewrse persone sostengono che le GTX escono a 10 bit  solo in fulscreen DirectX 
quindi si allontana la possibilità di risparmiare un bel po' di soldi, mi sa che dovrò andare ancora su una quadro

ma che software usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, StefanoVR said:

Stefano so bene che le schede video di ultima generazione funzionano con MAya e non metto in discussione il fatto che probabilmente Maya in visualizzazione funziona meglio con una GTX 1080 che con una quadro P4000, la mia domanda è se mi funziona in 8 bit o 10 bit.
So che forse  è una finezza o solo una cosa tecnica, ma cercavo di capire la vera differenza tra una quadro e una GTX di ultima generazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Silviomo ha scritto:

Stefano so bene che le schede video di ultima generazione funzionano con MAya e non metto in discussione il fatto che probabilmente Maya in visualizzazione funziona meglio con una GTX 1080 che con una quadro P4000, la mia domanda è se mi funziona in 8 bit o 10 bit.
So che forse  è una finezza o solo una cosa tecnica, ma cercavo di capire la vera differenza tra una quadro e una GTX di ultima generazione.

la differenza su maya sembrerebbe essere nel supporto alle viewport stereo, non nel 10bit altrimenti lo avrebbero messo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3011/kw/10 bit support

Quindi riassumendo se si ha un Geforce forse i programmi che vanno in "full screen Direct X surface" vanno a 10 Bit
tutti i programmi in openGL vanno a 8 bit.

Con le le Quadro si risolve il problema tutto va a 10 bit

Modificato da Silviomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi la display port è a 10 bit, cerca in rete e vedrai che già dalla serie gtx 9xx c'è la possibilità di impostare 10bit. cmq l'uscita del monitor dalla vga in display port è a 10 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per utilizzare i 10bit con Adobe purtroppo devi optare per una Quadro (od una ATI FirePro).
Se fai una ricerca nei siti o nei forum di fotografia digitale trovi tante informazioni al riguardo.

Modificato da Marco Lazzarini

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
On 5/11/2017 at 2:18 AM, zatta 3d said:

se usi la display port è a 10 bit, cerca in rete e vedrai che già dalla serie gtx 9xx c'è la possibilità di impostare 10bit. cmq l'uscita del monitor dalla vga in display port è a 10 bit

ma c'è l'opzione come nelle quadro nei driver per attivare i 10 bit?

La Display port supporta anche i 14 bit per canale.... ma non vuol dire che poi le schede lo usino....

Se no si torna sempre alle specifiche di nvidia che dice, escono a 8 bit
" 7680x4320 at 60 Hz RGB 8-bit with dual DisplayPort connectors or 7680x4320 at 60 Hz YUV420 8-bit with one DisplayPort 1.3 connector. "

Modificato da Silviomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti