Jump to content
Martina F

modello 3d photoscan

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Sono una studentessa di restauro dei beni culturali all'ultimo anno di corso dell'Istituto superiore per la conservazione ed il restauro di Roma; durante la mia formazione ho avuto dei corsi BASE su vari sistemi di elaborazione delle informazioni da immagini (photoshop, bridge-camera raw, autocad 2d, photoscan, meshlab e Gis). Per la mia tesi di laurea sto cercando di elaborare in maniera "autonoma", un modello 3D di un'ambiente archeologico interno, in pratica è una stanza con diverse vasche, ma sto avendo qualche problemino...  

Arrivo al dunque:

Ho allineato le immagini su diversi chunck, molte delle quali non riescono ad allinearsi. Ho provato a compensare i vuoti con altri chunk più piccoli, che coprano le zone mancanti, ma non sempre funziona in quanto alcune immagini continuano a non allinearsi. In particolare le zone angolari sembrano non piacergli affatto. Ho anche rifatto le foto più volte pensando che fossero poco buone... Sapreste consigliarmi qualcosa?!

Seconda domanda: Ho bisogno di orientare nello spazio e scalare il modello, come posso fare?  I

Terza domanda: dopo aver unito i chunk, mi consigliate di fonderli con "merge chuncks" o di lascarli semplicemente allineati!? Dovrei poter utilizzare il modello per ricavarne orto foto e magari riuscire a fare una documentazione grafica su questo... Nel caso in cui debba fonderli, lo faccio prima o dopo aver costruito la mesh e la texture!? 

Sono abbastanza incasinata... 

Spero mi possate aiutare :)

GrazieeeeCattura.JPG.b703299c4df4f702d4159f8b26e861c2.JPG