Vai al contenuto
isidora

Portare figure in rilievo su una sfera

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e spero che qualcuno lo legga !!! : )

Ho un progetto da realizzare con Rhino in cui c'è una sfera sulla cui superficie devo applicare delle forme la cui faccia esterna dovrebbe risultare un pò bombata (anche ai lati di ogni forma) e non piatta come esce con l'offset.

Una cosa simile l'avevo già fatta  per una figura da modellare e applicare su superficie piatta era più semplice perchè era unica  e la dovevo posizionare al centro di una superficie piatta. Le forme in questo caso le devo posizionare in punti precisi sulla sfera e con l'UV l'ho fatto, però solo le linee...... e i weep o le ellissi per dare gli spessori su sfera non me li fa fare o almeno io non riesco.  Sono ancora alle prime armi con Rhino ...Qualcuno mi  può suggerire un procedimento alternativo ???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , hai provato a realizzare lo sweep della tua forma in piano ?? lo fa o ti da problemi ?? 

Eventualmente esiste il comando "splop" (dovrebbe chiamarsi cosi anche in italiano se non ricordo male , io uso rhino in ENG) che ti permette di proiettare degli elementi 3D su una superficie , penso possa fare al tuo caso , devi solo creare la tua forma in piano e poi proiettarla sulla sfera !!

Cerca su google e troverai molti tutorial sull'uso dello splop !!

Ciao Mauro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti