Vai al contenuto
Harleen

Quale software 3d acquistare?

Recommended Posts

Salve, vorrei chiedervi se potete aiutarmi a capire che tipo di software sarebbe meglio usare per il 3d...in pratica mi è stato chiesto di scegliere nello studio x cui lavoro come tirocinante! Loro si occupano di dissesto idrogeologico, quindi terre rinforzate, consolidamento frane, drenaggi! Io so usare autocad 2d/3d...ma non sono molto convinti, che software 3d potrei usare, che è  simile ad autocad 3d? Anche per realizzare render di un livello medio! Grazie 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, mOcrAm said:

autocad 3d, se lo sai già usare e sei pure tirocinante... che pretendono?!?

eh ma tanto sti ggggiovani son bravi con il PC, e infine basta schiacciare due tasti , cliccare qua e la  e il computer fa il resto, quindi niente di difficile. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte gli scherzi, di cosa si occupa il tuo lavoro ? cosa devi rappresentare ? devi semplicemente fare dei dettagli strutturali ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto! Praticamente si tratta di rappresentare versanti, strade, terre rinforzate, oppure reti metalliche, barriere paramassi... in realtà non so neanche se riuscirò a realizzarle con autocad, io lho usato in passato per creare palazzine o interni, villette! Ora devo scegliere io quale licenza acquistare! Però io gli altri software non li conosco bene, come autocad quindi come faccio a scegliere  per dire ho provato ad usare rhinoceros 5 ma non so se posso farci poi dei render!! Voi che mi dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Harleen ha scritto:

Grazie per avermi risposto! Praticamente si tratta di rappresentare versanti, strade, terre rinforzate, oppure reti metalliche, barriere paramassi... in realtà non so neanche se riuscirò a realizzarle con autocad, io lho usato in passato per creare palazzine o interni, villette! Ora devo scegliere io quale licenza acquistare! Però io gli altri software non li conosco bene, come autocad quindi come faccio a scegliere  per dire ho provato ad usare rhinoceros 5 ma non so se posso farci poi dei render!! Voi che mi dite?

scusa l' OT, che palla che dev' essere passare da realizzare palazzine, villette, interni a disegnare strade, barriere, reti ecc. :P potrei farlo solo per lo stipendio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma soprattutto, che studio è, assumono un tirocinante e fanno scegliere a lui il software da utilizzare nello studio? Per di più alla cieca? 

Deduco che non abbiano mai fatto nessun tipo di rappresentazione grafica 3D del loro lavoro, quindi, metti in chiaro prima il fattore "cosa si aspettano", poi valuti il sw, anche perchè se ti consigliassimo 3DStudio piuttosto che Rhino dovresti comunque partire da zero, e non è che ci vogliano 2 giorni ad imparare questi software. Se non gli basta quello che riesci a fare con autocad, che ti paghino un corso serio insieme al sw, oppure un corso avanzato di CAD 3D, per migliorare quello che è già la tua base, altrimenti ci lasci le penne prima di cominciare.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, kap ha scritto:

Ma soprattutto, che studio è, assumono un tirocinante e fanno scegliere a lui il software da utilizzare nello studio? Per di più alla cieca? 

Deduco che non abbiano mai fatto nessun tipo di rappresentazione grafica 3D del loro lavoro, quindi, metti in chiaro prima il fattore "cosa si aspettano", poi valuti il sw, anche perchè se ti consigliassimo 3DStudio piuttosto che Rhino dovresti comunque partire da zero, e non è che ci vogliano 2 giorni ad imparare questi software. Se non gli basta quello che riesci a fare con autocad, che ti paghino un corso serio insieme al sw, oppure un corso avanzato di CAD 3D, per migliorare quello che è già la tua base, altrimenti ci lasci le penne prima di cominciare.... 

hai espresso il mio "che pretendono" con buone parole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be si non è che mi piaccia molto come settore ....comunque loro non hanno mai utilizzato il 3d, questi lavori devo farli io, e devo valutare quale comprare! Io sceglierei autocad! Anche perché se gli altri non so usarli, non ha senso  !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/5/2017 at 15:18 , Harleen ha scritto:

Be si non è che mi piaccia molto come settore ....comunque loro non hanno mai utilizzato il 3d, questi lavori devo farli io, e devo valutare quale comprare! Io sceglierei autocad! Anche perché se gli altri non so usarli, non ha senso  !!!

Aspetta aspetta, ricapitoliamo, all'inizio hai detto che loro di autocad non erano molto convinti ma non hanno mai fatto 3D giusto? Gli hai mostrato qualcosa fatto con autocad? Perchè qui il problema è spinoso, se gli hai fatto vedere i tuoi lavori con autocad e non sono convinti allora si aspettano di più, e se si aspettano di più e gli fai prendere autocad devi per forza migliorarti. Se invece i tuoi lavori sono già il massimo che autocad può offrire (per ovvie limitazioni) allora devi forzatamente buttarti su un altro SW, ma poi devi partire da zero.

Quindi, consiglio da amico prima di darti la zappa sui piedi, spiegati bene con loro, digli che se quello che vogliono è un livello più alto tu sei disponibile a migliorarti, ma ti serve un corso fatto bene, si questo per autocad o per un altro SW. Praticamente, se ti hanno assunto per fare 3D e da te si aspettano di più hanno fatto un bel salto nel vuoto secondo me, cerca di non farli pentire della scelta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 4/5/2017 at 8:47 PM, Harleen said:

...in pratica mi è stato chiesto di scegliere nello studio x cui lavoro come tirocinante! Loro si occupano di dissesto idrogeologico, quindi terre rinforzate, consolidamento frane, drenaggi!

AutoCAD Civil 3D

https://www.autodesk.it/products/autocad-civil-3d/overview

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap in realtà autocad va comunque comprato perché io devo utilizzarlo per il 2d! Loro mi proponevano di comprare autocad LT e integrarlo con un altro sw x quanto riguarda il 3d! Loro hanno visto qualche lavoro mio fatto con autocad e alcuni render fatti con 3dsmax! Ma di fatto quest ultimo non so usarlo bene! Come qualità penso che vada bene autocad, e poi io non devo occuparmi solo del 3d, quindi non possono pretendere troppo! O altrimenti dovevano prendere una persona che specializzata in 3d e render! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Harleen ha scritto:

@kap in realtà autocad va comunque comprato perché io devo utilizzarlo per il 2d! Loro mi proponevano di comprare autocad LT e integrarlo con un altro sw x quanto riguarda il 3d! Loro hanno visto qualche lavoro mio fatto con autocad e alcuni render fatti con 3dsmax! Ma di fatto quest ultimo non so usarlo bene! Come qualità penso che vada bene autocad, e poi io non devo occuparmi solo del 3d, quindi non possono pretendere troppo! O altrimenti dovevano prendere una persona che specializzata in 3d e render! 

Allora la risposta va da se, sei più o meno nelle mie stesse condizioni, 95% autocad 2D e 5% render (purtroppo :unsure:). A questo punto tutto su Autocad, che se lo gestisci bene offre anche render dignitosi, se non pretendi troppo dai materiali e dal realismo, io ci sono andato avanti anni a render "dignitosi", poi gli ho proposto il salto e hanno accettato, nuova workstation, un paio di corsi, nuovo software e tanto studio da parte mia... tutto questo circa un anno e mezzo fa. Vuoi ridere? Da quel momento non mi hanno chiesto più nemmeno un render, o meglio, me ne hanno chiesti pochi e fatti in fretta. Soluzione Autocad, render in sketch e colorato in photoshop, per un tempo totale di 10/15 minuti.... Gran investimento vero? E intanto continuano a portarmi fogli di architetti con render osceni e mi dicono "visto che bello? " E io mando giù il rospo consapevole  di saper fare molto meglio e di non avere la possiblità di farlo perchè qui  non frega un c...zzo a nessuno..... mah....

Scusa il piccolo sfogo OT, spero che a te vada meglio;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti