Vai al contenuto
Axel3081

Consigli configurazione pc

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo ho finalmente deciso di fare un corso su 3ds max che ho già iniziato. Adesso mi si è già presentata la problematica, che cmq già sapevo, che il pc in mio possesso non è abbastanza prestante per tale sw e non essendo io un super esperto di componentistica, mi farebbe piacere se qualcuno di voi più esperto mi sapesse consigliare una configurazione buona per un pc nuovo, non portatile, ma fisso. Chiedo una cosa nel buon rispetto qualità/prezzo, cioè non ho bisogno di un mostro che poi magari non riesco a sfruttare, ma bensì preferirei una cosa buona, che magari un domani posso arricchire e potenziare, ma al momento mi serve poter imparare e farci girare bene 3ds max, v-ray e photoshop. Quello che dovrei farci è solamente render fotorealistico, non ne farei altro uso. Ringrazio chiunque mi possa essere di aiuto.

Buona giornata a tutto il forum, che d'oggi in poi seguirò con più attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizia a guardare nelle discussioni fatte, così ti fai già un'idea e scrivi una tua bozza di configurazione in base al tuo budget.

di seguito vediamo meglio i dettagli della configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zatta 3d grazie della disponibilità, cmq ho già letto alcune discussioni, adesso sto attendendo un preventivo, appena ho la lista ben distinta dei pezzi, la posto e valuterò i vs consigli. Cmq come budget al momento Max 1000€. Credo che con questa cifra si riesca a fare un qualcosa di decente? Se invece hai dei consigli sui pezzi che potrei prendere e magari anche un sito affidabile di appoggio, poi conoscerei già chi me li potrebbe assemblare. Intanto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh di sicuro se acquisti online risparmi. per gli shop devi vedere un po' tu, per regolamento del forum non possono essere linkati altri shop avendone uno interno sulla vendita di ws e hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Zatta 3d, queste sono le 2 macchine che mi hanno proposto, mi riesci a dare qualche consiglio, te ne sarei grato.

PC1

PROCESSORE: Intel® Core™ i7-7700K KABY LAKE (4,20/4,50Ghz, 8 MB Intel® Smart Cache, LGA1151, 91W, 14nm)
SCHEDA MADRE: Chipset Intel® Z270 GAMING LGA1151, Supporta CPU Intel® di 7° Generazione, 4xSlot DDR4/2133MHz Max. 64GB, 4xUSB3.0, 2xUSB3.1 (Tipo A+C), 6xSata3 Raid 0/1/5/10, 2xM.2 Socket, 3xPci-Ex16 3.0, 4xPci-Ex1 3.0, porte DVI+HDMI+DP, HD Audio, S/PDIF, Gblan, 1xPS/2, Atx
MEMORIA: 2 X 8GB DDR4 2133Mhz HyperX FURY
HARD DISK: 2000Gb Serial Ata 3 7200Rpm + 240Gb Solid State Disk Serial Ata 3 HyperX Read:560 Mb/s Write:530Mb/s
SCHEDA VIDEO: Integrata Intel® HD 630, massima memoria condivisa 1024MB, connettori DVI-D, HDMI e DP (DisplayPort 1.2) che permettono la gestione simultanea di n°3 monitor, risoluzione massima supportata DVI 1920 x 1200 @60Hz, risoluzione massima supportata HDMI 4096 x 2160 @24Hz, risoluzione massima supportata DP 4096 x 2304 @60Hz, possibilità di schede video aggiuntive su n°3 slot PCI-Express 16X 3.0, supporta la tecnologia NVIDIA® 2-Way SLI™ e AMD 3-Way CrossFireX™
SCHEDA AUDIO: Integrata Supreme FX 8 canali HD, Optical S/PDIF out e n°5 jacks audio
OTTICO: Masterizzatore per Dvd Dual Layer 24x SATA
LETTORE: Non presente
SCHEDA DI RETE: Integrata Gigabit + WiFi 802.11bgn 300Mbps PCI-EX
CABINET: Mid-tower colore nero, Alimentatore 750W 80Plus Silver, Dimensioni (PxLxA) 523.5x229x484.5mm, Drive Bays 4x5.25 ext. - 6x3.5 int., n°2 porte Audio e n°2 USB3.0+n°2 USB2.0 lato frontale, n°1 ventola di raffreddamento 120mm posteriore e n°1 ventola di raffreddamento 200mm anteriore
1580 ivato

PC2

PROCESSORE: Intel® Core™ i7-6700K (4,00/4,20Ghz, 8 MB Intel® Smart Cache, LGA1151, 91W, 14nm)
SCHEDA MADRE: Chipset Intel® Z170 PRO LGA1151, Supporta CPU Intel® di 6° Generazione, 4xSlot DDR4/2133MHz Max. 64GB, 2xUSB2.0, 4xUSB3.0, 1xUSB3.1, 1xUSB3.1 Tipo C, 4xSata3 Raid 0/1/5/10, 1xSATA Express, 1xM.2 Socket, 3xPci-Ex16 3.0, 3xPci-Ex1 3.0, VGA+DVI+HDMI+DP, HD Audio, S/PDIF, Gblan, 1xPS/2, Atx
MEMORIA: 2 X 8GB DDR4 2133Mhz HyperX FURY
HARD DISK: 2000Gb Serial Ata 3 7200Rpm
SCHEDA VIDEO: Integrata Intel® HD 530, massima memoria condivisa 512MB, connettori D-SUB (VGA), DVI-D, HDMI e DP (DisplayPort) che permettono la gestione simultanea di n°3 monitor, risoluzione massima supportata VGA/DVI 1920 x 1200 @60Hz, risoluzione massima supportata HDMI 4096 x 2160 @24Hz / 2560 x 1600 @60Hz, risoluzione massima supportata DP 4096 x 2304 @60Hz, possibilità di schede video aggiuntive su 3xslot PCI-Express 16X 3.0, supporta la tecnologia NVIDIA® SLI™ e AMD CrossFireX™
SCHEDA AUDIO: Integrata Supreme FX 8 canali HD, Optical S/PDIF out e n° 5 jacks audio
OTTICO: Masterizzatore per Dvd Dual Layer 24x24x e DVD-RAM 12x SATA
LETTORE: Non presente
SCHEDA DI RETE: Integrata Gigabit + WiFi 802.11bgn 300Mbps PCI-EX
CABINET: Mid-tower colore nero, Alimentatore 750W 80Plus Silver, Dimensioni (PxLxA) 523.5x229x484.5mm, Drive Bays 4x5.25 ext. - 6x3.5 int., n°2 porte Audio e n°2 USB3.0+n°2 USB2.0 lato frontale, n°1 ventola di raffreddamento 120mm posteriore e n°1 ventola di raffreddamento 200mm anteriore

1270 ivato

Grazie e buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altrimenti mi sono state proposte questi 2 ricondizionati un portatile Lenovo ed un fisso HP. Il prezzo sarebbe interessante, ma volevo capire se mi possono essere veramente utili. Del negozio mi fido e cmq sarebbero coperti da garanzia di 1 anno. Cioè per iniziare finchè non ci prendo mano con 3ds max e vray potrebbero andar bene?

Lenovo ThinkPad w520

CPU

Intel Core i7-2720QM

Clock: 2.2 GHz

N° Core: 4

Cache: 1MB

VIDEO

Monitor: 15.6'' a 1600x900

Tipo: LED

Proporzione: 16:10

Scheda Video integrata: NVIDIA Quadro 1000M

Connessioni: VGA Diplayport

RAM

Installata: 16 GB

Massima Installabile: 32 GB

Numero Banchi Totali: 4

SODIMM DDR3 a 1333 MHz

Tecnologia Dual-Channel

HDD

Capacità: 250 GB

Interfaccia: SSD 2.5

UNITÀ OTTICA

Masterizzatore e lettore CD/DVD

AUDIO

Scheda audio integrata: Conexant 20672 SmartAudio HD

CONNESSIONI

3G

no

4G - LTE

no

WiFi

si

TouchScreen

no

Usb 2.0

2

Usb 3.0

2

Webcam

si

Bluetooth

si

Lettore Impronte

si

Firewire 400

si

Firewire 800

no

Infrarosso

no

Porta seriale (DB9)

no

Porta parallela (DB25)

no

Porta PS2

no

Microfono integrato

si

Jack microfono

si

Jack cuffie

si

Modem 56K

si

Smartcard

no

Lettore Schede SD

si

Telecomando

no

PCMCIA

si

eSata

no

Supporto Dockstation

si

Luce tastiera

si

Casse integrate

si

Sensore luminosità

no

Tastiera retroilluminata

no

Tipo ethernet

Gigabit Ethernet

SISTEMA OPERATIVO

Windows 7

CONTENUTO CONFEZIONE

Computer

Cavo alimentazione

Carica Batterie

€ 800,00

HP Compaq 6200 pro

CPU

Intel Core i7-2600K

Clock: 3.4 GHz

N° Core: 4

Cache: 8MB

VIDEO

Scheda Video integrata: Intel HD Graphics

Connessioni: VGA Diplayport

RAM

Installata: 4 GB

Massima Installabile: 32 GB

Numero Banchi Totali: 4

DDR3 a 1333 MHz

Tecnologia Dual-Channel

HDD

Capacità: 640 GB

Interfaccia: SATA 2 3.5

UNITÀ OTTICA

Masterizzatore e lettore CD/DVD

AUDIO

Scheda audio integrata: Realtek High Definition Audio

CONNESSIONI

3G

no

4G - LTE

no

WiFi

no

TouchScreen

no

Usb 2.0

10

Usb 3.0

0

Webcam

no

Bluetooth

no

Lettore Impronte

no

Firewire 400

no

Firewire 800

no

Infrarosso

no

Porta seriale (DB9)

si

Porta parallela (DB25)

no

Porta PS2

si

Microfono integrato

no

Jack microfono

si

Jack cuffie

si

Modem 56K

no

Smartcard

no

Lettore Schede SD

no

Telecomando

no

PCMCIA

no

eSata

no

Supporto Dockstation

no

Luce tastiera

no

Casse integrate

no

Sensore luminosità

no

Tastiera retroilluminata

no

Tipo ethernet

Gigabit Ethernet

CASE

Numero slot hard disk: 2

Numero slot unità ottiche: 2

Numero slot PCI: 1

Numero porta SATA: 4

SISTEMA OPERATIVO

Windows 10 Professional

CONTENUTO CONFEZIONE

Computer

Cavo alimentazione

€ 530,00

A cui si può aggiungere una delle seguenti schede video sempre ricondizionate:

NVIDIA Quadro 4000 € 200,00

NVIDIA Quadro FX 3800 € 90,00

Ripeto non me ne intendo molto di componentistica e quindi ogni consiglio lo accetto più che volentieri e diciamo che come budget vorrei stare intorno ai 1000.

Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che in entrambe le soluzioni nuove manca la scheda video, con quella integrata non vai lontano (guarda una gtx, magari la 1070)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Riassumendo:

come già ti ha scritto @Manuel84, in entrambe le soluzioni mancano le schede video, ma manca anche il disco ssd per sistema operativo e programmi. vedendo la componentistica mi sembrano prezzi eccessivamente alti, però è dallo shop sotto casa, quindi non metto il becco. metterei delle schede madri meno costose, non servono quelle.

c'è da dire che fra le 2 architetture i7 6700k i7 7700k ci sono poche differenze di prestazioni.

poi secondo sull'usato scarterei sicuramente il notebook, mentre sulla soluzione i7 2600k, il disco meccanico è bello datato, ma non per questo, cavolo 1tb nuovo on line costa sui 50-55€, ti manca la scheda video e quelle messe in elenco sono obsolete ma molto o cmq non fanno al caso tuo, on line trovi dell'usato molto più recente e prestazionale con 100€, nei vari mercatini, inoltre con 4 gb di ram non vai da nessuna parte, ad oggi si installano 16gb minimo.

decidi un attimo e rivediamo un po' il tutto.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, in entrambe le soluzioni nuove non ti serve un alimentatore da 750watt, bisogna vedere la vga ma è sufficiente un alimentatore da 600-650 esagerando e anche qui avendo già sicurezza e risparmiando certificato 80 plus bronze, è sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e 2 dei consigli. I 2 esempi nuovi che avevo postato effettivamente sono 2 macchine già pronte per la consegna che hanno in negozio. Invece i modelli usati avevo il dubbio anch'io che non fossero abbastanza prestanti per questo genere di operazioni e grazie a voi ne ho avuto la conferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Invece questa è una soluzione con i pezzi presi da me da amazzone e poi me li farei assemblare da questo negozio.

In questa configurazione manca qualcosa e soprattutto dove posso risparmiare. Calcolando che manca il sistema operativo e le spese di assemblaggio.

1pz- Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W   €32.38

1pz- Corsair CC-9011075-WW Case Mid Tower Atx Carbide 100R con Finestra Laterale, Nero  €51.92

2pz- Kingston HyperX Fury Memoria RAM da 16GB, Nero  €125,00 cad

1pz- KFA2 GeForce® GTX 1070 EX 70NSH6DHL4XK Scheda Video nVidia, 8GB, DVI, HDMI, 3xDP, DDR5   €400,00

1pz- Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione   €125,00

1pz- MSI Z270 Sli Plus Scheda Madre, Formato ATX, Chipset Kabylake, Nero   €150,00

1pz- Intel BX80662I76700K Box Core I7-6700K Processore, Argento   €308.45

1pz- WD WD10EZRZ Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 5400 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "  €53.37

totale  € 1'400,00

Tipo un processore i5 sarebbe troppo poco?

E poi la scheda grafica solo la 1070 va bene o anche la 1060 o altri modelli da poterci risparmiare o non conviene?

Grazie e scusate se mi dilungo a disturbarvi, ma non so a chi altro chiedere consigli.

Buona giornata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi fare render quella è la cpu ottimale che ha anche hiper threading e quindi aumenti di circa il 30% le prestazioni.

la gtx 1060 è una entry level, meglio la gtx 1070 e ti troverai bene, certo per iniziare potrebbe andare bene anche una gtx 1060, però poi secondo me trovi risicato nell'ambiente lavorativo.

vediamo la componentistica:

alimentatore: no, scegli un corsair o coolemaster, modulare o semimodulare certificato 80 plus bronze.

case: ok

ram: vanno bene, ma prendi la confezione da 8*2, non comprare le ram singole

scheda video: non conosco quella marca, ti consigglio di andare sul sicuro ad es. questa https://www.amazon.it/MSI-GeForce-GTX-1070-AERO/dp/B01GRCYKZK/ref=sr_1_30?ie=UTF8&qid=1494521276&sr=8-30&keywords=GeForce®+GTX+1070 ti costa anche meno, altrimenti altre marchè puoi scegliere gigabyte, asus, evga, se vuoi spendere meno le palit

disco ssd: ok, se vuoi spendere meno prendi un Samsung 850 evo da tenere conto che non è m2, ma considera che i soliti dischi ssd sono già veramente veloci.

scheda madre: ti consiglio asus z270p e risparmi qualche cosa https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z270-P/

cpu: ok, se vuoi spendere qualcosa in più visto che hai scelta una mother z270 puoi montare i7 7700k

disco meccanico: no, perché ha rpm 5400, scegli un WD blu a 7200 rpm, oppure seagate barracuda.

ti manca un dissipatore, perché quello stock della cpu fa pietà. consiglio sempre lo scythe mugen 4, perché è un buon dissipatore a torre e non costa molto, se vorrai fare anche dell'o.c. lo potrai fare con questo dissipatore, ad ogni modo ti troverai con una ws molto silenziosa. altrimenti scegli un altro dissipatore, preferisco quelli a torre perché soffiano l'aria verso il rear del case, e scegli un dissi con ventola da 12cm, maggiore è la dimensione della ventola, minore è il rumore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille zatta3d poi guardo i tuoi consigli con calma. Ma quindi la ram dici che bastano 16 gb totali composti da 2x8 oppure intendi 2 pacchetti da 2x8 quindi un totale di 32gb? Mi era stato consigliato dal docente del corso di fare 2 banchi da 16 in modo che se poi devo espanderla ne ho 2 liberi. Tu cosa consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Axel3081 ha scritto:

Grazie mille zatta3d poi guardo i tuoi consigli con calma. Ma quindi la ram dici che bastano 16 gb totali composti da 2x8 oppure intendi 2 pacchetti da 2x8 quindi un totale di 32gb? Mi era stato consigliato dal docente del corso di fare 2 banchi da 16 in modo che se poi devo espanderla ne ho 2 liberi. Tu cosa consigli?

bah, io lavoro con 16gb, farei anche io l'aggiornamento a 32 ad oggi, ma non è strettamente necessario. per iniziare 16gb sono più che sufficienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti