Vai al contenuto
Skotty81

Cambio scheda video

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto avrei veramente bisogno del vostro consiglio ed aiuto in quanto oggi mi si è fritta la scheda video del pc e devo rimpiazzarla al più presto con una nuova.

La macchina che utilizzo è equipaggiata di intel i7 2600, 32 gb di ram, doppio HD uno SSD per programmi e uno meccanico per dati, windows 7 pro 64 bit, due  monitor dell.

La cheda video che avevo fino ad oggi e una quadro 4000, da sempre era stata quella dalle origini del pc risalenti a 7/8 anni fa circa.

Siccome il pc va veramente bene per il resto in ufficio si optava per la sola sostituzione della scheda video.

Come programmi utilizziamo la Building design suite di autodesc in particolare autocad, revit 2016 e 3dsmax design 2016 abbinato a vray, oltre a photoshop,

Il mio primo dubbio è:

- una sola scheda video buona e potente

- prendere due schede video di cui una con cuda elevato per calcolo real time e l'altra più modesta che mi permetta però di modellare in serenità.

Lo studio si occupa esclusivamente di fabbricati trattandosi di uno studio di architettura, facciamo qualche rendering (anche se meno di un tempo) ed usiamo pesantemente revit ed autocad.

Ai tempi la quadro 4000 era ottima in quanto in openGL era u buoon compromesso qualità prezzo, oggi però mi pare di capire che si sfruttino più le direct 3d che le openGL ormai (forse) quasi sparite....è corretto?

Villustro anche le proposte che mi sono state fatte come schede sostitutive, dal negozio da cui ci forniamo:

- Asus ROG STRIX-GTX1070-O8G-GAMING

- Asus ROG STRIX-GTX1070-O8G-GAMING

- Asus ROG STRIX-GTX1060-6G-GAMING

Voi cosa mi consigliate?  Vorrei un prodotto che funzioni bene con i programmi utilizzati e magari un po' più contemporaneo che possa essere equiparato alla quadro 4000 originaria ma aggiornato ad oggi.

Grazie molte a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

asus rog strix, è la top, non sono proprio aggiornato ma fino a qualche mese fa batteva anche la EVGA come frequenza di clock, inoltre non partono le ventole fino ai 65°, mi sembra, quindi se non viene usata per render in gpu, in teoria non partono mai. 0db.

se non la usi per renderizzare puoi risparmiare una manciata di euro rimanendo su gigabyet, pny, pallit.... certo che però personalmente andrei sul sicuro con asus.

la gtx 1060 no, è una entry level; rimarrei su una gtx 1070 e se hai scene proprio pesanti allora una gtx 1080.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, quindi tu mi diresti la 1070.

Ok per la sua potenza di calcolo gpu, ma se ho solo lei come scheda video posso usare vray RT per sfruttare i cuda? Oppure devo avere perforza due schede video per poter usare il calcolo GPU e muovermi nella scena con l'altra scheda?

La 1070 gira bene con 3dsmax, autocad, Revit ecc...?

Grazie per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la soluzione ideale è avere 2 schede, ma non cambia nulla rispetto alla quadro, sei sempre nella stessa barca; quindi ti sai già rendere conto della lentezza in gpu con vrayRT.

la gtx 1070 gira benissimo con 3dsmax e anche con autocad, su revit va bene, ma non ti so dire effettivamente come sono le prestazioni in viewport. fai conto che persone che usano revit hanno le gtx e non si lamentano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi infine se non renderizzo molto potrei stare su una 1060 anche o no? Questa ha le ventole che girano sempre? A livello di utilizzo siamo sul 70/80% modellazione con programmi architettonico e il 20/25 rendering ad essere proprio ottimisti. Il resto office e programmini base. Mi piacerebbe proprio capire se il calcolo GPU sia veramente performante o se e una coda di cui se ne possa fare a meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Skotty81 ha scritto:

ok, quindi tu mi diresti la 1070.

Ok per la sua potenza di calcolo gpu, ma se ho solo lei come scheda video posso usare vray RT per sfruttare i cuda? Oppure devo avere perforza due schede video per poter usare il calcolo GPU e muovermi nella scena con l'altra scheda?

La 1070 gira bene con 3dsmax, autocad, Revit ecc...?

Grazie per la risposta

Ciao, ho una GTX 1070 e processore Intel i7 6700, con 3DStudio e Vray va alla grande, in viewport faccio girare scene con 20 milioni di poligoni senza problemi. ;) Autocad non lo uso per il 3d e Revit mai usato quindi non ti so dire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

meglio prendere una gtx 1070 anche per la sola gestione della viewport, visto che è un macchinario da lavoro e per lo più riferito alla modellazione.

il calcolo gpu con una sola scheda video non è performante, puoi fare in RT delle preview, certo che non puoi pensare di fare render a 5000*.... di risoluzione in breve tempo. in questo caso servono vga più potenti come la gtx 1080ti, e per stare in tempi produttivi 3-4 schede, ma questo è altro discorso.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok x il discorso gpu ho capito adesso. A me interessa appunto il discorso preview poi il render finale lo faccio con il processore classico trattando perlopiu immagini statiche

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Skotty81 ha scritto:

solo per capire un po le performance. Rispetto a una quadro 4000 siamo anniluce avanti oppure c'è si differenza ma non cosi spropositata?

penso che non hai una pci-e 3.0 nella mother, ma questo vale anche per le quadro di ultima generazione, l'architettura è la stessa delle gtx. quindi di sicuro è la scelta migliore la gtx a discapito dei consumi, che sinceramente se non lavora in full in render, non te ne accorgerai. quindi le nuove schede video sono ottimizzate per pci-e 3.0 e oltre, ma ti rimarrà cmq quando vorrai aggiornare mother+cpu+ram. alchè avrai il massimo dell'efficienza e quindi di prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti