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Dr  Jones

Hard edge, turbosmooth e chamfer. Problema di pinching

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Salve a tutti!
Sto modellando una mesh cilindrica che presenta una fessura centrale, la quale prosegue anche sul bordo del clindro.

 

1.jpg.a1d88e16f1368f955008a7cf3e1bed79.jpg


Il mio workflow è il seguente: creo la mesh low poly, aggiungo una smussasutara sugli hard edge e poi applico il turbosmooth.

Per la smussatura sto usando il plugin QuadChamfer, il quale dovrebbe quadrificare le intersezioni (in pratica sto seguendo il workflow di ChamferZone presentato in questo video).

Sto avendo particolari difficoltà nel capire come correggere il pinching causato dal turbosmooth, e anche mettendo dei support edges orizzontali non risolve.

2.jpg.a2b375c1e216a389acbb60a0a291b196.jpg
 

Non posso mettere support edge verticali o proseguire la smussatura in verticale, altrimenti il cilindro perderebbe rotondità.

3.jpg.0847db6d304942496d736f0eceef73f2.jpg

Se la proseguo in orizzontale è anche peggio.

4.jpg.47c3086a4640ca2ce9c170a8a0d53823.jpg
Se qualcuno sa indicarmi dove sbaglio gliene sarei infinitamente grato^_^


Edited by Dr Jones

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Se vuoi lavorare col turbosmoth devi aumentare la tassellazione prima di aggiungere gli edge verticali(partire da un cilindro maggiormente suddiviso in sostanza);

in alternativa puoi smanettare con gli smooting groups prima e fare dei chamfer(quad) poi.

Il tutto dipende da quanto sarà visto da vicino quel modello e dal target(archiviz, realtime bla bla).

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Ti consiglio di provare con i modificatori Open Subdiv e Crease Set.
Ora non ho link sottomano, comunque, a grandi linee:

Con Open Subdiv puoi assegnare diversi valori di "crease" agli edge che verranno così più netti o più arrotondati (in realtà questo si fa dal Edit Poly, Open Subdiv è una sorta di turbosmooth che supporta i crease), senza dover aggiungere loops di supporto.

Crease Set permette di organizzare meglio questi "crease".

 

quest'ultimo c'è dalla versione 2016 di max, se ben ricordo.

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Il tutto dipende da quanto sarà visto da vicino quel modello e dal target(archiviz, realtime bla bla).

 

Giusto, ho dimenticato di specificare che il target è visualizzazione real time su Sketchfab, e questa è una mesh high poly destinata a un baking su low poly.:D

 

Il 02/05/2017 at 19:33 , roberto2004 ha scritto:

Se vuoi lavorare col turbosmoth devi aumentare la tassellazione prima di aggiungere gli edge verticali(partire da un cilindro maggiormente suddiviso in sostanza);

 

Aumentare la tessellazione potrebbe essere una buona idea, grazie per la dritta. In genere i cilindri su cui applico il turbosmooth li faccio ottagonali, questo ne ha avuto un po' di più perchè dovevo mettere la fessura. Niente mi vieta di aumentarli

 

Quote

in alternativa puoi smanettare con gli smooting groups prima e fare dei chamfer(quad) poi.

Sì, è effettivamente quello che ho fatto quando ho creato gli screenshot, il QuadChamfer era impostato su smoothing groups, solo che non è sufficiente, c'è quel bordo sulla parte interna del cilindro che viene ammorbidito; invece selezionando gli hard edges ho avuto la possibilità di aggiungere altri edge per correggere anche quel bordo. Solo che questo l'ho fatto dopo gli screenshot... :lol:

 

22 ore fa, Noothera ha scritto:

Ti consiglio di provare con i modificatori Open Subdiv e Crease Set.
Ora non ho link sottomano, comunque, a grandi linee:

Con Open Subdiv puoi assegnare diversi valori di "crease" agli edge che verranno così più netti o più arrotondati (in realtà questo si fa dal Edit Poly, Open Subdiv è una sorta di turbosmooth che supporta i crease), senza dover aggiungere loops di supporto.

Crease Set permette di organizzare meglio questi "crease".

 

quest'ultimo c'è dalla versione 2016 di max, se ben ricordo.

 

Conosco l'OpenSubdiv, ma ho sempre avuto difficoltà a capire come impostare i crease e alla fine non l'ho mai usato decentemente, però questa mesh potrebbe essere il caso ideale su cui sperimentare di nuovo. Credo che proverò a ridargli un'occhita! :P

 

Vi ringrazio per l'aiuto!

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1 ora fa, Dr Jones ha scritto:

Conosco l'OpenSubdiv, ma ho sempre avuto difficoltà a capire come impostare i crease e alla fine non l'ho mai usato decentemente, però questa mesh potrebbe essere il caso ideale su cui sperimentare di nuovo. Credo che proverò a ridargli un'occhita! :P

... manco io sono esperto, li ho usati poco e rimango "old scool": sono troppo abituato a lavorare in un certo modo.

Però con  Crease Set è comodo e si fanno cose molto complesse usando pochi poligoni (nella mesh di base), evitando tutti i loop di supporto.
Poi certi modelli che richiederebbero grossi lavori sulla topologia, con questo metodo vengono via facilmente.

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niente ho fatto alcune prove, ma non torna con il quad chamfer, c'è sempre da lavorarci manualmente, tanto vale andare di vecchio stampo in hardsurface e fare i giri di loop corretti per avere lo smusso desiderato

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Guest

non so se puo essere utile ma quando ho dei vertici/edge/etc che non ne volgiono sapere di stare al loro posto di solito vado di chamfer e poi weld su quello che mi interessa e tramite meshsmoot aumento o diminuisco la voce weight ( dipende da cosa mi serve)  

p.s. ho fatto solo un micro render della zona interessata gli altri edges non hanno nessun loop chamfer o altro  non fateci caso

s.jpg

 

senno puoi farlo anche aggiungendo due loop  e weld sui vertici che servo in questo caso solo un paio 

 

asd.jpg


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Il 03/05/2017 at 23:13 , zatta 3d ha scritto:

ci provo vediamo cosa esce, magari la reference del risultato definitivo?

Ciao zatta 3d, si tratta del meccanismo di avvolgimento del rullino di una macchina fotografica (Canonet-QL25).

element.jpg.afd8225e2f363ceb50cf55d69d745053.jpg

Il 04/05/2017 at 00:31 , zatta 3d ha scritto:

niente ho fatto alcune prove, ma non torna con il quad chamfer, c'è sempre da lavorarci manualmente, tanto vale andare di vecchio stampo in hardsurface e fare i giri di loop corretti per avere lo smusso desiderato

Cosa intendi con vecchio stampo hard surface?

 

Il 04/05/2017 at 11:29 , FraP ha scritto:

non so se puo essere utile ma quando ho dei vertici/edge/etc che non ne volgiono sapere di stare al loro posto di solito vado di chamfer e poi weld su quello che mi interessa e tramite meshsmoot aumento o diminuisco la voce weight ( dipende da cosa mi serve)  

p.s. ho fatto solo un micro render della zona interessata gli altri edges non hanno nessun loop chamfer o altro  non fateci caso

senno puoi farlo anche aggiungendo due loop  e weld sui vertici che servo in questo caso solo un paio

 

Ciao Frap, ho provato a replicare il tuo render, e apparentemente sembra una buona strada. Solo che guardando bene da più angolazioni noto una linea verticale dura, anche se più morbida di quella che mi esce usando il plugin QuadChamfer e sicuramente il risultato è migliore :)

riga.jpg.a92f5e63b130cf778bcde2372a4588b5.jpg

element2.png.9de0ee4e6810e3d1dfc716819df39777.png


Edited by Dr Jones

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Guest
5 ore fa, Dr Jones ha scritto:

Ecco il file .max (3ds 2017). Ovviamente se non è installato QuadChamfer non si vedrà il risultato corretto.

mesh.max

rieccomi  allora ho fatto un altra prova guarda se cosi ti va bene, mi pare sia quello che cercavi (p.s ho messo un solo edge loop e ho aumentato il crease

as.jpg

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