Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

rendering bianco attivando il depht of field

Recommended Posts

14 minuti fa, philix ha scritto:

Perchè devi regolare il range min e max e decidere a che distanza minimo c'è il  punto di bianco e a che distanza max c'è il punto di nero della sfumatura

Ok, ma dove li regolo, in che menu'?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che hai l'exposure attivato nell vfb prova a toglierlo.

oppure quei 600 iso che sono tanti soprattutto con un F/stop a 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, yogurt ha scritto:

vedo che hai l'exposure attivato nell vfb prova a toglierlo.

oppure quei 600 iso che sono tanti soprattutto con un F/stop a 2

se non spunto l' opzione depth of field della vraycamera il rendering viene, l' ho anche postato poco su, invece appena spunto il dof viene tutto bianco :(

Ho importato tutto in un file del libro fotografia e rendering, li l' effetto dof lo fa, all' inizio veniva scurissimo, probabilmente perchè è un file fatto con Vray2 mentre la mia scena è stata fatta con vray3, non ho mai capito perchè passando da vray2 al 3 si sballano sempre tutte le luci, comunque non ho risolto il problema, ci dev' essere qualche dannata opzione impostata in modo sbagliato !

vista3-5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il problema è sulla camera hai provato ad abbasare gli iso? 

in alternativa:

hai clipping attivo sulla camera o sulla vievport?

hai un qualcosa davanti alla camera che non vedi tipo una vraylight o una mesh in bounding box?

guarda se per caso si è deattivato l'exposure control (nel vray 2 mi pare lo trovi schiacciando il tasto 8)

(se vuoi provare a mandarmi la scena gli do un occhio davide.weber@thinkyogurt.it)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yogurt ha scritto:

secondo me il problema è sulla camera hai provato ad abbasare gli iso? 

in alternativa:

hai clipping attivo sulla camera o sulla vievport?

hai un qualcosa davanti alla camera che non vedi tipo una vraylight o una mesh in bounding box?

guarda se per caso si è deattivato l'exposure control (nel vray 2 mi pare lo trovi schiacciando il tasto 8)

(se vuoi provare a mandarmi la scena gli do un occhio davide.weber@thinkyogurt.it)

risposte in grassetto, hai mail, grazie :)

hai clipping attivo sulla camera o sulla vievport? Era attivato e l' ho disattivato

hai un qualcosa davanti alla camera che non vedi tipo una vraylight o una mesh in bounding box? No

guarda se per caso si è deattivato l'exposure control (nel vray 2 mi pare lo trovi schiacciando il tasto 8) non cambia niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, philix ha scritto:

ops letto male io, confuso depth of field con zdepth, pardon

:D

dal vangelo secondo Matteo:

Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, benq80 ha scritto:

Prova ad aumentare lo shutter speed forse 40 è pochino rispetto ai 600 di ISO

Non centra niente, cmq ho risolto, con una nuova phisical camera mi fa il dof, non capisco perchè con la vraycamera non lo faceva, certo che passare da una vraycamera a una phisicalcamera cambiano molto il risultato, davvero una gran rottura !

vista3-8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dalla release 3.xx chaosgroup ha dichiarato di usare la camera di 3dsmax. se usi ancora la camera di vray, l'avrai estratta con bottone o script, o da scena vecchia che era già presente.

vado a memoria e c'era un coefficiente da aggiungere, e dovrebbe essere in exposure, in sostanza aggiungere un quantitativo fisso per avere i medesimi o quasi uguali risultati della camera di vray; qui ho scritto l'input, però sinceramente non mi ricordo non effettuando render da molto tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

dalla release 3.xx chaosgroup ha dichiarato di usare la camera di 3dsmax. se usi ancora la camera di vray, l'avrai estratta con bottone o script, o da scena vecchia che era già presente.

vado a memoria e c'era un coefficiente da aggiungere, e dovrebbe essere in exposure, in sostanza aggiungere un quantitativo fisso per avere i medesimi o quasi uguali risultati della camera di vray; qui ho scritto l'input, però sinceramente non mi ricordo non effettuando render da molto tempo.

Grazie della delucidazione ! Ho seguito un po questo link anche se è per cinema4D :

http://angeloferretti.blogspot.it/2015/02/perche-usare-una-vray-physical-camera-che-valori-iso-usare.html

io mi portavo sempre dietro le vray-camere di Vray2 perchè erano già impostate e non avevo voglia di reimpostarle, se trovi i parametri per passare dalla vraycamera alla phisical senza che mi cambi completamente l' illuminazione te ne sarei grato ! Con la phisical camera i rendering degli interni vengono bui, anche i materiali luminosi cambiano, davvero una gran rottura dover ricalibrare tutto.

aggiornamento : ho importato un' altra vraycamera da un' altra scena, settandola uguale anche li appena spunto il dof il rendering viene bianco <_< quindi devo rifare una phisicalcamera da zero.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi trovo a dover gestire questo Depth of field, mi viene troppo sfocato il rendering, ma secondo voi con lo Z-depht si ottiene lo stesso risultato ? E' molto più comodo aggiungere la profondità di campo in post ! Mi sa che mo sto compicando la vita per niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non mi trovo a dover gestire questo Depth of field, mi viene troppo sfocato il rendering, ma secondo voi con lo Z-depht si ottiene lo stesso risultato ? E' molto più comodo aggiungere la profondità di campo in post ! Mi sa che mo sto compicando la vita per niente.

purtroppo è quando abbiamo fatto le prove io e un collega, ma personalmente non ho quasi più fatto rendering dei miei lavori, perchè non mi sono più capitati lavori di questo tipo, ma modellazione hardsurface highpoly e uv.

usando lo z-depth hai molta più elasticità e controllo, e mal che vada se lo hai cannato in pieno, rirenderizzi anche con la GI spenta e ci metti un attimo.

ci sono delle differenze di granulosità, ma per quel che mi è capitato da renderizzare con la farm per colleghi esterni in animazione, usano lo z-depth, e anche altri element, in cui ripeto si ha maggior controllo e anche tempistiche inferiori. se devi renderizzare still ci può stare il dof della camera, ma con le animazioni, che magari ci vuole 10gg per renderizzare i vari piani sequenza e rifarli sarebbe assurdo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Per far si che diventi meno sfocato, aumenta il valore f-stop per esempio a 11-14-16 e di conseguenza, o aumenti gli iso oppure diminuisci il tempo di posa.

Ricorda che è tutto rapportato. Visto che Vray non è proprio una macchina fotografica, aumenta solo gli iso affinché non trovi una luce bilanciata.

Con lo Z-depht, si ottengono buoni risultati ma in certe scene non è che sia il massimo....

Il dof è di gran lunga il metodo più realistico e corretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, non centra con il depht of field ma siccome di è fatto riferimento anche alla guida di ANGELO FERRETTI http://angeloferretti.blogspot.it/2015/02/perche-usare-una-vray-physical-camera-che-valori-iso-usare.html

LUI dice di usare un WHITE BALANCE tipo NEUTRALE ... ora siccome uso 3dsmax 2017 questa voce non c'è piu? quale usate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti