Vai al contenuto
MarPal

Digital Painting - Photo Study - Shaun Ross

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, volevo postare un piccolo lavoro di digital painting del modello albino Shaun Ross, fatto anche questo per esercizio.

Premetto che anche questo è uno studio fatto da una foto di riferimento: https://3a8epo2ks0xpjyjvx4eq9hsx-wpengine.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/02/Le-21eme-Adam-Katz-Sinding-Shaun-Ross-New-York-Fashion-Week-Fall-Winter-2017-2018_AKS7078.jpg

Volevo semplicemente condividere la tecnica di realizzazione e lo studio dei dettagli.

Non lo considero un vero lavoro personale visto che la foto di riferimento non è stata scattata da me ma, anche se ho iniziato a fare qualcosa di più personale con delle mie foto, volevo ugualemente postarlo perchè mi piace lo sguardo assente del modello e le sue caratteristiche fisiche poco comuni essendo appunto albino.

Critiche e consigli son ben accetti.36.jpg.5cea2561f8caebf3f1ea780239e9f09f.jpgdettagli.jpg.21fd2bf6d0e12451b699fa42079da52d.jpgprogress.thumb.jpg.ca6f001459e9d4fd202935ffb2ebb054.jpg

Posto anche il video, velocizzato, del disegno:

Modificato da MarPal

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Superbrava. Non c'e niente da consigliare. Piuttosto una indicazione da parte tua.

Ho visto nel video i cambi di colore sul pennello ( mentre dipingi ), ma non riesco a capire il procedimento.

Se passi per la tastiera, come credo, quali sono le key?

Grazie in anticipo e per aver condiviso questo ed altri piccoli capolavori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@giam Sì, in effetti sì, nel video non si vede ma mentre utilizzo il comando pennello con ALT posso campionarmi il colore senza dover per forza utilizzare lo strumento contagoccie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2017.png

Treddi.com Staff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della chiarificazione.

Stavo pensando che se tu facessi un tutorial, a pagamento naturalmente, dove illustri anche parlando tutti i vari passaggi, pennelli, calibrazione degli stessi ecc... dall'inizio alla fine di uno dei tuoi eccellenti disegni, forse non sarebbe una cattiva idea.

In rete ci sono dei tutorial, ma non mi pare con questo stile iperrealista cosí spinto. E visti i risultati che non temono confronti, dovrebbe avere pure un buon successo.

La lingua ovviamente in inglese, altrimenti lo acquistano solo qua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto alcuni dei tuoi lavori e i time lapse e sono davvero notevoli. Se posso farti una domanda ti chiederei come mai lavori su un livello unico, è per una semplicità nel tuo workflow o per usare strumenti come scherma e brucia o simili? Io ho sempre lavorato usando vari livelli per un colore di base e le sfumature su livelli nuovi. 

Un'altra cosa, per i dettagli utilizzi dei pennelli appositi?
Grazie mille e ancora complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@giam Sì mi piacerebbe falo, per ora non mi sento così brava (anche con l'inglese) ma se riuscissi a farmi conoscere di più e a trovare qualcuno che può darmi una mano sì, volentieri :) .

Modificato da MarPal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@riccardocosco Lavoro su un unico livello più per istinto che per praticità, per me disegnare in digitale è come disegnare a mano, anzi dipingere, anche se gli strumenti sono diversi. Su una tela non hai i "livelli" . Non so, mi viene più facile aggiungere colore stando su un unico piano anche se a volte differenzio la parte del volto dallo sfondo ma non sempre.

Per i pennelli sì mi sono creata dei pennelli appositi per stendere la base e fare lo sfondo più artistico ma per i dettagli utilizzo il semplicissimo pennello tondo da 2-3 pixel :) .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami ne approfitto ancora se non ti dispiace :)

Per capelli, ciglia e simili utilizzi sempre un pennello tondo? 

Per le sfumature vai solo di pennello o usi anche altri strumenti? 
Cambi mai il metodo di fusione del pennello?
Non voglio farti svelare tutti i trucchi, al prossimo consiglio ti faccio un bonifico :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@riccardocosco Sì, non so se si vede bene dal video ma utilizzo quasi lo stesso pennello tondo per dettagli e capelli che diminiuisco di dimensioni pian piano a seconda del livello che voglio arrivare di dettaglio. Di solito uso il metodo normale, poi avendo la pressione della penna riesco a gestirmela senza dover diminuire l'opacità, ultimamente però utilizzo il sovrapponi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti