Vai al contenuto
alev2538

Configurazione nuova workstation grafica

Recommended Posts

Buona sera, sono un utente da diverso tempo, ma questa è la mia prima volta che partecipo attivamente al forum.

Dovrei sostituire la mia vecchia workstation acquistata nel 2009, a quel tempo molto performante; di recente ho proceduto a diversi upgrade, scheda grafica, HD ssd, memoria, ma non ho ottenuto i risultati ingenuamente sperati.

Ora vorrei provvedere a sostituire la Workstation, riutilizzando la scheda grafica, l'hard disk Ssd e il monitor.

Massima spesa che attualmente ho in previsione di stanziare 1800€ comprensivi di iva.

Ho uno studio tecnico di progettazione e I miei programmi su cui lavoro sono:

Allplan

Cinema 4d

vrayfor c4d

Autocad

Photoshop e lightroom 

Sono molto indeciso se indirizzarmi nuovamente su processori Xeon di nuova generazione, ( vista la longevitá della precedente workstation) oppure pensare a CPU I7 k o I7x o ancora sui nuovi amd Ryzen 1800x.

configurazione vecchia workstation 

ThinkStation d 10 acquistato 2009

Windows  10 professional 64 bit ( upgrade marzo 2017)

Lenovo USB Preferred Pro Full Size Keyboard - Italian (141)    num 1

Thermal - Intel Low-end Processors                                           num 2 

Cable Sata ODD                                                                             num 1 

Cable Sata HDD                                                                             num 3 

Wordless Poster                                                                             num 1 

Microsoft Vista / Intel Xeon LBL - Premium logo                       num 1

Tool-Less 3.5" Media Card Reader Bracket                                num 1 

DVI -To - VGA Video Converter                                                    num 1 

Windows XP Professional 64 Recovery DVD - EN                     num 1 

Lenovo 16x DVD +/- RW Dual Layer (For Vista only)                 num 1

Genuine Windows Vista Business 64 - Italian/English               num 1 

Tower 7x9 Mechanical with Intel 5400A Motherboard              num 1 

Integrated Audio                                                                             num 1 

4GB ECC DDR2 PC2-5300 SDRAM (667MHz FBDIMM)          num 4 

1TB SATA Hard Drive - 7200 rpm Raid                                        num 3 

HD SSD 240 gb  ( upgrade marzo 2017).                                    num 1

NVIDIA quadro FX3700 (512MB, DVI-DL+DisplayPort+ST)   ( upgrade marzo 2017 con nvidia gtx 1070 MSI 8 gb )                                                             num 1

9-in-1 Media Card Reader                                                             num 1 

Dual Intel(R) PRO/1000 EB Network Connec with I/O Acceler. num 1

Packaging for EMEA 1 Language Pack - Italian                           num 1 

DDR2 ECC FBDIMM PC2-5300 667MHZ                                    num 1 

SATA Enabled                                                                                  num 1 

Internal RAID - Configured by Lenovo                                          num 1 

Primary SATA RAID 5 - (3 HDDs required)                                   num 1 

Line Cord - Italy                                                                               num 1 

Intel Xeon Quad Core ProcesE5440 (2.83GHz 1333MHz 12MBL2) num 2 

3 anni di garanzia

Monitor Ezio cs 2420 (acquistato 2016 e non oggetto di sostituzione )

Avrei bisogno di una mano per una configurazione performante nell'ambito del budget indicato.

Vi ringrazio anticipatamente 

Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

xeon maggior costo

i7 medio costo

amd risparmio.

ora devi vedere un attimo tu cosa vuoi fare. tutte le soluzioni possono essere ottime.

assembli tu?

acquisti online?

oppure vuoi affidarti ad uno shop con estensione anche di garanzia?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta Zatta 3d 

Se posso approfittare faccio ancora alcune domande.

Pensavo di acquistare e far assemblare ad uno shop per avere la garanzia, in quanto non ho le competenze per assemblare io direttamente;

Quale  potrebbe essere uno shop valido a tale scopo?

Inoltre in base alla tua esperienza, a livello prestazionale lo xeon, é ancora tanto superiore alle altre CPU in rapporto qualitá prezzo?

E ancora i programmi che uso giustificano tela spesa? considerando che i miei file 3D di c4d in fase di modellazione, si aggirano mediamente tra i 100 e 300 mb.

grazie Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, alev2538 ha scritto:

Innanzi tutto grazie per la risposta Zatta 3d 

Se posso approfittare faccio ancora alcune domande.

Pensavo di acquistare e far assemblare ad uno shop per avere la garanzia, in quanto non ho le competenze per assemblare io direttamente;

Quale  potrebbe essere uno shop valido a tale scopo?

Inoltre in base alla tua esperienza, a livello prestazionale lo xeon, é ancora tanto superiore alle altre CPU in rapporto qualitá prezzo?

E ancora i programmi che uso giustificano tela spesa? considerando che i miei file 3D di c4d in fase di modellazione, si aggirano mediamente tra i 100 e 300 mb.

grazie Alessandro

c'è lo shop di treddi.com, in questo periodo è in fase di aggiornamento. parla direttamente con @BeaZtiE è lui il titolare di 3DWS, ti spiegherà meglio i dettagli sulle estensioni di garanzia a P.I. e nello specifico sulla configurazione adatta a te.

qui il link del suo sito: http://www.3dws.net/

quello che non è a listino può essere assemblato; soluzione con i7, con xeon, o con amd ryzen e su ryzen ti dico già il più competitivo è 1700x ad oggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti