Vai al contenuto
mirko menna

aiuto problemi texture nella vista

Recommended Posts

perchè le texture  dei materiali non si vedono nella viewport? 

 

ho applicato una bitmap nel diffuse di un materiale vray su 3ds studiomax ma nella vista ortografica e in tutte le altre viste sull'oggetto non si vede; si vede solo il colore del diffuse.

La Bitmap si vede solo applicando all'oggetto il modificatore UVW Map

 

L'opzione Show Standard Map in Viewport è attivata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente non la vedi perchè le coordinate di mappatura sono falsate....l'oggetto immagino non sia una primitiva di max giusto?

comunque applicagli la uvw map,perchè non farlo?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

all'oggetto generato da "spline + surface"  manca l'opzione "generate mapping coords"  

la bitmap dovrebbe essere stata proiettata sull'oggetto ma sembra non avere UV

in realtà anche il render fatto dalla camera proietta la stessa immagine della bitmap che si vede nella vista ortografica

teoricamente collassando il modificatore UVW map sul edit poly dovrebbe tornare ad avere le coordinate in maniera permanente

la cosa non succede col modificatore "Extrude"

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa,ma continuo a non capire...perchè non gli applichi il modificatore uvw map?cioè serve esattamente a quello..poi forse non ho capito bene che problema hai

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, mirko menna ha scritto:

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

 

E' una scena che hai fatto tu o è una scena già fatta ? Posta una schermata o un rendering.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, mirko menna ha scritto:

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

si..è esattamente cosi che funziona,

alcuni oggetti importati o oggetti modificati perdono le coordinate di mappatura (se prendi un cubo e lo modifichi questo manterrà la mappatura iniziale che ovviamente non andrà più bene per l'oggetto modificato) ed è a questo che serve quel modificatore....una volta che lo applichi e poi lo collassi il tuo oggetto manterrà le ultime coordinate di mappatura che andranno bene fintanto che non lo modificherai ancora nella forma.

Ribadisco,non hai un problema e stai applicando il procedimento giusto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×