Jump to content
mirko menna

aiuto problemi texture nella vista

Recommended Posts

perchè le texture  dei materiali non si vedono nella viewport? 

 

ho applicato una bitmap nel diffuse di un materiale vray su 3ds studiomax ma nella vista ortografica e in tutte le altre viste sull'oggetto non si vede; si vede solo il colore del diffuse.

La Bitmap si vede solo applicando all'oggetto il modificatore UVW Map

 

L'opzione Show Standard Map in Viewport è attivata

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabilmente non la vedi perchè le coordinate di mappatura sono falsate....l'oggetto immagino non sia una primitiva di max giusto?

comunque applicagli la uvw map,perchè non farlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

all'oggetto generato da "spline + surface"  manca l'opzione "generate mapping coords"  

la bitmap dovrebbe essere stata proiettata sull'oggetto ma sembra non avere UV

in realtà anche il render fatto dalla camera proietta la stessa immagine della bitmap che si vede nella vista ortografica

teoricamente collassando il modificatore UVW map sul edit poly dovrebbe tornare ad avere le coordinate in maniera permanente

la cosa non succede col modificatore "Extrude"

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, mirko menna ha scritto:

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

 

E' una scena che hai fatto tu o è una scena già fatta ? Posta una schermata o un rendering.

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, mirko menna ha scritto:

ho già applicato il modificatore uvw map ed  il problema sembra risolto

 

il punto è che alcune mesh sembra non abbiano o non siano capaci di generare le coordinate UvW  è di proiettare la texture sull'oggetto (non possiedono l'opzione "Generate Mapping Coords.") ; per cui non è solo della problema della vista ma anche di render

 

il problema è  che diventa impossibile mappare la texture direttamente tramite le coordinate della mappa nell' editor del materiale 

 

la maggior parte degli oggetti (per es. tutte le primitive, il modificatore extrude) non ha questo problema perchè genera le coordinate UVW  (opzione Generate Mapping Coords. è attivabile)

 

applicando il modificatore UVW map e poi collassandolo sopra l'edit. poly sembra che lo stesso oggetto sembra si comporti come le primitive di cui parlavo prima, quelle che generano le coordinate

 

per cui adesso è possibile gestire le coordinate U V W  della bitmap direttamente dal Editor del materiale e soprattutto senza l'aiuto di alcun modificatore;  sembra che questo modificatore aggiunga le coordinate UVW agli oggetti che non c'e le hanno ed una volta collassato le coordinate diventano permanenti.

si..è esattamente cosi che funziona,

alcuni oggetti importati o oggetti modificati perdono le coordinate di mappatura (se prendi un cubo e lo modifichi questo manterrà la mappatura iniziale che ovviamente non andrà più bene per l'oggetto modificato) ed è a questo che serve quel modificatore....una volta che lo applichi e poi lo collassi il tuo oggetto manterrà le ultime coordinate di mappatura che andranno bene fintanto che non lo modificherai ancora nella forma.

Ribadisco,non hai un problema e stai applicando il procedimento giusto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...