Vai al contenuto
Luthien Eryniell

Photoscan, aiuto markers

Recommended Posts

Salve, sono da poco alle prese con il programma agisoft photoscan, con il quale non vado molto d'accordo. Sto cercando di realizzare un'ortofoto di un'area. Le foto sono state fatte da drone e sul posto sono stati presi punti gps e punti con stazione totale. Sto provando a realizzare l'ortofoto con i punti gps, ma mi blocco al posizionamento dei markers, dato che mi viene un errore m e un errore pix troppo alto (err m: 0.07, err pix: 1.184). Non ho a disposizione il file contenente i dati della fotocamera, quindi dopo l'allineamente e la costruzione della geometria, passo subito al posizionamento dei markers caricando il file txt dei punti gps. Ho posizionato manualmente 13 punti, ottimizzando l'allineamento ogni volta, e ho impostato il giusto sistema di riferimento nelle impostazioni del ground control. Qualcuno può darmi qualche consiglio sul posizionamento dei markers per avere un errore il più basso possibile!?! Perchè so di sbagliare qualcosa, ma essendo alle prime armi e piuttosto negata, non riesco ancora a capire cosa.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti