Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti!chiedo aiuto!nei miei progetti 3d sono abituata ad inserire immagini raster per poi ritagliarle (bottiglie e altri oggetti di forme irregolari)e all'avvio del render le ho sempre visualizzate esattamente per come le avevo ritagliate.Ultimamente mi succede una cosa strana che spero di sapervi spiegare Inserisco imm raster all'interno del mio dwg, ritaglio ciò che mi serve  facendo un nuovo contorno e in visualizzazione realistica vedo perfettamente cio che ho ritagliato! quando avvio il render anziché vedere solo ciò che ho ritagliato vedo tutta l'immagine da cui ho ritagliato il mio oggetto all'interno del ritaglio che ho fatto !che sta succedendo?

IMG_20170429_095123.png


Modificato da L F Falsaperna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno!intanto grazie a prescindere!dunque ,non sto usando la trasparenza dello sfondo,sto ritagliando una geometria,provo a descrivere meglio quello che faccio e quello succede. Inserisco imm raster poi creo nuovo contorno ,applico il ritaglio della parte dell'immagine che mi serve(nel caso della foto è un pacchetto di patatine quindi una figura poligonale )e la mia immagine si ritaglia perfettamente(come da foto allegata lato dx)appena avvio il render il risultato è quello che vedi a sx ,ovvero tutta l'immagine originale raster che si scala all'interno del mio ritaglio. Questo accade anche con i ritagli rettangolari,inserisco imm raster nel dwg ritaglio il rettangolo che mi serve e tutto sembra andare bene(in tutte le viste la vedo perfettamente)solo al momento dell'avvio del render (con luci e apparecchi fotografici)succede che non vedo più solo il mio ritaglio rettangolare ma vedo tutta l'immagine  raster iniziale scalata all'interno del mio nuovo contorno ! 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello di cui ho paura è che questo tuo ritagliare in realtà non modifichi esattamente la geometria ma sia una specie di tecnica per ricavarne un alpha, perchè altrimenti non vedresti il resto..puoi selezionare gli altri poligoni e cancellarli? se sì allora fallo, altrimenti vuol dire chè come dico io, ciò significa che devi controllare il tipo di materiale che stai usando e vedere i parameti del render(se lo supporta etc).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che ho capito cosa non riesco a farti capire!!!!intanto premetto che quello non sto riuscendo a fare  lo facevo senza intoppi con autocad 2014,poi a lavoro hanno  cambiato versione e sto riscontrando questo problema!l'operazione che eseguo del ritaglio immagine lo faccio all'intero del dwg ,non esternamente con altri programmi. Vado in Inserisci>riferimento immagine raster e la inserisco tramite due punti nel mio disegno. Poi vado su Edita> ritaglio>immagine  ,seleziono con il cursore l'immagine,scelgo l'opzione che mi propone autocad Nuovo contorno>poligonale ,faccio la mia polilinea attorno al cavolo di pacchetto premo invio e si ritaglia come voglio io(foto a dx)!Quindi tutto il resto sparisce!!!!solo all'avvio del render l'immagine risulta difettosa (come da foto a sx)ti allego la foto dell'immagine iniziale prima del ritaglio! Così forse capisci cosa sta succedendo!Ciaoooo e grazie!

IMG_20170503_185616.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×