Vai al contenuto
Felo2

Tanto Per Cambiare....un Interno!

Recommended Posts

Ciao a tutti

Questo è il mio primo post in questa sezione.

E' da un po' di tempo che ci lavoro a tempo perso x imparare a fare render d'interni con Vray e, dopo averlo portato ad un livello decente, mi rimetto al giudizio della Corte per poter migliorare l'illuminazione ed i materiali, cercando di lavoraci appena avrò un po' di tempo libero...

2 domande al volo:

- xchè il vetro del mobile a dx che viene nero se la rifrazione è impostato sul bianco e se nn attivo i glossiness. :blink2:

- xchè quelle bruciature sotto la tenda, che n'altro po' piglia fuoco? :blink2:

Nella 2 immagine ho anche modificato un po' i parametri di illuminazione ed aggiunto altri oggetti.

Entrambe sono poste così come Vray le ha fatte, senza nessun tipo di ritocco...

IrrMAp+Photon Map

Le immagini

Immagine 1

Immagine 2

Siate clementi! :D

:hello:

Modificato da Felo^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non è niente male la luce, dovrai fare un render a qualità + alta però :)

invece i materiali li correggerei qua e la, vedi poltrona sullo sfondo nera, che fare diventare del colore di aqelle in primo piano.

Probabilmente dentro l'armadio entra molta poca luce ,e quindi tu vedi in trasparenza ma essendo troppo buio... il risultato è quello.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

dovrai fare un render a qualità + alta però
Intendi aumentando i parametri o la risoluzione?

Mesà che sono già al limite delle possibilità del mio pc :(

Per la poltrona nera hai ragione, forse c'entra poco col contesto e non piace molto neanche a me, penso di sostituirla con la pianta come nella seconda immagine.

Probabilmente dentro l'armadio entra molta poca luce ,e quindi tu vedi in trasparenza ma essendo troppo buio... il risultato è quello.

In effetti la luce è poca, ma se fai caso nella prima immagine, con il colore di rifrazione settato su un grigio e i glossiness attivati, si intravededono anche le mensole interne al mobile...sembra che passi + luce o è solo una mia impressione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace molto la prima! A parte la sedia in fondo che ci dice poco con il resto dell'arredamento e anche il quadro... metterei una natura morta o qualcosa di + "classico"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli appena ho 2 minuti modifico e e vi faccio vedere...

Per le bruciature sotto la tenda invece avete qualche consiglio??

complimenti per il lavoro, ma devo chiederti un favore....! come si fà l'effetto spugnato, del muro? o è un testure..?

E' una texture veramente ben fatta che puoi trovare nell'apposita sezione del sito! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capire come mai c'è una predominanza di colore stranissima...

Non è che potrsti postare uno screenshot dei parametri di rendering per poterti aiutare...

La poltrona dove l'hai presa, è bellissima...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@panda

In effetti c'è una predominanza di colore forse dovuta all'impostazione del colore delle luci, insieme ai 23 bounces della photon map ed dell'utilizzo dell'HSV exponential nel color mapping...

Il modello della poltrona fa parte della collezione Archmodels, il materiale l'ho fatto seguendo uno dei tutorial sulla rete ed ottimizzandolo man mano ai miei gusti

di seguito ho uppato le impostazioni della Immagine2, se potete darmi qualche dritta ve ne sarei grato;)

Wire

03%20wireFrame.jpg

Wire Pianta

03a-Wire-Pianta.jpg

Parametri di render

04%20Parametri-di-render.jpg

Direct01

05%20Direct.jpg

Vraylight01

06-Vray-light-01.jpg

Vraylight02

07-Vray-light-02.jpg

Vraylight04

08-Vray-light-04.jpg

Vray light05

09-Vray-light-05.jpg

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, diciamo che io e te lavoriamo in maniera diversa, soprattutto nei settaggi delle luci e dell'espontial...

Comunque nell'irradiance map prova a cambiare i tre valori dei thresh in 0,3-0,1-0,3

In più io di solito setto i dark e light multiplier di solito allo stesso livello.

Prova a mettere 4 e 4.

Se hai tempo prova a fare questa modifiche che ti ho detto e fai un semplice render, vediamo che esce fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mo provo subbito subbito, xò ti devi accontentare di un render a bassa risoluzione e con parametri nn troppo spinti...sennò ci stiamo fino a domani mattina ad aspettare! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccolo qua... è venuta molto + scura...

Le magagne che vedete qua e là dipendo dalle basse impostazione delle sudvis alle luci etc..

Wip.RGB_Color.0000.jpg

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va già meglio, adesso prova ad aumentare tutte le vray light a 4 come multipler e levare "store with ecc..."

Poi porta ad 1 il valore dell'environment HDRI.

Poi seleziona "convert to irradiance map" nell'opzione della Photon Map.

Spunta anche l'opzione "Ignore light normal" dal pannello delle luci.

Secondo me potresti concludere così!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'altra, ma il problema è che vicino alle vray light cominciano a comparire strane macchie!

Non è la prima volta che mi succede alzando i valori delle vraylight...da cosa dipende?

Wip_1.jpg

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto, ecco l'immagine giusta.

Forse è il caso di abbassare l'intensità della vray light in primo piano?

Wip_2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti, ci siamo. forse il legno mi rimane un po plasticoso, e la poltrona in primo piano.

Nel primo caso abbasserwei leggermente i lreflect

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo...secondo me manca ancora pochisimo...

Allora l'Hsph portalo a 100, nel menu delle Vray Light propriety setta entrambe le subdivision a 2000.

lo trovi sotto \Rendeing\Vray\System\VrLight Propriety.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non saprei... se nelle zone in ombra ti genera del noise è preferibile alzare i simples e solo nel render dopo provare ad alzare l'hsph. Secondo me non serve, o meglio, se vuoi mandare l'ultimo render quello definitivo allora si, alza i paramentri e lasciail pc a renderizzare tutta la notte.

hai provato a disattivare l'hdri dall'enviroment?

cambia molto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora....

Vedrò di dare una sistemata ai materiali, dimuendo un po' la riflessione, ed aumentando anche il bump dei mobili + lontani di cui nn si riesce proprio a vedere la venatura del legno!.

Considerate che quei render sono stati realizzati utilizzando impostazioni bassissime x le sudvids della photon (150), quelle delle vraylight (dimezzate a 7), l'AA (fixed rate) e IrrmAp (Very Low>l'Hsph 20>intr. Sample 10), quindi la qualità è quella che è (altrimenti nn finisce + il mio Amd Xp2400 :( ).

L'hdri nell'environment è già disabilitata...

Per il render finale spingerò i parametri al limite delle possibilità del mio pc, sperando che con le 2000 subdvids impostate non esploda!

Un ultima cosa: nell'ultima immagine non mi piace quell'effetto che si crea sul pavimento in prossimità della tenda, credo a causa dell'intensità della vraylight...se provo a dimuirne un po' l'intensità?

Appena posso vi tengo aggiornati sugli sviluppi!

Thx!

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bha non penso sia un errore la luce che si diffonde da fuori, anzi è ciò che accade nella realtà. A me garba.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che per questo post gira "El Panda" approfitto per chiederti una cosa... :blush:

Nel venerabile setaggio per il materiale "tenda" che hai postato mi sfugge una cosa...

A te il mat. risulta bianco nell'anteprima, perché a me risulta trasparente (anche nel render)??? :blink2:

Ho il sospetto che dipenda da qualche casellina da spuntare nei meandri di V-ray... :blink:

Grazie 1000000000

tenda1cq8fe.th.jpg

Questo è quello che ho ottenuto (tenda esclusa) seguendo il post :P

Sembra equilibrato che dite?

59wm.th.jpg

Spero che la discussione possa giovare a tutti... :hello:

Modificato da spiderstex

Link al messaggio
Condividi su altri siti