Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti vi posto il mio ultimo lavoro, un ristorante in stile industriale, 3DStudioMax + Vray.

Ho voluto usare il canale Z-depth aggiunto a Photoshop, però mi fa aumentare l' aliasing. I sampling delle ombre del sole sarebbero da aumentare, mi sono accorto solo adesso che il sole ha i sampling delle ombre a 3 :( e il size a 1

vista1-final.jpg

vista4-final.jpg

vi posto i parametri dell' antialiasing, per ridurlo devo usare adaptive subdivion ? Però vedo che cambiano i parametri, vorrei un' immagine nitida ma senza aliasing.

antialiasing.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cambia il filtro, Catmull-rom ti produce spigoli e variazioni nettissime, che in viste lunghe si traducono in un poco realistico distacco tra gli oggetti.

Filtro area o Mitchell-Netravali e vai una meraviglia, se vuoi definire alcuni contorni in particolare lavori in post.

Guarda qui:

http://www.techstation.it/forum/grafica-professionale/9593-bibliografia-ragionata-su-vray-image-sampler-e-concetto-di-antialiasing.html

Ah, occhio che la tua luce esterna non genera ombre, le sedie volano.vista4-final.jpg.35c08ef4827acce06a0325c88a5391f9.jpg.ef11415d7122a13fb327f0f4ae858922.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il libro fotografia e rendering con Vray dice di impostare l' antialiasing adaptive DMC (che non si chiama più cosi') a min1 max 40 ma a me lascia mettere come valore di max solo 8 :o per la sedia le ombre il sole le fa, solo che in quel punto devono esserci più luci che annullano le ombre, l' avevo già notato, allego i parametri del Vraysun

vraysun.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda, com'è possibile che la luce esterna sia sovrastata da altre luci se tutte le lampadine sono spente?

Risposta: perchè anche senza saperlo immagino che tu abbia messo delle plane light sul soffitto, sbaglio? Non è molto realistica come soluzione non trovi?

Lascia solo il sun, o meglio un'HDRI, togli tutte le altre luci e lavora con il shutter speed, oppure con gli ISO per la luminosità generale, come consigliatomi da @philix un'altra volta in un post (ti ho taggato perchè non lo trovo più:unsure:, se me lo rispieghi il discorso del punto di bianco e la divisione per gli iso poi me lo salvo, grazie!;)). Inoltre non posso non notare che la profondità il DOF non è proprio il massimo, è molto netto lo stacco, poco graduale, insomma poco "reale" fatto in post. Gli spigoli dei tavoli in fondo sono netti quanto quelli in primo piano. Ti allego un'immagine che ho trovato di un lavoro simile, magari ti torna utile. E poi ti allego un appuntino relativo a quello che intendevo nella risposta precedente.

antialiasing.jpg.157b1bc985ddb9cbe24161592c8628be.jpg

Restaurant_FINAL.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
45 minuti fa, kap ha scritto:

domanda, com'è possibile che la luce esterna sia sovrastata da altre luci se tutte le lampadine sono spente?

Risposta: perchè anche senza saperlo immagino che tu abbia messo delle plane light sul soffitto, sbaglio? Non è molto realistica come soluzione non trovi?

Lascia solo il sun, o meglio un'HDRI, togli tutte le altre luci e lavora con il shutter speed, oppure con gli ISO per la luminosità generale, come consigliatomi da @philix un'altra volta in un post (ti ho taggato perchè non lo trovo più:unsure:, se me lo rispieghi il discorso del punto di bianco e la divisione per gli iso poi me lo salvo, grazie!;)). Inoltre non posso non notare che la profondità il DOF non è proprio il massimo, è molto netto lo stacco, poco graduale, insomma poco "reale" fatto in post. Gli spigoli dei tavoli in fondo sono netti quanto quelli in primo piano. Ti allego un'immagine che ho trovato di un lavoro simile, magari ti torna utile. E poi ti allego un appuntino relativo a quello che intendevo nella risposta precedente.

antialiasing.jpg.157b1bc985ddb9cbe24161592c8628be.jpg

Restaurant_FINAL.jpg

le lampadine sono accese, il filamento all' interno è giallo incandescente anche se non si vede, le plane light sul soffitto non le ho messe, ho allegato una vista top con indicati i vari tipi di luce, ho acceso le lampadine perchè in fondo al locale veniva buio, in questo rendering che mi hai allegato (bellissimo) ci sono delle vetrate che arrivano fino in fondo quindi riescono a illuminare bene tutto il locale, nel mio invece le vetrate sono solo di fronte e poi non ci sono più finestre.

Riguardo al Dof dati i tempi di rendering davvero lunghi (3 ore a rendering :unsure: ) ho pensato di aggiungerlo in post con il canale Zdepth, però se mi dite che è meglio farlo con Vray lo faccio con Vray.

Per l' antialiasing avevo capito cosa intendi, è che avevo letto che il Catmun Rom era indicato per l' architettura, avevo visto anch' io quel tutorial e il Catmun Rom mi sembrava più nitido però di contro non riesce a smussare bene l' aliasing in certi punti.

P.S. ho finito di leggere il libro fotografia e rendering con Vray, davvero ben fatto ! Ho capito molte cose, se puoi ti consiglio di prenderlo, anche per avere un metodo comune per impostare le scene. :)

vista-top.jpg

ho fatto 2 prove spegnendo una luce alla volta delle lampadine vicino alla sedia, purtroppo non c'è verso di far uscire le ombre, non capisco come mai non mi faccia delle ombre, le impostazioni comunque sono giuste

vista4-final2.jpg

vista4-final3.jpg

consigli su come settare l' adaptive image-sampler ?

adaptive-image-sampler.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il libro l'ho letto, non ne faccio una bibbia ma è un punto di vista meno tecnico e più pratico che fa comunque comodo. Nelle prove che hai fatto c'è comunque qualcosa che non torna, se le luci le spegni e illumina solo l'esterno, le ombre dovrebbero essere lunghe e perpendicolari alla finestra, invece hai l'ombra dei tavoli anche sulle poltrone verdi, quindi la tua luce arriva dall'alto, l'unica cosa che mi viene in mente, se i faretti sono spenti, è che il soffitto rifletta tantissimo, quasi fosse uno specchio, altrimenti non c'è spiegazione.... in ogni caso, relativamente alla mia immagine, hai ragione a dire che la vetrata illumina tutto, ma nel tuo caso è necessario illuminare tutto? Come ti ho detto nel caso della gioielleria, il mix di luci naturale/artificiale è difficilmente bilanciabile se la luce esterna è così, forte, scomponi l'illuminazione, o fai tutto naturale, o abbassi il naturale(magari con delle tende, come suggerisce il tuo bel libro;)) e fai risaltare le artificiali, magari anche dandogli un colore più caldo.

Pensala sempre come fosse una scena reale, in un locale con così tanta luce da fuori terresti le luci accese? Direi di no, sicuramente avresi delle zone d'ombra ma questo è "naturale e reale", come lo sono le eventuali zone bruciate.

Ecco un'altro piccolo gioiellino dove il mix è riuscito alla perfezione, grazie appunto alle tende che smorzano la luce esterna:

cdbfa70ec2bbf6478a6b8e46a5a3a1dd.jpg

guarda come si presenta una foto vera, luce esterna, bruciature e zone totalmente nere, questo è reale.

https://www.google.it/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fcascinasantagnese.files.wordpress.com%2F2013%2F08%2Ffullsizerender-3.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fcascinasantagnese.wordpress.com%2Fristorante%2F&docid=VTnwDN8-OTpCMM&tbnid=8J8vOQPaXLiBxM%3A&vet=10ahUKEwjFqujLpsfTAhUD1RoKHVZcDmw4yAEQMwgzKDEwMQ..i&w=3136&h=2764&bih=950&biw=1920&q=render ristorante&ved=0ahUKEwjFqujLpsfTAhUD1RoKHVZcDmw4yAEQMwgzKDEwMQ&iact=mrc&uact=8

Usa sempre una o più reference di confronto, di scene o foto simili, le incongruenze le noti al volo, io ho cominciato a vederle subito dopo essermi iscritto a Pinterest!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi sa che non ci siamo capiti, le lampadine sono tutte accese, la luce che illumina il divanetto verde proviene dalle lampadine, il soffitto non ha nessuna riflesisone, le ho messe a zero, ho fatto delle prove spegnendo una luce di una lampadina alla volta per capire quale fosse quella che mi annulla le ombre ma non ho ancora trovato la responsabile, adesso sto facendo una prova con il depth of filed di Vray per vedere se viene meglio ma i tempi sono sempre lunghi (28 minuti) Allego una prova con il Depth of filed di Vray parametri verylow

prova-dof.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
22 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

rendering con spente tutte le lampadine (i faretti incassati nel corridoio li ho lasciati accesi) Non mi sembra che la luce sia migliorata

prova-lampadine-spente.jpg

la luce ti arriva ancora dalle lampadine della prima fila vicino al muro, guarda le ombre a terra, secondo me la luce adesso è perfetta nella prima fila di sedie a dx dell'immagine (guarda che bell'effetto nei piatti e sulle poltrone verdi) , dove effettivamente è tutto spento. Fammi una prova veloce se ti va, anzi due, spegni tutte tutte le lampade nella prima, lascia solo il sun e giralo verso il muro con l'orologio, e nell'altra metti una tenda veloce davanti a parte della finestra, accendi tutte le lampadine e falle gialle. Secondo me una delle due prende i tuoi gusti. Comunque rispetto a prima c'è un abisso, fidati.

Ah, è vero, il DOF, adesso si che ci siamo.

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, kap ha scritto:

la luce ti arriva ancora dalle lampadine della prima fila vicino al muro, guarda le ombre a terra, secondo me la luce adesso è perfetta nella prima fila di sedie a dx dell'immagine (guarda che bell'effetto nei piatti e sulle poltrone verdi) , dove effettivamente è tutto spento. Fammi una prova veloce se ti va, anzi due, spegni tutte tutte le lampade nella prima, lascia solo il sun e giralo verso il muro con l'orologio, e nell'altra metti una tenda veloce davanti a parte della finestra, accendi tutte le lampadine e falle gialle. Secondo me una delle due prende i tuoi gusti. Comunque rispetto a prima c'è un abisso, fidati.

Le lampadine sono tutte spente, la luce che vedi proviene da una vraylight che ho messo come apertura (vedi immagine vista top) senza altre luci c'è troppo noise, i filamenti delle lampadine sono fatti con un materiale luminoso giallo-arancio però non si vede sarà per la troppa luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sto facendo un' ambientazione notturna, ho fatto un sacco di prove spegnendo una, due o tre lampadine ma non c'è verso di far proiettare un' ombra a quella dannata sedia :angry:

vista5.jpg

prova-notturno7.jpg

a questo punto se qualcuno vuole il file possiamo fare un coworking mi sembra che la base sia buona, bisogna solo fare in modo che crei ste dannate ombre !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il parametro "check sample visibility" all'interno dell' IRRADIANCE MAP (gruppo 'advanced options'), credo che vada attivato; io così ricordavo, cioè quando " l'ho studiato " è perchè avevo il probelma che le ombre " non rimanevano attaccate " all'oggetto e lessi questo,

adesso ho trovato questo articolo https://www.vray.com/vray_for_3ds_max/manual/vray_for_3ds_max_irradiance_map_examples.shtml , da dove forse non si capisce BENE se faccia al caso tuo, forse tra gli articoli di " garfica 3dblog " di cro sannino lessi di questa cosa ( sì quello del libro) c'è un articolo che spiega in maniera semplice vari paramteri, tra cui l'uso di questo però non ne sono sicuro [ io ho vray 2.30]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, apetto ha scritto:

il parametro "check sample visibility" all'interno dell' IRRADIANCE MAP (gruppo 'advanced options'), credo che vada attivato; io così ricordavo, cioè quando " l'ho studiato " è perchè avevo il probelma che le ombre " non rimanevano attaccate " all'oggetto e lessi questo,

adesso ho trovato questo articolo https://www.vray.com/vray_for_3ds_max/manual/vray_for_3ds_max_irradiance_map_examples.shtml , da dove forse non si capisce BENE se faccia al caso tuo, forse tra gli articoli di " garfica 3dblog " di cro sannino lessi di questa cosa ( sì quello del libro) c'è un articolo che spiega in maniera semplice vari paramteri, tra cui l'uso di questo però non ne sono sicuro [ io ho vray 2.30]

In questo caso pero non mi pare che abbia problemi di "bleeding "dell'irradiance map, non credo che ne noterebbe gli effetti, @grafico3DStudioMaxse vuoi manda pure il file magari non risolvo una cippa  ma un occhiata c'e la do volentieri magari si risce a risolvere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

le ombre ci sono, è il pavimento che non le risalta, con un pavimento clay bianco si vedono di più, però un pavimento senza riflessioni è orribile.

Ho anche cambiato il materiale dei tubi d' areazione, adesso mi sembra molto meglio.

prova-pavimento.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti stavo rispondendo qui. 

Come vedi,  l'immagine in override è davvero molto piatta e questo porta a pensare che ci sia un problema quasi sicuramente con le luci. Ti direi di postare la tua scena per provare. Se vuoi gli do un occhiata ma non prima di martedi perché non ho con me il pc principale ma solo il portatile, troppo lento purtroppo. 

Ma hai tolto la riflessione al parquet? 

Ah, ora non conosco max ma sembra quasi ci sia un problema con il CM. 

Per esempio,  con Cinema si usa spesso attivare il Multipass e post effetti e, lavorando in linear, si ha una gamma dinamica maggiore oltre al fatto che si può ricostruire il beauty con Ps in modo corretto per una migliore post-produzione. 

Sempre in cinema, se attivando questo metodo, non cambio altri valori, restituisce un'immagine tipo quella in clay che hai postato,  cioè molto sbiadita e priva di ombre. Quindi non vorrei fosse un problema legato a questo ma non conosco max e non so nemmeno se usa il Multipass purtroppo... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ocman ha scritto:

Ti stavo rispondendo qui. 

Come vedi,  l'immagine in override è davvero molto piatta e questo porta a pensare che ci sia un problema quasi sicuramente con le luci. Ti direi di postare la tua scena per provare. Se vuoi gli do un occhiata ma non prima di martedi perché non ho con me il pc principale ma solo il portatile, troppo lento purtroppo. 

Ma hai tolto la riflessione al parquet? 

Ah, ora non conosco max ma sembra quasi ci sia un problema con il CM. 

Per esempio,  con Cinema si usa spesso attivare il Multipass e post effetti e, lavorando in linear, si ha una gamma dinamica maggiore oltre al fatto che si può ricostruire il beauty con Ps in modo corretto per una migliore post-produzione. 

Sempre in cinema, se attivando questo metodo, non cambio altri valori, restituisce un'immagine tipo quella in clay che hai postato,  cioè molto sbiadita e priva di ombre. Quindi non vorrei fosse un problema legato a questo ma non conosco max e non so nemmeno se usa il Multipass purtroppo... 

Se vuoi te la mando via mail, non penso che ci stia qui, contiene parecchi poligoni :) che vuol dire CM ? "ora non conosco max ma sembra quasi ci sia un problema con il CM." e "ricostruire il beauty con Ps" cosa sarebbe il beauty ? :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cm è il color mapping. 

Per postarla ti conviene usare Dropbox oppure Wetransfer e allegare il link. 

Per beauty,  intendo unire i vari livelli creati con Vray in modo di regolarli singolarmente,  per esempio:  luci, ombre, riflessione ecc.. 

Questi livelli:

-gi
-lighting
-specular
-refraction
-reflection

ti bastano per assemblare la tua immagine correttamente usando come metodo di fusione "aggiungi linear" in Ps. 

Hai scritto di aver letto il libro di Vray ecc.. ma sei sicuro che è stato creato per la tua versione? Molto spesso da una versione e l'altra cambiamo moltissime cose. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
38 minuti fa, ocman ha scritto:

Cm è il color mapping. 

Per postarla ti conviene usare Dropbox oppure Wetransfer e allegare il link. 

Per beauty,  intendo unire i vari livelli creati con Vray in modo di regolarli singolarmente,  per esempio:  luci, ombre, riflessione ecc.. 

Questi livelli:

-gi
-lighting
-specular
-refraction
-reflection

ti bastano per assemblare la tua immagine correttamente usando come metodo di fusione "aggiungi linear" in Ps. 

Hai scritto di aver letto il libro di Vray ecc.. ma sei sicuro che è stato creato per la tua versione? Molto spesso da una versione e l'altra cambiamo moltissime cose. 

Hai visto il post precedente ? Ho postato 3 mappe ma nessuna fa al caso mio :( il libro si riferisce a Vray2, io ho il 3, il 90% dei menu' sono uguali, li non si fa menzione di salvare canali separati eppure i  rendering fatti con il suo metodo 5srw sono bellissimi.

Con wetransfer ho sempre solo spedito mail, se mi date la mail ve lo mando, avete bisogno anche le texture ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
42 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Hai visto il post precedente ? Ho postato 3 mappe ma nessuna fa al caso mio :( il libro si riferisce a Vray2, io ho il 3, il 90% dei menu' sono uguali, li non si fa menzione di salvare canali separati eppure i  rendering fatti con il suo metodo 5srw sono bellissimi.

Con wetransfer ho sempre solo spedito mail, se mi date la mail ve lo mando, avete bisogno anche le texture ?

Stesso indirizzo, tre puntini in basso scegli link. Alla fine del upload ti fa copiare il link da distribuire.

Se condividi una scena fallo con le texture

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, mOcrAm ha scritto:

Stesso indirizzo, tre puntini in basso scegli link. Alla fine del upload ti fa copiare il link da distribuire.

Se condividi una scena fallo con le texture

Ok, preferisco mandarlo via pm solo a chi vuole aiutarmi, non mi va di mettere la mia scena in rete

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ok, preferisco mandarlo via pm solo a chi vuole aiutarmi, non mi va di mettere la mia scena in rete

Grazie.

se vuoi mandare manda pure il mio indirizzo lo hai nei messaggi , ci do un occhio volentieri, inoltre le ombre non le vedi anche con altre mappe semplicemente perche' se gia' non ci sono nel beauty pass non e' che aggiungendo altre mappe compaiono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eccomi allora ho dato un occhio alla scena , ho dovuto alleggerire un po la scena senno il povero portatile esplodeva xd cmq due cose ho cambiato.

1 i vetri porta per qualche motivo troppo spessi o chesso bloccavano in parte le obmre 

2 la posizione del sole 

3 ho notato anche c'e da dietro la telecamera arrivava una luce che in parte annullava le ombre create dal sole ( ho fatto un plane temporaneo giusto dietro la telecamera ( ma poi nella tua scena magari guarda che non ci sia qualche spiffero da qualche parte o luce accesa 

se hai un pc che gestisce meglio la scena prova a cambiare la posizione del sole per prima cosa o lameno questo e qullo che farei i prima ancora di toccare vetri mesh etc etc

spero possa aiutare

12.jpg

p.s. se ho completamente frainteso il problema chiedo venia :(

Modificato da FraP

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, FraP ha scritto:

Eccomi allora ho dato un occhio alla scena , ho dovuto alleggerire un po la scena senno il povero portatile esplodeva xd cmq due cose ho cambiato.

1 i vetri porta per qualche motivo troppo spessi o chesso bloccavano in parte le obmre 

2 la posizione del sole 

3 ho notato anche c'e da dietro la telecamera arrivava una luce che in parte annullava le ombre create dal sole ( ho fatto un plane temporaneo giusto dietro la telecamera ( ma poi nella tua scena magari guarda che non ci sia qualche spiffero da qualche parte o luce accesa 

se hai un pc che gestisce meglio la scena prova a cambiare la posizione del sole per prima cosa o lameno questo e qullo che farei i prima ancora di toccare vetri mesh etc etc

spero possa aiutare

12.jpg

p.s. se ho completamente frainteso il problema chiedo venia :(

Grazie, Ok, ma i vetri nei rendering quanto vanno fatti spessi ? 0,5 cm va bene ? Devi aver usato un sole al tramonto per avere le ombre che arrivano fino a li ! Riguardo alle luci dietro alla telecamera sono 2 luci di riempimento, ma le accendo e spengo a seconda della vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il sole in realta e una delle prime cose che ho provato a spostare , l'ho esagerato apposta per capire se era un problema di materiale,s ettaggi rendering oggetti che bloccavano la luce

my 2 cent: in quella precisa posizione combinata angolazione etc etc ti da quell';effetto secondo me se sposti il sole un poi piu distante spostando anche il target e lo sfondo dietro reisci ad avere le ombre che vuoi..ripeto come ho postato sono esagerate apposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti