Vai al contenuto
Flavio Natale

Revit 2017 - Etichette e annotazioni.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un neofita di Revit e sto lentamente cercando di imparare ad utilizzare il software tramite un corso on line che ho acquistato qualche tempo fa.

Il corso è basato su Revit 2014 quindi è leggermente diverso dalla versione 2017, tuttavia finora non ho notato grandi problemi, se non per quello che sto per chiedervi.

Nel videocorso che sto seguendo ci sono molte impostazioni di base di default già pre impostate che nel caso della mia versione di Revit non sono presenti, tanto per fare qualche esempio, nel videocorso ci sono già preimportate alcune famiglie di base di porte e finestre, le famiglie di base delle principali etichette (ad esempio le etichette dei livelli, i quattro prospetti di base con il loro simbolo, le etichette dei locali ecc). Ora ho due problemi.

Il primo è relativo alle dimensioni delle etichette, se vado a caricare le famiglie di etichette per le varie categorie di elementi le etichette sono troppo grandi e decisamente fuori scala, come faccio a impostarne la giusta dimensione? Bisogna agire per forza modificando la famiglia?

Il secondo problema è relativo ai locali, nel videocorso si vede (e si spiega) che Revit 2014 automaticamente assegna un colore a ciascun locale, è poi possibile, tramite la semplice categorizzazione dei nomi dei vari locali, uniformare i colori (nell'esempio del corso vengono divisi per "alloggio"), nel mio caso invece ho dovuto agire tramite le impostazioni di Visibilità/Grafica per visualizzare il colore dei locali, però esso rimane uniforme sia appena definito il locale che dopo averne modificato il nome per adattarlo al caso.

Spero di essermi spiegato e grazie.

P.S. Magari le domande sono banali e vi chiedo un po' di pazienza per le imprecisioni che ho commesso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Flavio,

per le etichette devi modificare la famiglia andando ad impostare le dimensioni del testo desiderate a seconda della scala del disegno. Pui inoltre modificarne il font, il colore, la spaziatura etc etc.

Per i locali puoi agire con Room (io usa la veriosne in inglese, penso sia locali in quella italiana) con la quale calcola il locale definito dai muri o definito dal Room Separator (senza dare una colorazione al locale), oppure dalla proprietà della vista - Graphics - Color scheme - Impostando come categoria Rooms (locali) e successivamente nelle annotazioni - Color Fill Legend che ti crea una legenda dei locali con i relativi colori (che puoi cambiare sempre da Color Scheme). A locali con lo stesso nome corrispondono colori uguali.

Spero di essere stato chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Intanto grazie per la risposta.

Quindi per modificare le dimensioni delle etichette devo modificare la famiglia. Ora la domanda che mi sorge è: una volta modificata la famgilia, il file da cui l'ho caricata viene anche lui modificato o la modifica è solo interna al progetto? Non vorrei incasinare la cartella della content library, quindi se la modifica è direttamente del file nativo devo salvarla in altra posizione.

Per quanto riguarda i colori dei locali (Room) non ho ben capito come procedere, farò delle prove.

P.S. Delle famiglie non ne so ancora nulla, mi ci metterò più in la quando avrò capito un po' meglio come funziona il tutto!

Modificato da Flavio Natale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora, il problema è nella visualizzazione credo, perchè andando in "schemi di colore" effettivamente i colori differenziati vengono creati, però nella vista non vengono visualizzati.

Come faccio a modificare tale impostazione?

Edit

Smanettando ho trovato la soluzione. In pratica si trattava di impostare il corretto schema di colori nella vista del piano. Nel senso che come ho scritto sopra Revit va a creare automaticamente colori differenziati in base ai nomi assegnati ma non imposta automaticamente lo schema di colore nella vista, quindi è bastato trovare quell'impostazione e tutto ha iniziato a funzionare come sperato.

Modificato da Flavio Natale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a postare qui per non intasare il forum con vari thread. Invito i moderatori a spostare il post nel caso ritengano sia meglio proseguire in altro modo.

Detto ciò, continuando a seguire il corso sto incontrando dei problemi con le scale. Nel corso viene detto di creare una scala usando come famiglia la "scala gettata in opera" di default. Quando ci provo io in revit 2017 mi da un errore in cui mi dice che la scala non può essere creata. Non so se dipende dal fatto che non sono caricate le famiglie di ringhiere o se è un problema geometrico e non so come risolvere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti