Vai al contenuto
Yashaa76

riapro un vecchio thread...aiuto configurazione workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono passati circa due mesi dal mio primo thread. Ho cercato di leggere la discussione su ryzen ma ancora non ho capito se è instabile o se si può configurare un Ws con questi nuovi CPU, oppure se è meglio restare sul classico...insomma sono di nuovo qui a chiedervi un aiuto per la configurazione della Ws, come da argomento iniziale, cioè da vecchio thread. 

Grazie!

ps: posto il link alla vecchia discussione 

pps: attendo fiduciosa :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi stare su soluzione amd, sostanzialmente i problemi sono dettati dal bios delle mother, problemi fra virgolette, ad ora dovrebbero già aver creato i bios per sopportare effettivamente la frequenza dichiarata sulle ram per modelli fino a 3200mhz, ma non sarà il tuo caso, non ti servono frequenze così alte, ci sono e ci saranno anche ottimizzazioni sui driver per le vga, per aumentare sostanzialmente la velocità in fps che è quello che serve a noi per gestire la viewport nei modellatori 3d.

detto questo, invece di andare su xeon, che non mi sembra la soluzione ideale per risparmiare, hai 2 soluzioni:

1. amd, e qui si valuta quale cpu
  2. i7-e, e anche qui si valuta la cpu.

logicamente per avere il massimo risparmio è meglio amd, e fare un po' di overclock su 1700 liscio e farlo diventare un 1800x, che di fatto ha le medesime prestazioni di un i7-e 6900k che costa 1000€ circa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono già entrata in confusione! :crying:

dovrei avere qualcuno di fiducia che mi faccia l'overclock o fa parte di chi mi farebbe l'assemblaggio? Mi vergogno un po' a fare queste domande, ma sono molto arrugginita e, sinceramente, tra lavoro, figli e marito (ordine casuale ;) ) non ho molto tempo!

Scrivo qui la configurazione che mi hanno fatto in un negozio come punto di partenza:

- Cpu:  Intel core i7 - 6800K esa core 3.4Ghz 15Mb sk2011 - v3 Box (loro non hanno voluto nemmeno considerare amd)

- Dissipatore: Cooler Master Hyper 103 Dissipatore Tower CPU 2011 

- Scheda Madre: Asus X99 - E - II Intel X99 8 DDR4

- Scheda Video: PNY Nvidia Quadro K1200 4GB GDDR5 128bit

- SSD: Samsung serie 960 Evo 250 Gb

- Ram: 2x Kingston HyperX Fury 16Gb 2*8GB DDR4 2400MHz

- Case: Cooler Master Silencio 550 Middle Tower

- Alimentatore: Cooler Master Serie Bv2 700Watt Atx EPS

e poi il S.O. Win10 (ma il Win8.1 lo potrei mettere o è meglio di no??)

Spero di aver scritto correttamente.

Sempre Grazie

L.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cambia negozio,

chi ti monte delle ram di soli 2 banchi e che devono funzionare in quad channel, lasciali perdere a priori. però forse capisco male io, sono 4 banchi di ram in totale? se si allora vanno bene, altrimenti ritorna a leggere l'inizio di questa frase e confermo.

per noi va benissimo win 7 professional 64bit anche su disco ssd, va bene Samsung 850 evo, senza spendere di più, la scheda video quadro, no, meglio una gtx 1070 marca poi da vedere.

per o.c. normalmente chi assembla non ti fa o.c. c'è anche un discorso di garanzia. devi trovare lo strippato che si diverte in queste cose.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la ram in pratica mi hanno scritto sul preventivo la stessa voce due volte, quindi, se capisco bene, una voce è 2x8G DDR4 che fanno16Gb più un'altra voce uguale quindi in totale avrei 32Gb. se per banchi di ram intendi i gruppi da 8Gb, dovrebbero essere 4 (da come c'è scritto sul preventivo).

Per il negozio sono andata lì tanto per capire un po' che caratteristiche mi proponevano, poi magari smanetto un po' online per vedere dei siti che ti fanno l'assemblaggio.

Per l'o.c. non conosco nessun smanettone:crying:. in pratica mi ci dovrei mettere io ma non vorrei combinare guai!! Quindi ipotesi scartata-_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Yashaa76 ha scritto:

per la ram in pratica mi hanno scritto sul preventivo la stessa voce due volte, quindi, se capisco bene, una voce è 2x8G DDR4 che fanno16Gb più un'altra voce uguale quindi in totale avrei 32Gb. se per banchi di ram intendi i gruppi da 8Gb, dovrebbero essere 4 (da come c'è scritto sul preventivo).

Per il negozio sono andata lì tanto per capire un po' che caratteristiche mi proponevano, poi magari smanetto un po' online per vedere dei siti che ti fanno l'assemblaggio.

Per l'o.c. non conosco nessun smanettone:crying:. in pratica mi ci dovrei mettere io ma non vorrei combinare guai!! Quindi ipotesi scartata-_-

ok, scrivi la tua configurazione e la rivediamo in dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scrivo esattamente quanto mi è stato scritto sul preventivo:

1. Cpu:

Intel core i7 - 6800K Esa Core 3.4Ghz 15Mb sk2011 - v3 Box 

2.  Dissipatore:

Cooler Master Hyper 103 Dissipatore Tower CPU 2011 - v3/1150/1151 AM3 +/ FM2+

3.  Scheda Madre:

Asus X99 - E - II Intel X99 8 DDR4 1*M. 2. 8*SATAIII GLan 3*PCle3.0 Usb 3.0 ATX

4. Scheda Video:

PNY Nvidia Quadro K1200 4GB GDDR5 128bit 4*mDP

5. SSD M.2:

Samsung serie 960 Evo 250 Gb M.2 Sata 3200/1500Mb/ s

6. Memorie:

Kingston HyperX Fury 16Gb 2*8GB DDR4 2400MHz CL15

7. Case:

Cooler Master Silencio 550 Middle Tower - Power m - ATX/ATX

8. Alimentatore:

Cooler Master Serie Bv2 700Watt Atx EPS Pci - E(8)*2 PFC Attivo Nero 85+

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Yashaa76 ha scritto:

scrivo esattamente quanto mi è stato scritto sul preventivo:

1. Cpu:

Intel core i7 - 6800K Esa Core 3.4Ghz 15Mb sk2011 - v3 Box 

2.  Dissipatore:

Cooler Master Hyper 103 Dissipatore Tower CPU 2011 - v3/1150/1151 AM3 +/ FM2+

3.  Scheda Madre:

Asus X99 - E - II Intel X99 8 DDR4 1*M. 2. 8*SATAIII GLan 3*PCle3.0 Usb 3.0 ATX

4. Scheda Video:

PNY Nvidia Quadro K1200 4GB GDDR5 128bit 4*mDP

5. SSD M.2:

Samsung serie 960 Evo 250 Gb M.2 Sata 3200/1500Mb/ s

6. Memorie:

7. Case:

Cooler Master Silencio 550 Middle Tower - Power m - ATX/ATX

8. Alimentatore:

Cooler Master Serie Bv2 700Watt Atx EPS Pci - E(8)*2 PFC Attivo Nero 85+

e quanto ti costa? giusto per capire un po' i prezzi del negoziante e rimanere all'interno del budget di 2000€, poi 2000€+iva oppure ivati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per avere un'idea, già io ce l'ho, però per avere tu un'idea metter giù questa configurazione online e vedere quanto ti esce, logicamente devi fare l'acquisto tutto in un unico shop se vuoi che ti venga fatto anche l'assemblaggio. sinceramente mi sembra eccessivamente alto come prezzo. di sicuro non troverai tutti i componenti  in un unico e-shop da te linkati, esempio il dissipatore, le ram, e quindi corsair o g-skill, che si trovano online vanno benissimo, anche l'alimentatore penso che non lo trovi facilmente, ma cmq va benissimi un corsair 80 plus bronze, anche meno di 700watt, modulare o semimodulare, oppure coolemaster, sempre con questa certificazione, vga anche li meglio una gtx da gaming, quindi gtx 1070. però fai questa prova e vedi quanto ti esce di totale, secondo senza andare a fare la prova io, e mettere nel carrello la componentistica stai sui 1500€ ivati, ma forse ne avanzano, per una configurazione di questo tipo.

poi, se la ws ti serve per renderizzare, meglio pagare di più per prestazioni della cpu, che non per un disco m2 superveloce, che non te ne fai nulla, trovi il vantaggio solo nell'apertura dei sw, ma se ci lavori sono sempre aperti, e incide di qualche secondo l'apertura rispetto ad un ssd, oltrettutto più collaudato nel tempo, mentre se renderizzi importante è la velocità della cpu, e se hai una cpu più prestazionale con incremento di prestazioni, magari del 20% superiore, fai un po' te i conti.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti