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salvare mappe alpha per usarle come bump

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Ciao a tutti, è circa un anno che sto studiando il render con Rhino -VRay e Photoshop, procedo a fatica! Così ho deciso di fare un corso dove mi hanno illustrato le caratteristiche della mappa bump. Il mio tutor procedeva così, selezionando il colore in scala di grigi in ps con seleziona intervallo colori e ottenendo una mappa alpha  in bianco/nero che poi andava a usare come bump sul render di rhino. Io ci ho provato ma non riesco a salvare la mappa alpha come jpeg, Tutti i tutorial dicono che non è possibile, ma lui l'ha fatto! Il mio tutor non ha modo di aiutarmi, mi ha suggerito di usare in alternativa le regolazioni in ps ma il risultato non mi soddisfa, non è così netto il contrasto fra il bianco e il nero.Qualcuno può aiutarmi? Grazie

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Ciao, non capisco il problema, ho sempre usato mappe di bump o displace ma erano semplici jpg, perchè dev' essere alpha ? Posta la mappa di cui vuoi creare la versione per il bump, io di solito prendo la texture, desaturo e poi aumento il contrasto, il bump a volte non si vede e bisogna usare il displace.

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Ospite

Grazie per la risposta, in effetti il mio problema è salvare la mappa alpha in jpg, mi sembra più netto il contrasto, forse non sono molto brava a farlo con altri sistemi, però accidenti come ha fatto il mio tutor? Inoltre sulle mappe alpha lavora anche di riempimento per ottenere un contrasto b/n più spinto in vista di usarlo come mappa bump, o per il displace. 

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Inviata (modificato)
55 minuti fa, bettina ha scritto:

Grazie per la risposta, in effetti il mio problema è salvare la mappa alpha in jpg, mi sembra più netto il contrasto, forse non sono molto brava a farlo con altri sistemi, però accidenti come ha fatto il mio tutor? Inoltre sulle mappe alpha lavora anche di riempimento per ottenere un contrasto b/n più spinto in vista di usarlo come mappa bump, o per il displace. 

 

Secondo me dovresti mettere qualche rendering nel portfolio, cosi' chi ti risponde capisce a che livello sei, non capisco perchè le chiami mappe di alpha e non mappe bump.

Ti avevo desaturato la texture e aumentato il contrasto ma l' immagine pesa troppo e non me la lascia caricare, comunque ci metti 2 minuti.


Modificato da grafico3DStudioMax

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Ospite

perchè sono fatte partendo dal canale alpha e solo successivamente sono usate come bump ;)

ecco un mio render

letto country 4.jpg

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3 ore fa, bettina ha scritto:

perchè sono fatte partendo dal canale alpha e solo successivamente sono usate come bump ;)

ecco un mio render

letto country 4.jpg

 

Ok, il bump è un effetto "limitato" simula il rilievo ma a volte non si vede, dipende da quale angolatura si guarda, comunque basta una semplicissima mappa jpg in bianco e nero aumentando il contrasto, se non vedi l' effetto è perchè il bump non basta e devi passare al displace :) io in questa scena metterei il displace al muro in sasso, anche al pavimento, per la credenza dovrebbe bastare il bump anche se non si vede.

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ok Grafico grazie mille proverò col tuo sistema a presto!:)

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