Vai al contenuto
Pablo Panebianco

Modellazione forchetta con rete di curve

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti , sono nuovo nel forum e da qualche tempo ho iniziato ad usare Rhino3d per modellare oggetti di uso quotidiano e non.

Vorrei modellare una forchetta di cui ho ridisegnato prospetti e sezioni (allego la foto). Il mio intento era quello di sfruttare il comando superficie per rete di curve, ma non riesco a capire quale deve essere l'ordine di selezione e perché mi di mi dica che non è possibile ordinare l curve. Il profilo della curva l'ho ottenuto con il comando curva da due viste e le sezione le ho adattate all'andamento del profilo. Mi sapreste aiutare? Ho visto svariati tutorial di come si usa il comando, ma non mi hanno aiutato a capire. E sopratutto è la prima volta che mi trovo a modellare un oggetto con un andamento così discontinuo, data la mia pochissima esperienza. 

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Modificato da Pablo Panebianco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il comando rete di curve restituisce sempre una superficie composta da 4 bordi (accoppiati a due a due in base a due direzioni principali U e V)

I bordi possono essere coincidenti (come nel caso di un cilindro il cui seam o cucitura verticale è costituita dai due bordi.

Con questo in mente devi costruirti le curve e seguire la regola dei 4 bordi e due direzioni dalla quale non si scappa.

Ah le curve che costruisci devono definire sia i bordi sia le curve intermedie nelle due direzioni principali. Se metti curve a cavolo o non rispetti questa regola il comando ti sbeffeggia.

La forchetta nelle immagini è realizzabile nella parte del manico con curve chiuse in una direzione e 3 curve nell'altra (servono minimo 3 curve per far funzionare il rete di curve quando nell'altra direzione si usano curve chiuse). Quando arrivi alle punte devi inventarti altro. Con un comando solo difficilmente riesci ad ottenere il modello bello e pronto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

30 minuti fa, philix ha scritto:

Il comando rete di curve restituisce sempre una superficie composta da 4 bordi (accoppiati a due a due in base a due direzioni principali U e V)

I bordi possono essere coincidenti (come nel caso di un cilindro il cui seam o cucitura verticale è costituita dai due bordi.

Con questo in mente devi costruirti le curve e seguire la regola dei 4 bordi e due direzioni dalla quale non si scappa.

Ah le curve che costruisci devono definire sia i bordi sia le curve intermedie nelle due direzioni principali. Se metti curve a cavolo o non rispetti questa regola il comando ti sbeffeggia.

La forchetta nelle immagini è realizzabile nella parte del manico con curve chiuse in una direzione e 3 curve nell'altra (servono minimo 3 curve per far funzionare il rete di curve quando nell'altra direzione si usano curve chiuse). Quando arrivi alle punte devi inventarti altro. Con un comando solo difficilmente riesci ad ottenere il modello bello e pronto.

Ho fatto dei tentativi seguendo il tuo consiglio, anche se non ho ottenuto risultati eccezionali.

Il problema principale è : capire cosa sbaglio. Ti allego una foto per farti capire come sto procedendo. 

La superficie parziale non me la crea, non mi spiego il perché. Scusami se sembro stupido, si tratta di inesperienza. 

Cattura3.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, philix ha scritto:

Edit: sono riuscito parzialmente nel lavoro, dopo vari ritocchi. 

Ora dovrei cimentarmi per la parte superiore della forchetta, hai consigli su che comandi usare ? 

Ultima cosa, c'è un comando che permette di correggere l'andamento della superficie correggendo eventuali imperfezioni? (come per esempio la presenza di di curve mai create in precedenza) 

Cattura3.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordo su youtube un tutorial ,riguardante proprio la modellazione di una forchetta e  che procedeva con la realizzazione di una sola superficie piana successivamente modellata tramite manipolazione dei punti di costruzione e  offsettata tramite comando offset superficie,le due superfici venicano unite tra di loro, col comando raccordo blend superfici e il risultato era davvero molto buono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AgesAndroS ha scritto:

ricordo su youtube un tutorial ,riguardante proprio la modellazione di una forchetta e  che procedeva con la realizzazione di una sola superficie piana successivamente modellata tramite manipolazione dei punti di costruzione e  offsettata tramite comando offset superficie,le due superfici venicano unite tra di loro, col comando raccordo blend superfici e il risultato era davvero molto buono.

sapresti linkarmelo? 

ti ringrazio comunque dell'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti