Vai al contenuto
TheMachine

SSD per Mari

Recommended Posts

Ciao a tutti,

siccome ultimamente sto usando molto Mari come software, e come voi sapete richiede molto spazio per la cache ho dovuto disinstallare mari sul mio vecchio ssd per mancanza di spazio.

Adesso vorrei chiedervi se è una buona idea comprare una nuova ssd e far girare Mari e Nuke su un ssd da 1TB. Io avevo in mente questo modello, però siccome non sono molto scuro vorrei chiedere a voi un parere o soluzioni migliore per Mari. Il modello è un Samsung MZ-75E1T0B/EU SSD 850 EVO, 1 TB, 2.5", SATA III. 

Invece questa è la configurazione del mio pc: Intel i7 2600k, 32 gb RAM, Quadro 4000. 

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo puoi fare, il disco ssd è ottimo. non uso mari o nuke, sai di sicuro dove ti salva la cache? puoi dare un altro percorso, perché non vorrei che la cache viene salvata sempre su disco c:

perché anche se tu installi per es. su disco d: altri software una minima parte dell'installazione dei sw rimane cmq su disco c:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

si lo puoi fare, il disco ssd è ottimo. non uso mari o nuke, sai di sicuro dove ti salva la cache? puoi dare un altro percorso, perché non vorrei che la cache viene salvata sempre su disco c:

perché anche se tu installi per es. su disco d: altri software una minima parte dell'installazione dei sw rimane cmq su disco c:

Ciao,

grazie per la risposta. Veramente no, non so esattamente dove Mari salva la cache.

Adesso ho dovuto disinstallare Mari dal mio disco C per mancanza di cache, ma penso se installo Mari su un nuovo disco salvi la cache direttamente li, non andando a occupare ulteriore spazio in C. Potrei anche sbagliarmi al riguardo però...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/4/2017 at 18:48 , roberto2004 ha scritto:

approfitto per chiederti un paio di cose su Mary...come lo trovi?ci fai anche texture painting di modelli organici per caso?

Ciao, guarda io faccio principalmente texture painting su modelli organici come character e creature. Oltre a quello naturalmente faccio anche texturing per Hard Surface. Fammi sapere come ti ci trovi e se hai qualche altra domanda a cui posso rispondere puoi sempre scrivermi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, TheMachine ha scritto:

Ciao, guarda io faccio principalmente texture painting su modelli organici come character e creature. Oltre a quello naturalmente faccio anche texturing per Hard Surface. Fammi sapere come ti ci trovi e se hai qualche altra domanda a cui posso rispondere puoi sempre scrivermi.

guarda, non l'ho ancora testato a dire il vero..prò le prime due domand le ho già , ossia dove ahnno problemi gli altri sw..

1) painta bene sui tagli delle uv?

2) quanti poly gestisce in vieport?

3)ha un motore di resa fotorealistico o realtime?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 9/5/2017 at 09:27 , roberto2004 ha scritto:

guarda, non l'ho ancora testato a dire il vero..prò le prime due domand le ho già , ossia dove ahnno problemi gli altri sw..

1) painta bene sui tagli delle uv?

2) quanti poly gestisce in vieport?

3)ha un motore di resa fotorealistico o realtime?

Allora premettendo che se non disponi di una buona workstation con una buona gpu (io stra consiglio le Quadro) e una buona RAM ( almeno 32GB ), poi dipende da quanto ci vuoi andare pesante con la risoluzione :), non consiglio di usare Mari. Io con la mai workstation, che è bella datata, mi ci trovo bene texturizzando asset fino agli 8K, se vado oltre inizia a fare i capricci. 

Rispondendo alle tue domande Mari è una bomba per coprire i cut delle UV sia con il painting che con la projection. Per quanto riguarda i poly io riesco ad arrivare ai 20 mil ma lagga un sacco, tutto dipende da quanto è buono il tuo pc, tieni a mente che se usi una versione low poly puoi sempre incrementare il modello con le subd.

Il motore di resa non è realtime almeno con la mia versione, non so con le ultime. Quello che faccio io è sempre un back and forward tra Mari, Maya e Zbrush.

Modificato da TheMachine

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, TheMachine ha scritto:

Allora premettendo che se non disponi di una buona workstation con una buona gpu (io stra consiglio le Quadro) e una buona RAM ( almeno 32GB ), poi dipende da quanto ci vuoi andare pesante con la risoluzione :), non consiglio di usare Mari. Io con la mai workstation, che è bella datata, mi ci trovo bene texturizzando asset fino agli 8K, se vado oltre inizia a fare i capricci. 

Rispondendo alle tue domande Mari è una bomba per coprire i cut delle UV sia con il painting che con la projection. Per quanto riguarda i poly io riesco ad arrivare ai 20 mil ma lagga un sacco, tutto dipende da quanto è buono il tuo pc, tieni a mente che se usi una versione low poly puoi sempre incrementare il modello con le subd.

Il motore di resa non è realtime almeno con la mia versione, non so con le ultime. Quello che faccio io è sempre un back and forward tra Mari, Maya e Zbrush.

perfetto sei stato chiarissimo...solo una cosa non ho capito, parlavi di suddivisioni...in mary? a cosa servono?nel senso, non ci entri già col modello finito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, roberto2004 ha scritto:

perfetto sei stato chiarissimo...solo una cosa non ho capito, parlavi di suddivisioni...in mary? a cosa servono?nel senso, non ci entri già col modello finito?

Si in Mari puoi usare le subd, come ho detto dipende da quanto è densa la mesh su cui stai lavorando. Io ho fatto characters in zb anche da 200milioni di poly, che poi ho esportato i dettagli in disp maps, quindi per texturizzare un character io uso una versione low poly e se ho bisogno di vedere più dettagli nella mesh o importo le disp maps o uso le subd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, TheMachine ha scritto:

Si in Mari puoi usare le subd, come ho detto dipende da quanto è densa la mesh su cui stai lavorando. Io ho fatto characters in zb anche da 200milioni di poly, che poi ho esportato i dettagli in disp maps, quindi per texturizzare un character io uso una versione low poly e se ho bisogno di vedere più dettagli nella mesh o importo le disp maps o uso le subd

ora ti faccio un'ultima domandina...un pò tecnica...ma anche mary è basato sul polypaint come z-brush?

ossia, hai necessità di aver un numero di poly corrispondete al numero di pixel per avere  una buona texture?

cmq, se non ti chiedo troppo, puoi mostarmi qualche lavoro dei tuoi?anche in pvt se preferisci...

grazie cmq dell'aiuto, è da un pò che vorrei provare mary..

Link al messaggio
Condividi su altri siti