FraNa

help
Decorazioni con blender

4 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Sto muovendo i primi passi con Blender... tutto molto tosto per me, per niente immediato :-(

Comunque ho chiaro dove vorrei arrivare e cioè a fare queste cose qua:

https://www.youtube.com/watch?v=pBOutY0PAzc&t=9s

Ora... non so quanto complicato sia... io lavoro nell'ambiente della decorazione artistica (marmo), quindi come disegno e modellazione reale nulla di misterioso. Ora mi piacerebbe riuscire a farlo con un computer.

Vorrei chiedervi dei pareri:

- Blender è il programma giusto o ce ne sono altri?

- Che percorso dovrei seguire secondo voi?

- C'è dialogo tra Rhino e Blender (nel senso potrei importare, tipo, una decorazione fatta in blender e "appiccicarla" su un mobile fatto con Rhino)?

Come detto nella presentazione sto muovendo i primi passi non solo con Blender, ma in generale nel 3d. Quindi spero che le domande siano pertinenti...

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao FraNa,

So bene che all'inizio blender può apparire come un muro insormontabile ma è necessario continuare a provare prima di capirne la mentalità e sfruttarne tutti i benefici, io lo uso da molti anni e ti assicuro che è davvero un software che vale la pena imparare se si vuole fare Grafica 3D.

Visto quello che vorresti fare devi imparare molto bene i metodi di modellazione per creare topologie corrette altrimenti il modello risulterebbe instabile e complicatissimo da modificare.

Per quanto riguarda il percorso che potresti fare, dovresti concentrarti sulla modellazione, una volta che imparerai a modellare e ci andrà un pò , non a causa dell'usabilità di blender ma perchè imparare modellare in maniera corretta oggetti complessi come quello del video serve una buona dose di studio sulle teorie di modellazione e tantissima pratica, all'inizio sembrerà complicatissimo modellare le cose più semplici, ed è da quelle che dovresti partire, con l'obiettivo di provare a modellare oggetti sempre più complessi mantenendo la topologia "pulita" e corretta.

Passando all'interscambio di file tra Rhino e blender, si lo scambio si può fare ma una cosa modellata in rhino sarà editabile in maniera più comoda in rhino che in blender e lo stesso se si fa il contrario, quindi l'interscambio sarebbe vincolato farlo a lavoro finito o comunque  reimportare ogni volta il modello modificato in Blender. Questi 2 software hanno 2 tipi di modellazione completamente diversi, per questo esiste questo problema, blender ha vertici edge e facce, rhino ha superfici matematiche.

Quindi valuta bene se sarebbe più semplice modellare in rhino o in blender (o simili) pensando al tipo di oggetti che devi modellare.

Piace a FraNa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Loris per la tua esauriente risposta. Approfitto della tua gentilezza per chiederti se conosci qualche tutorial da seguire che faccia al caso mio. Ora sto guardando i videotutorial su youtube di Francesco Milanese (basi assolute) e già ne avrò per un po'...

Piace a Loris Libero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa piacere poter esserti di aiuto, iniziare ad imparare un software non è mai semplice, per le basi Francesco Milanese va benissimo se trovo qualcosa di più specifico ti metto dei link

Piace a FraNa

Link al messaggio
Condividi su altri siti