grafico3DStudioMax

strani puntini nel rendering

12 messaggi in questa discussione

Dopo più di 5 ore di calcolo mi è uscito il rendering con dei dannati puntini !:( Eppure non mi ha dato nessun warning, ho provato a spuntare subpixel color mapping ma lo fa lo stesso, sapete per caso quale può essere il problema ? Lo fa solo con parametri medi e non a very low.

Grazie.

vista3-9.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma ti capitano sempre a te tutte queste stranezze?:rolleyes::rolleyes:

carica gli screen dei settaggi di vray a anche delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zatta 3d ha scritto:

Ogni giorno un problema diverso ! Adesso sto renderizzando un' altro progetto, appena ho il pc libero ti posto i settaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, zatta 3d ha scritto:

Ecco ti ho allegato tutte le impostazioni di rendering più le impostazioni delle luci, ho un Vraysun + 2 vray portal, dei faretti Ies a soffitto e delle vraylight per illuminare le teche, dove sarà il problema ?

Grazie.

colormapping.jpg

frame-buffer.jpg

irradiance-map.jpg

light-cache.jpg

sistem.jpg

vray-Ies.jpg

vray-light-teche.jpg

vray-sun.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei cosi:

Spunterei l’opzione Max Ray Intensity nella scheda Global Switches, e vai di render region, se non risolvi ancora proverei a spuntare le caselle Sub-Pixel Mapping e Clamp Output dal rollout Color Mapping.

Non sò se questo possa essere il procedimento corretto, però a volte io ho risolto con queste due opzioni.

Aspettiamo qualcuno più esperto per capire coem fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Prova a mettere il flag nella Light Cace: use for glossy rays

Grande !!! Mi hai risolto il problema !! Ti offrirei una birra :lol: comunque sai per caso a cosa serve sto : use for glossy rays

vista3-9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un collaboratore aveva avuto un problema di macchie nella scena, e abbiamo visto che mancava quel flag. di fatto deve essere stato perché è passato da una scena con la versione 3.20 alla 3.40 e  si è disabilitato. nelle info dice se non ricordo male, che per il corretto funzionamento della light cache dovrebbe rimanere attivo. oltre non ti so dire.

quando passi da milano, volentieri per la birra!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

un collaboratore aveva avuto un problema di macchie nella scena, e abbiamo visto che mancava quel flag. di fatto deve essere stato perché è passato da una scena con la versione 3.20 alla 3.40 e  si è disabilitato. nelle info dice se non ricordo male, che per il corretto funzionamento della light cache dovrebbe rimanere attivo. oltre non ti so dire.

quando passi da milano, volentieri per la birra!!!!

Sono di Sondrio, un po lontano ! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

se vieni al campus party a milano a luglio ci troviamo li.

Cosa sarebbe ? Hai un link ? Comunque leggendo un tutorial a proposito di questo glossy rays dice questo : "Per velocizzare i tempi di calcolo delle riflessioni basate su valori di glossiness < 1, è possibile attivare l'opzione Use Light cache for glossy rays, che si trova nel gruppo di parametri immediatamente successivo, Reconstruction parameters.
Dato che questo parametro entra in gioco soltanto se nella scena sono presenti materiali riflettenti, è possibile tenerlo attivato già dalle prime prove senza che interferisca con gli altri parametri."

Link al messaggio
Condividi su altri siti