Vai al contenuto
miciomaramiao

Sli O Schede Normali?

Recommended Posts

Negli ultimi mesi mi sono reso conto che la mia macchina nn era + a prova di rendering (:D). Un pentium 3 da 800 mhz non è il massimo, soprattutto se abbinato a roba vecchia del 2000. Non era abbastanza per quello che volevo fare, allora ho cambiato computer. Ho comprato un piccolo mostro (per essere un computer di casa è molto forte) e ho deciso di metterci due GeForce 6800 Ultra montate in SLi su PCI Express. Beh, l'idea era buona e tutto sommato i benchmark lo dimostravano, ma a quanto pare nn erano proprio benchmark seri. Insomma, ho un Athlon 64 3800+ e 2 Gb di Ram ma in ogni caso le prestazioni della Sli, anche se su una scheda madre adatta (Asus A8N-Sli) fanno veramente pena. Oddio, non sono poi così orribili, ma per un tale prezzo a mio parere è una scelta totalmente inutile. Per non parlare del fatto che al di fuori della grafica tridimensionale, dove alcune persone riescono a fare del doppio o triplo funzionamento in parallelo una "teoria di vita", avere due schede non aiuta in nessun modo. Sono infatti poche le applicazioni che le utilizzano come si deve infatti. Cosa ne pensate? E' una speranza per il futuro (magari con un migliore utilizzo) o la solita trovata commerciale per spendere 1000 € invece di 500? A voi la parola, ma per ora sono della seconda opinione. Grazie per le risposte :D.

P.S. = Le Sli riscaldano comunque doppio, anche se le mie rimangono al polo Nord con 50 gradi di media. Ma le ventole mi assordano!

Modificato da Garriden_ThievesMaster

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede consumer o gaming non aiutano affatto per la grafica 3D. Non aiutano nella visualizzazione e meno che mai nel rendering. Con un terzo dei soldi spesi per comprare le due 6800 ultra potevi comprare una 6800GT, modificarla via software a quadro FX4000 (come ho fatto io), ed avresti ottenuto una scheda che in visualizzazione offre performances estremamente maggiori delle due che hai. La verità è dura, ma è così. Invito gli esperti a pronunciarsi se ho scritto una stupidaggine o no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò di più e di peggio: se usi programmi di grafica "normali", tipo Max, Rhino e Autocad, Maya etc., generalmente una Geforce 6600gt gestisce tanti di quei poligoni da non sfruttarla mai appieno. In ogni caso le due schede in SLI hanno senso nel mondo dei videogame, a noi grafici ce ne frega poco e nulla. Mi dispiace, ma penso che tu abbia buttato via un po' di soldi... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per comprendere il limite dello sli devi conoscere il suo principio di funzionamento. Innanzi tutto ci sono due modalità operative: SFR ed AFR; la prima (Split Frame Rendering) divide lo schermo in due parti e dispone che la prima scheda renda una porzione e la seconda la rimanente. Dal lato pratico questa modalità (introdotta perchè rende più semplice l'adattamento degli engines) è di scarsa utilità in quanto anche se il carico a livello di pixel shaders è ben diviso sulle due gpu, i vertex shaders devono essere eseguiti per intero su ambedue le schede, quindi questa operazione non è parallelizzabile, ed è per questo che molti titoli (che usano la modalità sfr) si avvantaggiano dello sli solo in condizioni nelle quali i VS oscurano a livello di pesantezza computazionale tutto il resto: risoluzioni altissime e filtri abbestia.

La seconda (Alternate Frame Rendering) è più efficiente in quanto dispone che i fotogrammi vengano calolati alternativamente sulle due schede, ciò significa che da un punto di vista assolutamente teorico il rendering sulle due schede è indipendente quindi totalmente parallelizzabile e si possono raggiungere prestazioni doppie. Il problema è che la pratica è diversa e le succitate prestazioni si potrebbero raggiungere se 1) non ci fossero elementi del rendering di un fotogramma che possano condizionare il fotogramma successivo 2) aggiormamenti passati via pci-e; in questi casi si rende necessario il broadcasting di tutte le variazioni fra le due schede, operazione che penalizza molto pesantemente le prestazioni.

Puopi facilmente intuire che in un pacchetto 3d ove si modifica in continuazione ciò che si va a visualizzare sarà ben difficile che non intervengano i succitati elementi varianti poi, in ogni caso, vengono spesso fatti degli assunti particolari per i quali non si riesce quasi mai a ben sfuttare lo sli. Tests specifici dimostrano chiaramente ciò che ti ho descritto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una 6800GT, modificarla via software a quadro FX4000 (come ho fatto io), ed avresti ottenuto una scheda che in visualizzazione offre performances estremamente maggiori delle due che hai. La verità è dura, ma è così. Invito gli esperti a pronunciarsi se ho scritto una stupidaggine o no.

la verita e durissima.. e ti dico che ultimi tre mesi nessuna di game schede non si modificano a quadro..

per tre mesi sono passate circa 50 schede tra 6600 fion a 6800 ultra e SOLO una 6800 (non GT o Ultra) si ha modificato a quadro... e la persona che ha voluto la scheda 6800 lo datto la mia 6800 GT e pagato con 100 euro di meno... per poter avere io una scheda modificata..

la dverita veramente e dura :(

tutte le schede che sono prodoote doppo maggio.. NON si modificano... Ho cambiato anche BIOS dei vechi.. sempre ugoale :(

quindi io non consglio una aventura a dare 350+ euro e pensare che si modifica.. meglio di prendere una stupida vera quadro FX 540 di circa 250 euri.. che una 6800GT con la speranza (ma rimane solo sa speranza... purtroppo) che diventera una QFX 4400..

i stronzi di nVidia fanno furbi adesso... spero che alexey nicaylchuk risolvera questo problema... (pero mi sa.. che e pagato da nvidia a non farlo)

quindi... la verita.. e questa.. triste.. ma e cosi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la verita e durissima.. e ti dico che ultimi tre mesi nessuna di game schede non si modificano a quadro..

per tre mesi sono passate circa 50 schede tra 6600 fion a 6800 ultra e SOLO una 6800 (non GT o Ultra) si ha modificato a quadro... e la persona che ha voluto la scheda 6800 lo datto la mia 6800 GT e pagato con 100 euro di meno... per poter avere io una scheda modificata..

la dverita veramente e dura :(

tutte le schede che sono prodoote doppo maggio.. NON si modificano... Ho cambiato anche BIOS dei vechi.. sempre ugoale :(

quindi io non consglio una aventura a dare 350+ euro e pensare che si modifica.. meglio di prendere una stupida vera quadro FX 540 di circa 250 euri.. che una 6800GT con la speranza (ma rimane solo sa speranza... purtroppo) che diventera una QFX 4400..

i stronzi di nVidia fanno furbi adesso... spero che alexey nicaylchuk risolvera questo problema... (pero mi sa.. che e pagato da nvidia a non farlo)

quindi... la verita.. e questa.. triste.. ma e cosi..

:crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, tirando le somme la Sli è una trovata puramente commerciale e chiunque sia interessato a delle schede Sli è invitato a rileggersi bene la discussione prima di fare una scelta sbagliata come la mia. Ma mi pongo un altro problema, può essere meglio sfruttata in futuro? Da programmi 3d, giochi e applicazioni grafiche? SFR e AFR verrano mai ben sfruttati? Di nuovo a voi la parola e grazie dell'affluenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non essere avvilito, probabilmente hai interpretato in modo un po' troppo pessimistico la mia risposta: purtroppo resta un dato di fatto la scarsa utilità dello sli in applicazioni tipo max maya ecc. Nei giochi però la situazione è ben diversa perchè già si fanno assunti negli engines real time che tendono a minimizzare quelle pratiche che gravano in modo pesante sulle configuraioni sli, essendo esse (anche se in misura relativamente minore) fastidiose anche per le configurazioni "normali". Poi, con un minimo di accortezza si possono ottimizare, senza rinunciare a nulla in particolare, i renderers per lo sli e credo che questa strada sarà calcata da tutti i produttori di tecnologia videoludica nel futuro immediato. Prendi l'esempio di far cry: un prodotto all'avanguardia scritto in modo sicuramente più lungimirante di altri (tipo ut2004...) da questo punto di vista ha prestazioni molto più elevate su configurazioni sli in confronto a quelle ottenute sui sistemi single gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, più che una trovata commerciale è una soluzione pensata per scopi che esulano dall'ambito grafico, ma rispondente alle esigenze dei giocatori sempre alla ricerca del frame rate più spinto. Sono sicuro che avrai un mostro di computer che farà piangere tutti i giochi più nuovi, ma mi dispiace che ti serva a poco per la grafica.

Mi ricollego al discorso modding di BeaZtiE. Ho visto che è uscita la versione 15.7 dei rivatuner. Io con la versione 15.3 ho quadrato la 6800GT AGP, e ho letto che con la versione 15.4 si potevano quadrare le relative schede in versione PCI EX. Mi chiedo: con la versione 15.7 non si riesce proprio a fare nulla ? Sarebbe una vera figata quadrare due 6800 in Sli... :ph34r: .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è balzata all'occhio, perchè pure in maiuscolo, una corbelleria che ho schitto erroneamente nel primo post: in sfr le configurazioni sli fanno la differenza quando ci si ritrovi PS(pixel shader) bound, essendo queste operazioni distribuite sulle due schede non VS(vertex shaders).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi ricollego al discorso modding di BeaZtiE. Ho visto che è uscita la versione 15.7 dei rivatuner. Io con la versione 15.3 ho quadrato la 6800GT AGP, e ho letto che con la versione 15.4 si potevano quadrare le relative schede in versione PCI EX. Mi chiedo: con la versione 15.7 non si riesce proprio a fare nulla ? Sarebbe una vera figata quadrare due 6800 in Sli...  :ph34r: .

non dipende dalla versione di riva tuner

Unwinder (l'autore di rivatuner) lo ha gia detto su forum loro (io il russo lo leggo abbastaza bene.. e come il mio italiano) e il problema e che NV hanno fatto nuovo tippo di hardware lock delle schede che gira su random variables per ogni scheda prodotta doppo maggio 2005

io ne ho quasi tutti versioni di rivatuner dal 2003 in piu e ti giuro che questa faccenda non funziona.. ma il problema NON e della riva tuner, ma dalla protezione hardware..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dannati bastardi della Nvidia !!!  :angry:

non e proprio cosi..

ad esempio.. pci-e di ati.. non esiste ancora NESSUN mod :(

per nvidia.. e probabile che trovi qualcosa..

pero.. e giusto cosi mi sa.. perché di investano milioni dolari per developing di driver, biblioteche grafici etc.. e se tutti iniziano a modificare le schede e non pagare il costo di supporto professionale.. la seria quadro morirà..

il problema, che sono cosi costosi non e che il hardware suo costa.. ma costa il supporto e il sviluppo.. e se ad esempio i professionisti sono 30-40 volte Più di gamer i prezzi proprio girano a 180 gradi.. pero purtroppo non può capitare una cosa dal genere..

per quel motivo io consiglio quadro 540 che e una GF 6600 pero e circa 2 volte Più produttiva in applicazioni prof. rispetto serie 6600 e circa 2 volte in Più dispetto serie 6800.. e il costo e con 30% di più rispetto 6600GT e 30% di meno rispetto 6800

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, direi che adesso chiunque può dedurre ciò che vuole sulle schede in Sli, in ogni caso, chi come me si trova due schede grafiche costate non poco sul pc e non ha intenzione di venderle - gettarle - lasciarle così faccia un salto sul sito www.nvidia.com (o anche su quello italiano) e vada nell'area Sli per sfruttare comunque al massimo questo sistema che altrimenti negli anni potrebbe andare sprecato. Per il 3d credo non ci sia niente da fare. Ringrazio tutti per le varie spiegazioni ed anche tutti gli interessati a questa discussione. Ciao :D!

Link al messaggio
Condividi su altri siti