Vai al contenuto
Piro1

Casa Mia Con Mental Ray

Recommended Posts

Allora, vi posto la mia tavernetta che diventerà presto il mio appartamento e la prova della luce diurna con Mental ray. (poi proverò anche in Vray).

Non badate troppo alla modellazione (prima voglio vedere se riesco a dare una buona resa delle luci).

Sparate a zero e sopreattutto sparate consigli (per esempio, perchè non riesco ancora ad evitare quelle aberrazioni che si vedononegli spigoli dei muri?)

P.S.

non so perchè nella porta ci siano due area bianche...pazienza :blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce è un po' troppo piatta e la photon map non mi sembra precisa (negli angoli l'ombreggiatura si interrompe in alcuni punti)

per quanto riguarda le due zone bianche, credo dipenda dall'AA, hai usato impostazioni molto basse da quello che vedo, aumenta l'AA (-1, 2 e c.threshold 0,05 dovrebbero andare bene) per eliminare quei problemi e magari fai un po' di tonemapping per dare più contrasto all'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per i consigli, dagon.

Alcune delle indicazioni che mi dai non le capisco bene perchè con max non è esattamente la stessa cosa che con maya, infatti il tuo bellissimo tut mi ha creato qualche difficoltà nell'applicarlo a max ed è per questo che sto sperimentando per riuscire ad ottenere quei risultati che ottieni tu.

Nell'immagine che posto ad esempio ho diminuito il maximum sampling radius dei fotoni da quello auto calcolato (senza spuntare l'opzione per la regolazione) a 1 cm e il risultato sono delle ombre ancora più incasinate.

Forse mi devo studiare un po' di teoria di mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, per migliorare la situazione precedente (parlo della photon map), torna al radius che avevi prima e aumenta solo l'accuracy della GI (ovvero il max num. photon per sample)

se sei già sopra i 500 invece potresti aumentare il numero di fotoni sparati e/o aumentarne il radius (non diminuirlo!)

cmq se tiporti uno screenshot delle tue impostazioni (anche delle luci), posso aiutarti meglio

per quanto riguarda quest'ultima immagine (a parte il problema evidente alla photon map), il contrasto è migliorato... magari aumenta l'AA ;)

che materiali stai usando?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto delle prove con una scena più semplice che allego.

Max sample 1000 radius 20cm

GI photon 100000

FG 200 con radius di default

problemi (secondo il mio modesto parere):

-il rosa/marrone del pavimento colora troppo le pareti bianche

- scompare l'effetto lucido sulle superfici delle teiere.

Mi potreste dare qualche consiglio ancora, perchè in parallelo sto provando Vray e mi sa che ormai passo a quello che mi sembra un po' più semplice.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti