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... Far Camminare Un Personaggio

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ciao ... vorrei far camminare un bipide lungo un percorso..penso che bisogna usare il crowd e il delegate ..ho provato a segure il tutorial che c'è nel help di max ma non sono riuscito a combiare niente ...ho cercato anche qui su treddi.com ma non c'è niente di dettagliato che sipiega questa cosa. sapreste indicarmi un tutorial o qualcosa che possa aiutarmi ...grazie :hello:

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Mettiti davanti al monitor e fagli... "guggi guggi guggi... vieni qua piccolino"

Scherzo... magari se ne trovasse uno, mi sa che con i biped si vede poca roba in giro!

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per far mouvere 1 bipede, non ci dovrebbe essere bisogno di crowd..che serve +che altro per le masse.

prova invece CAT...per cose del genere dicono essere fenomenale...(dico perchè l'ho provato poco, io uso ancora il vecchio metode del rigging fatto in casa)

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per far mouvere 1 bipede, non ci dovrebbe essere bisogno di crowd..che serve +che altro per le masse.

prova invece CAT...per cose del genere dicono essere fenomenale...(dico perchè l'ho provato poco, io uso ancora il vecchio metode del rigging fatto in casa)

ottimo ..perchè il bipide l'ho fatto appunto con "cat" e ho già provato a fare dei movimenti ...(braccia, ganbe, testa, farlo saltare ...tutto molto fluido e reale) pero' ho dei grossissimi problemi nella camminata .. :blush: esiste uno stumento che aiuta a calcolare questo movimento in cat ? .... e in max non esiste uno strumento, tipo che gli dai un percorso segni i passi e il bipide lo segue ?? ... sucusate sono delle domande molto generali ma non sapendo se esiste una cosa del genere non saprei entrare piu' nello specifico ....

se si fa un animazione per keyframe per simulare una camminata diventa parecchio difficile da gestire e molto lungo come lavoro ...

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...altra cosa ...ho seguito una presentazione, qualche mese fa, di Alias MotionBuilder ..sembra che facilita molto il lavoro e sembra essere una buona applicazione ma non volevo passare a questo software preferivo (se è possibile) utilizzare solo max o al massimo cat....

certo se devo passare per forza a qualche programma esterno perchè in max è ingestibile o infattibile come cosa lo faro' ...

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se vuoi puoi provare così :

-crei il biped

-crei una spline da seguire

- crei dei passi

- attivi la camminata sui passi

- selezioni le orme e con un bend ( strumento presente in cstudio pe ri passi) curvi la camminata in modo da seguire il percorso di riferimento

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se vuoi puoi provare così :

-crei il biped

-crei una spline da seguire

- crei dei passi

- attivi la camminata sui passi

- selezioni le orme e con un bend ( strumento presente in cstudio pe ri passi) curvi la camminata in modo da seguire il percorso di riferimento

^_^ ...qualche domandina ... allora il bipide ce l'ho, la spline pure ...

cosa vuol dire "crei dei passi"? è uno strumento ? ....

cosa vuol dire "attivi la camminata sui passi" ?

e.... il "bend" presente in CS ... lo trovo nella 7 di 3ds max o CS è un software a parte.. ?

si forse un po' troppe domande ...scusa ... :unsure:

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cammina !!!!! :w00t::w00t::w00t:

...ha ancora qualche problemino, cioè non è molto "stiloso" nella camminata ..pero' si muove ! :P

grazie Karonte !...

come vedete dall'immagine i passi dallo 0 all'8 non vanno bene la soluzione per "girarli" e fargli seguire un percorso è il "bend" che mi dicevi (x Karonte) ??

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ok sono riuscito a farlo girere bene, basta ruotare i passi uno per uno nella direzione che si vuole...(metodo un po' lungo pero' si riesce a controllare meglio il movimento ..)

adesso mi manca capire come "disegnare" i passi su un percorso spline...

....e capire come farlo camminare con il "cat" perchè penso che ha una gestione completamente diversa rispetto al bipide standard di max ... :blink2: forse ...

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...si in effetti in cat è un po' diverso ...ci sto' ancora studiando su ..cmq piu' o meno la camminata è cosi': LINK

beh in cat hai una spline che il personaggio segue...

in biped li metti te.

se il personaggio deve salire le scale in biped basta mettere i passi sugli scalini ;) ....

in cat non so...non ho mai provato..anzi se mi dici come fare una camminata su spline......:-)


Modificato da Karonte

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beh in cat hai una spline che il personaggio segue...

in biped li metti te.

se il personaggio deve salire le scale in biped basta mettere i passi sugli scalini ;) ....

in cat non so...non ho mai provato..anzi se mi dici come fare una camminata su spline......:-)

ok ..per i passi in max ...ho capito abbastanza bene come funzionano ...

in cat ci sto' smanettando un po' ...nel video che ho messo ..il personaggio nn segue una spline ..ma l'ho fatto muovere seguendo keyframe messi da me...

sicuramente approfondiro' l'argomento "cat"...i prograssi (se ci saranno :P ) li scrivo qua ...

sarebbe figo avere i "passi" di max anche in cat, ma magari qualcosa del genere c'è (forse anche piu' avanzato)...

la camminata in cat è abbastanza automatica tu puoi controllare i controlpoint sulla curva.

cmq sono ancora in alto mare ... ^_^ poi ieri ho provato a modellare un personaggio semplice per fare lo skining su uno scheletro di cat....sembra funzionare bene ..e ancora senza "cat muscle manager" .... basta basta ...troppe cose .. :hello:

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ok ..per i passi in max ...ho capito abbastanza bene come funzionano ...

in cat ci sto' smanettando un po' ...nel video che ho messo ..il personaggio nn segue una spline ..ma l'ho fatto muovere seguendo keyframe messi da me...

sicuramente approfondiro' l'argomento "cat"...i prograssi (se ci saranno  :P ) li scrivo qua ...

sarebbe figo avere i "passi" di max anche in cat, ma magari qualcosa del genere c'è (forse anche piu' avanzato)...

la camminata in cat è abbastanza automatica tu puoi controllare i controlpoint sulla curva.

cmq sono ancora in alto mare ... ^_^  poi ieri ho provato a modellare un personaggio semplice per fare lo skining su uno scheletro di cat....sembra funzionare bene ..e ancora senza "cat muscle manager" .... basta basta ...troppe cose ..  :hello:

guarda io sto provando muscle manager di cat.....e ti dico per ora lascia stare..

innanzitutto essendo ancora beta ha una marea di bug, secondo una volta creati i muscoli (anche se l'idea di come vengono gestiti è originale e funaizonale) passare allo skinning è una pazzia...ogni elemento di ogni muscolo è come se fosse un bones, quindi ha il suo guscio di selezione vertici......se conti una media di 5x4 elementi a muscolo (veramente il minimo) ti ritrovi con 20 gusci da selezionare e mettere a posto per l'asseganzione dei vertici in skin/physique o altro modificatore di skinning!

plte al fatto che per ora puoi selezionare i singoli pezzeti che compongono il muscolo, ma non il muscolo nella sua interezza! (o forse sono io che non l'ho trovato...)


Modificato da Druigant

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guarda io sto provando muscle manager di cat.....e ti dico per ora lascia stare..

innanzitutto essendo ancora beta ha una marea di bug, secondo una volta creati i muscoli (anche se l'idea di come vengono gestiti è originale e funaizonale) passare allo skinning è una pazzia...ogni elemento di ogni muscolo è come se fosse un bones, quindi ha il suo guscio di selezione vertici......se conti una media di 5x4 elementi a muscolo (veramente il minimo) ti ritrovi con 20 gusci da selezionare e mettere a posto per l'asseganzione dei vertici in skin/physique  o altro modificatore di skinning!

plte al fatto che per ora puoi selezionare i singoli pezzeti che compongono il muscolo, ma non il muscolo nella sua interezza! (o forse sono io che non l'ho trovato...)

:blink: ...che sbatti !! ... cmq in generale senza il muscle manager come ti sembra cat ?

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no allora ragazzi scusate ma non capisco,solitamente è buona norma quando si installa un nuovo programma aprire come prima cosa l'help,lo dico perchè qui non mi sembra sia stato dato per scontato.Fare camminare un personaggio in CAT,su qualunque tipo di terreno anche animato,è veramente immediato,roba di 40 secondi dall'avvio di max,e con risultati infinitamente migliori del sorpassatissimo sistema a footprint di charcter studio.Le orme e molto di più le ha anche cat basta usare il CAT MOTION,l'icona a forma di zampa per capirci.

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AH AHA HAH.....

Guarda guarda volevo aprire un post per Cat... ma già che lo avete aperto...lo sfrutto anche io...

Ciao...

Sto iniziando ad usare anche io CAt.. lo trovo esagerato come plug-in... le animazioni sono molto fluide e facili da impostare...

Avrei però da chiedervi una cosa...

I layer..

Si può creare vari layer tra cui il motion layer che è poi quello per far camminare il biped..(ditemi se sbaglio)...tutti questi animazioni si possono salvare e riutilizzare.. Ecco una cosa ma se io voglio fare un animazione del biped che cammina e poi salta... come si può fare?? nel senso la camminata sarà su un layer e il salto è su un'altro... come si fa ad utilizzarli entrambi sulla timeline??

Non è percaso che devo fare un unico layer???

Ciao

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AH AHA HAH.....

Guarda guarda volevo aprire un post per Cat... ma già che lo avete aperto...lo sfrutto anche io...

Ciao...

Sto iniziando ad usare anche io CAt.. lo trovo esagerato come plug-in... le animazioni sono molto fluide e facili da impostare...

Avrei però da chiedervi una cosa...

I layer..

Si può creare vari layer tra cui il motion layer che è poi quello per far camminare il biped..(ditemi se sbaglio)...tutti questi animazioni si possono salvare e riutilizzare.. Ecco una cosa ma se io voglio fare un animazione del biped che cammina e poi salta... come si può fare?? nel senso la camminata sarà su un layer e il salto è su un'altro... come si fa ad utilizzarli entrambi sulla timeline??

Non è percaso che devo fare un unico layer???

Ciao

..anch'io ho ancora un po' di problemi su questa cosa ...ho seguito anche i vari video tutorials che si trovano sul sito ...ma ci stò ancora lavorando su ... (poi sono anche della versione precedente ..quindi è un po' diverso)

..attendo con te qualche risposta :P

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Mha... io ancora un ci ho capito un ***zo... non mi riesce farlo muovere lungo una spline....

la cosa strana che, creo la linea guida e quando vado ad usare il comando path node mi fa un casino....non so come spiegarlo ma è come si mi cambiassero gli assi di direzione...

Insomma non mi riesce non ho capito come si fa...

chi me lo spiega...piccolo tut?? :D

ciao

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Ciao kresta ma te che versione hai di Max???

Io  ho la 7 e cat la vers. 2...

ho max 8 e cat 2 .... praticamente abbiamo la stessa configurazione ...

prima per i video tutorials intendevo che sul sito non ci sono quelli della 2 ... e con la 2 hanno cambiato un po' di cosine rispetto a quella precente ... spero che a breve aggiorneranno i video ..

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Allora ultimo aggiornamento...

:Clap03::D sono riuscito a farlo camminare lungo una spline... :Clap03:

e ho anche capito che se hai due o tre o ecc. ecc. motion layer si possono mixare tra loro... basta aprire il cat motion user interface e impostare il weight per ogni layer.....

L'unica cosa che non mi riesce trovare :devil::devil: è questa:

quando cammina lungo la spline (fate conto che non è una linea dritta ma con curve) non mi riesce farlo cambiare di direzione nelle curve...

Come posso fare?? Qualcuno ha idea??

Ciao

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allora nessun suggerimento???

Ho provato a guardare il tut della papera...

ah ah però non ho capito come si inizia... cioè come fa a ad attivare quei dannati punti di controllo...help help

:wallbash: intanto continuo a sbattermi...

ciao

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premetto che non ho la vers 2 ho provato la 1.4 e qualcosa ma adesso ho solo la 1.1 e con quella sto facendo la character animation per il mio primo showreel serio:wallbash: .Per rispondere a Cereal K l'unica cosa che mi viene in mente è che probabilmente non hai impostato follow nel menù movimento del tuo gizmo che usi come node(in altre parole spunta la casella follow nel menù del controller path follow).

Qualcuno che ha la versione 2 mi potrebbe dire se quando fa l'animazione delle dita della mano tramite lo slider che funge da pose blend gli vengono visualizzate le chiavi?Perchè nella 1 non avviene e lo stesso vale per il layer blend,e questo è un bel problema quando si anima,perchè se uno si accorge di avere sbagliato il timing non può più cambiarlo,in altre parole è spacciato.Mi sembra di ricordare che già nella 1.4 funzionasse ma è passato un po' di tempo quindi non posso esserne sicuro.

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