Vai al contenuto

Recommended Posts

Beh, direi che è più una necessità di cui io avrei bisogno ( e più che altro non o visto neanche se già esiste ) più che essere un oggetto di design ( parolone... ) pensato per il commercio, però ho fatto anche due riflessioni sulla sua realizzazione.

Prototipo Porta cd

Pensato per chi, come me, ha una montagna di cd e non ha le custodie o puntualmente le perde, e si è costretti ad "impilarli" stando 3 ore a cercare poi quello che ci serve....ecco a chi è rivolto...

Caratteristiche

Il cd si andrà ad incastrare sul supporto superiore in plastica. E' molto simile a quello che si vede dentro una custodia cd o di un lettore, ma ha un dentino che permette la rotazione del cd e solo quando viene legermente forzato verso l'esterno la plastica si piega e il cd esce dalla sede.

La parte che sorregge il tutto è composto da 2 pezzi di plastica speculari ad incastro che ingloba la barra di acciaio cromata (Ø 6 ), mentre per l'aggancio è previsto un pezzo di acciaio attaccato dalla parte posteriore ( ecco perchè non si vedono le viti di ancoraggio ), in cui la barra di acciaio cromata è fissata da 2 grani.

Prezzo indicativo

4 componenti, 2 di acciaio ( 1 piastra con 2 fori inclinati, l'altra è una barra piegata ), 2 di plastica stampata ( per la parte inferiore lo stampo è na cavolata, per il componente che regge il cd è un pò più complesso ), una piastra di legno come base....azzardo un 20-25€, considerato che dovrebbe contenere circa 40-50 cd ed ha la possibilità di essere messo sia in verticale che in orizzontale.

Rendering

Prospettiva

Altra vista prospettica

Laterale Wire - Mancano mooooolti particolari descritti nelle caratteristiche ( grani, viti, ecc.... )

Questo è un primo esperimento di qualcosa che avevo in mente...

Come sempre critiche e suggerimento sono sempre utili :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal punto di vista progettuale, mi dispiace dirtelo, ma ci sono diversi "difetti"... Hai analizzato bene il concept ma la realizzazione ha delle carenze.

Non hai considerato bene questi aspetti che, a mio avviso, sono fondamentali per un raccoglitore:

- Ottimizzazione degli spazi, senza perdere la buona fruizione dell'oggetto singolo (compresa la buona visibilità del cd che si sta scegliendo e che hai rispettato), potresti ad esempio ruotare di circa 45° (asse verticale) le linguette porta cd una volta a dx e una volta a sx oppure agganciarle con una semplice cerniera... in modo tale da poter ridurre drasticamente lo spazio tra un cd e l'altro.

- Sempicità di montaggio e riduzione dei componenti... il supporto d'aggancio e le barrette da 6mm di diametro potrebbero essere un unico elemento.

- resistenza del raccoglitore e protezione minima dei cd

Queste sono i consigli che mi vengono in mente ora e sono buttati li + per stuzzicarti la fantasia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dal punto di vista progettuale, mi dispiace dirtelo, ma ci sono diversi "difetti"... Hai analizzato bene il concept ma la realizzazione ha delle carenze.

Non hai considerato bene questi aspetti che, a mio avviso, sono fondamentali per un raccoglitore:

- Ottimizzazione degli spazi, senza perdere la buona fruizione dell'oggetto singolo (compresa la buona visibilità del cd che si sta scegliendo e che hai rispettato), potresti ad esempio ruotare di circa 45° (asse verticale) le linguette porta cd una volta a dx e una volta a sx oppure agganciarle con una semplice cerniera... in modo tale da poter ridurre drasticamente lo spazio tra un cd e l'altro.

- Sempicità di montaggio e riduzione dei componenti... il supporto d'aggancio e le barrette da 6mm di diametro potrebbero essere un unico elemento.

- resistenza del raccoglitore e protezione minima dei cd

Queste sono i consigli che mi vengono in mente ora e sono buttati li + per stuzzicarti la fantasia  ;)

quoto totalmente!!!

io prenderei questa idea come ottima base di partenza ma il progetto può crescere notevolmente ;) !!!!

Continua!!!! vedrai che alla fine verra fuori un bel progettino!!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè..di raccoglitori cd ce ne sono veramente per tutti i gusti in commercio, e fare un progetto di design relativo a questo prodotto è un po' come disegnare una sedia..è un esercizio piuttosto scomodo perchè centinaia (migliaia ?) di designer si sono spremuti le meningi per creare altrettante idee originali.

Il tuo modello sembra creato con un approccio non troppo metodico. Voglio dire prima di tutto bisogna definire le prestazioni che il prodotto deve possedere.. quanto deve costare..chi lo comprerà, tutto questo a priori.

La scelta di usare in un prodotto legno, plastica e metallo..non è molto ortodossa. In genere si tende al monomateriale, per semplicità costruttiva, in un ottica di riciclo della materia e anche per ridurre i costi (inutile dire che con le nuove manifatture orientali sto discorso lascia il tempo che trova).

Comunque, se nella lista delle prestazioni appare la voce "contenitore per 40 / 50 cd" evidentemente la risposta sarà uno studio sul contenimento dello spazio, su modi di compattare 50 cd...nel tuo modello se ogni cd dista da quello superiore di 5 cm avrai un raccoglitore di 2 metri e mezzo...piuttosto scomodo direi eheh.

Comunque non abbatterti e vai avanti, noi qui siamo sempre pronti a fare i criticoni eheh :P:P ma mi raccomando..prima di passare al computer fai sempre uno schizzo a mano (anche se bruttissimo) ti farà risparmiare un mucchio di tempo e ti chiarirà le idee (che devono essere mooolto chiare prima di mettere la mano sul mouse )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilli, ne mi offendo ne mi scoraggio, anche perchè è la prima volta che cerco di creare qualcosa del genere, fino ad adesso ho sempre "disegnato" piastroni o cose simili, quindi ne ho ancora molta di strada da fare :D e le critiche e i consigli sono il miglior metodo per imparare dai proprio errori :)

Per la cronaca: mi è venuto in mente il raccoglitore perchè è una mia esigenza, non mi sognerei mai di mettere in commercio un prodotto tanto commerciale e in cui c'è una concorrenza sempre crescente, però non si sa mai :)

Ho in mente un sacco di belle cosette, ma, come mi avete ben suggerito, è sempre meglio analizzare bene il metodo di realizzazione e ottimizzarlo al massimo ( eh si, questo devo proprio impararlo :D ), quindi state certi che il prossimo oggetto di "design" ( anche se personalmente li chiamo "esperimenti", design è un'altra cosa... ) sarà più curato :P

Vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato, state sicuri che ne farò buon uso :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre direi che è essenziale che i cd siano protetti, se c'è una cosa che odio è dover buttare 20 euros di cd perchè si è rovianto a stare fuori, ma fosse anche polvere, li ce ne va un sacco.. te lo dico perchè ho un portacd aperto di fianco agli latri chiusi, è sicuramente il più figo da vedere, ma sempre pieno di polvere....quindi risolvi questo problema e avrai il primo acquirente :D:D:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti