Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare dei rendering di prova per una gioielleria, ho iniziato ieri, non sapendo l' intensità delle luci sto andando a tentativi, vorrei un' illuminazione diurna con accese tutte le luci delle teche, non so neanche dove devo mettere i faretti (il progetto non è concluso) i tempi di rendering sono decisamente alti e questo mi sta rallentando moltissimo :angry: soprattutto quando deve renderizzare le teche che in un punto hanno intorno del vetro li ci mette tantissimo.

Allego le prime prove :

prova7.jpg

vista2-prova.jpg

vista3-3.jpg

come reference allego il legno : noce nazionale, il laccato beije e il pavimento piastrelle di travertino

noce-nazionale_.jpg

laccato ral 1013.jpg

pavimento travertino.jpg

Lo so, nella terza immagine fuori è bruciato, adesos metto dei faretti a soffitto altrimenti sembra non finito.

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

senza Vraysun

vista3-4-senzavraysun.jpg

per i faretti ho usato delle Vray ies con power 500, quanto dovrebbero avere più o meno ? Come distanza ho messo 2 metri da un faretto all' altro

Non c'è una tabella che spiega che intensità e temperatura devono avere sti faretti ?

Grazie.

vista3-7.jpg

1 ora e 40 minuti, settaggi medi, eppure c'è ancora noise, l' immagine non è pulita i faretti hanno peggiorato l' illuminazione, è molto più piatto, poi l' esterno è bruciato :angry: Perchè mi fa quei dannati puntini colorati all' estrerno !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Calmati, ti sento nervosetto ;). Allora, le IES non vanno toccate, se le scarichi dal sito del produttore spesso trovi accanto al file la tabella con lumen e temperatura kelvin.

A mio avviso hai messo faretti troppo piccoli per un'illuminazione generale del locale, quelli andrebbero bene per teche e vetrine, a soffitto metterei qualcosa del genere

http://www.reggiani.net/sistema-trybeca/famiglia/trybeca-quadro.

Spesso nelle gioiellerie trovi illuminazione fredda nelle vetrine e calda nel locale, per non falsare il colore dei gioielli, il faretto di solito è dentro la vetrina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kap ha scritto:

Calmati, ti sento nervosetto ;). Allora, le IES non vanno toccate, se le scarichi dal sito del produttore spesso trovi accanto al file la tabella con lumen e temperatura kelvin.

A mio avviso hai messo faretti troppo piccoli per un'illuminazione generale del locale, quelli andrebbero bene per teche e vetrine, a soffitto metterei qualcosa del genere

http://www.reggiani.net/sistema-trybeca/famiglia/trybeca-quadro.

Spesso nelle gioiellerie trovi illuminazione fredda nelle vetrine e calda nel locale, per non falsare il colore dei gioielli, il faretto di solito è dentro la vetrina.

Le ies in Vray conme valore hanno solo power, non so come fare per dare il giusto valore dato che è espresso in power e non in lumen o watt.

Per i faretti ho chiesto che faretti vogliono e la disposizione.

La luce delle teche la sto rifacendo, invece delle vraylight voglio usare un vraylightmaterial dato che ho già i led fatti in 3D e magari riduco anche i tempi di rendering che sono altissimi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come diceva Kap, se lasci i valori di dafault alle ies, usano praticamente il valore impostato dal produttore.

Quindi lasciale a valori di dafault.

Ma stai usando le ies nei faretti? Nel caso non farlo ma usa una luce reale lavorando in lumens.

Magari crei una mesh e gli applichi un'illuminazione Vray light ma i tempi aumentano non di poco.

Le ies servono per simulare una luce in prossimità delle pareti in modo da far capire la presenza di un faretto ma non usarle per illuminare.

Attualmente vedo non pochi problemi nei tuoi render... non mi piacciono molto purtroppo forse a causa dell'illuminazione o materiali poco curati..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ocman ha scritto:

Come diceva Kap, se lasci i valori di dafault alle ies, usano praticamente il valore impostato dal produttore.

Quindi lasciale a valori di dafault.

Ma stai usando le ies nei faretti? Nel caso non farlo ma usa una luce reale lavorando in lumens.

Magari crei una mesh e gli applichi un'illuminazione Vray light ma i tempi aumentano non di poco.

Le ies servono per simulare una luce in prossimità delle pareti in modo da far capire la presenza di un faretto ma non usarle per illuminare.

Attualmente vedo non pochi problemi nei tuoi render... non mi piacciono molto purtroppo forse a causa dell'illuminazione o materiali poco curati..

Non piace neanche a me :( i tempi di rendering sono sempre altissimi ! Al vetro delle teche ho abbassato le subdivis della riflessione da 25 a 8 ma ci mette tanto lo stesso ! Illuminare con il vraylight material mi sa che non è una buona idea, fa aumentare tantissimo i tempi di rendering.

Per i faretti sto usando le ies, proverò a cambiarle con delle vraylight che valore dovrei dargli in lumens ? temperatura/colore ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non piace neanche a me :( i tempi di rendering sono sempre altissimi ! Al vetro delle teche ho abbassato le subdivis della riflessione da 25 a 8 ma ci mette tanto lo stesso ! Illuminare con il vraylight material mi sa che non è una buona idea, fa aumentare tantissimo i tempi di rendering.

Per i faretti sto usando le ies, proverò a cambiarle con delle vraylight che valore dovrei dargli in lumens ? temperatura/colore ?

non usare le IES vray, usa quelle standard, sono molto più configurabili, si lavora meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo delle finestre al piano di sopra per far entarre un po di luce, mi sembra meglio, per i faretti sono Archmodels, dovrebbero essere in scala.

Non capisco perchè la mappa di Z-dept venga quasi tutta nera ! Cosi' è inutilizzabile.

prova8.jpg

prova-10z-dept.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non capisco perchè la mappa di Z-dept venga quasi tutta nera ! Cosi' è inutilizzabile.

Forse perchè devi settarla...   :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
15 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

L' ho usata una volta e andava, non capisco perchè adesso viene nera, comunque che parametri dovrei mettere ?

Parametri corretti pronti

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Togli le ies dai faretti in alto e metti una mesh light oppure ancora meglio ti crei una Vray light rettangolare e l'adatti alla misura che ti serve.

Lavora in lumens come ti ho detto perchè devi simulare un ambiente vero!

Adegui infine i parametri della camera.

Per un interior potresti usare che ne so... 800 iso f-stop 3.2 Speed 1/60

Prova per esempio 1800 lm a faretto e, nel light color preset, imposta incandescent.

Ricorda che io lavoro con cinema e Vray 3.4, quindi i parametri possono differire.

I tempi come ti ho detto aumentano ma è questo il problema! Infatti moltissimi usano render farm o hanno a disposizione più nodi di calcolo per scene complesse anche se la tua è abbastanza semplice...

Ah vedo che le ombre sono quasi inesistenti purtroppo e anche i materiali lasciano un po' a desiderare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
11 minuti fa, ocman ha scritto:

Togli le ies dai faretti in alto e metti una mesh light oppure ancora meglio ti crei una Vray light rettangolare e l'adatti alla misura che ti serve.

Prova per esempio 1800 lm a faretto e, nel light color preset, imposta incandescent.

Ricorda che io lavoro con cinema e Vray 3.4, quindi i parametri possono differire.

I tempi come ti ho detto aumentano ma è questo il problema! Infatti moltissimi usano render farm o hanno a disposizione più nodi di calcolo per scene complesse anche se la tua è abbastanza semplice...

Ah vedo che le ombre sono quasi inesistenti purtroppo e anche i materiali lasciano un po' a desiderare...

Ho notato che la prima prova era migliore, quando ho messo i faretti e altre luci di riempimento ho perso tutte le ombre e la tridimensionalità, quindi adesso torno a fare il rendering con solo il Vraysun + le Vrayportal alle finestre, riguardo ai materiali quali non ti convincono ? Ti posto i parametri e vediamo di migliorarli ? :)

Mi paice molto questa scena, vorrei raggiungere un livello simile, sarei già soddisfatto.

archinteriors9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Finalmente ho capito perchè non avevo ombre, i 2 piani mappati con il palazzo che ho usato come sfondo non avevano spuntato la rifrazione della luce e le ombre, bloccavano i raggi del sole e creavano una luce diffusa !! Eppure non erano davanti al sole.

Adesso la luce che entra si vede eccome, pure troppo, riattivo i faretti, comunque per questo rendering senza i vetri delle teche ben 29 minuti !

prova10.jpg

messo i faretti (lascio le IES perchè non ho voglia di fare chissà quanti tentativi, sono standard) ho tolto le teche per risparmiare tempo, parametri verylow, nella final aumenterò il size del sole per avere ombre più morbide, ho anche usato il dof in postproduzione

prova13+zdept.jpg

noto che nello sfondo fuori dalla finestra non mi applica il dof !<_< dovrò farlo a Photoshop oppure rinunciare al dof.

Come lo fareste l' espositore luminoso ? Ho usato un Vraylight material ma vorrei che fosse più luminoso al centro e meno sui bordi come da foto.

15R-Negozi-Lux-B01-DEF-F06.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ocman ha scritto:

Devi usare un V-ray 2 Sided Material.

La lampada sono riuscito a farla simile (non avevo più tempo per altre prove) ho usato un materiale vetro satinato con all' interno una vraylight quadrata.

Il problema è un altro, ho lanciato il rendering con parametri medi lightcache 1500 suddivisioni irradiance map 200 e interp samples 50 e dopo più di 5 ore mi viene con dei puntini che nel preview non uscivano !! E si che non mi dava nessun warning :angry:

prova-lampada2.jpg

vista3-9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 19/4/2017 at 10:48 , ocman ha scritto:

Hai attivato il sub pixel mapping? 

Si, l' ho attivato come faccio sempre e mi esce il warning, adesso ho provato a disattivarlo e renderizzare solo un quadratino solo che i tempi sono davvero lunghi e devo fare altro, comunque non mi sembra che ci siano materiali strani, mi era successo anche un' altra volta di avere dei puntini e la colpa era di un oggetto free di 3Dsky :(

Edit, ho aperto una discussione anche qui :

se volete darmi una mano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 18/4/2017 at 16:47 , ocman ha scritto:

Allora, ho cancellato le Vray-ies a soffitto e le ho sostituite con delle Vraylight rettangolari poco più larghe dei faretti (15 x 15 ) ho messo la potenza in lumens a 1800, però non trovo quest' opzione nel light color preset, imposta incandescent. mi lascia scegliere se usare il colore oppure la temperatura, ma sto light color preset non lo trovo, in che menu' sarebbe ?

Grazie.

Allego una vista (ben 24 minuti !) fatta con i faretti vray-light impostati a 1800 lumens, mi pare che illuminino poco, c'è troppo contrasto tra dove entra il sole e dove non c'è

vista3-11.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che tendenzialmente il sole è sempre più forte di qualsiasi luce artificiale, per questo la tua illuminazione puntuale sparisce. Sinceramente non mi convince l'illuminazione che hai utilizzato in questo interno, l'ombra così lunga fa pensare ad un tramonto ma la luce che entra è troppa e troppo fredda.
Inoltre devi tenere conto che in una gioielleria è molto più importante l'illuminazione puntuale artificiale perchè deve far risaltare i prodotti, mentre, soprattutto in un'immagine illustrativa, la luce del sole deve essere secondaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Diciamo che tendenzialmente il sole è sempre più forte di qualsiasi luce artificiale, per questo la tua illuminazione puntuale sparisce. Sinceramente non mi convince l'illuminazione che hai utilizzato in questo interno, l'ombra così lunga fa pensare ad un tramonto ma la luce che entra è troppa e troppo fredda.
Inoltre devi tenere conto che in una gioielleria è molto più importante l'illuminazione puntuale artificiale perchè deve far risaltare i prodotti, mentre, soprattutto in un'immagine illustrativa, la luce del sole deve essere secondaria.

Ma il Vray-sun dovrebbe simulare anche la luce, cioe se lo tengo basso dovrebbe simulare una luce da tramonto, comunque anche aumentando la luce dei faretti a 3.500 lumens cambia poco-niente

vista3-13.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene avevi iniziato con le ies, non ho capito perchè hai cambiato, è ovvio che una luce area produca una illuminazione diversa. Inoltre 3500 lumens sono veramente tanti. Altro punto, come ti ho detto, la luce del sole è molto più forte, nel tuo caso ancora più forte di quanto dovrebbe essere con quella illuminazione, se volessi compensare con i furetti dovresti salire di molto ma non ha senso.
Io ti consiglio di togliere la luce e settarti su un'illimunazione artificiale, poi aggiungerei una hdri per compensare, dare atmosfera e riflessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
5 minuti fa, riccardocosco ha scritto:

Se ho capito bene avevi iniziato con le ies, non ho capito perchè hai cambiato, è ovvio che una luce area produca una illuminazione diversa. Inoltre 3500 lumens sono veramente tanti. Altro punto, come ti ho detto, la luce del sole è molto più forte, nel tuo caso ancora più forte di quanto dovrebbe essere con quella illuminazione, se volessi compensare con i furetti dovresti salire di molto ma non ha senso.
Io ti consiglio di togliere la luce e settarti su un'illimunazione artificiale, poi aggiungerei una hdri per compensare, dare atmosfera e riflessi.

Ho fatto come mi ha suggerito Ocman (la vray camera però l' ho settata diversamente perchè non volevo fare altre prove) :

"Togli le ies dai faretti in alto e metti una mesh light oppure ancora meglio ti crei una Vray light rettangolare e l'adatti alla misura che ti serve.

Prova per esempio 1800 lm a faretto e, nel light color preset, imposta incandescent."

Link al messaggio
Condividi su altri siti