Vai al contenuto
Tiranno

Rhinoceros In Versione Beta

Recommended Posts

:w00t::w00t: cavolo sembra veramnte sempre più interessante, ci'è finalmente una lunga serie di comandi che semplificheranno parecchio la modellazione!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma la 4.0 sarà parametrica?

Parzialmente, scordati qualsiasi cosa che riguardi Maya/StudioTools.

Dalla beta precedente sono rimasto un po' deluso sotto questo aspetto, magari più avanti migliorano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altro comando parametrico che avevo visto era una specie di trim, non so se c'è già in questa beta... se non ricordo male si chiamava "hole", utile per fare finestre e modificare misure e posizione... e anche altri comandi, penso che cmq la direzione sia quella di fare un software completamente parametrico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Parzialmente, scordati qualsiasi cosa che riguardi Maya/StudioTools.

Dalla beta precedente sono rimasto un po' deluso sotto questo aspetto, magari più avanti migliorano.

mmm allora resterò su studio tools, tanto più che sono troppo affezionato al metodo di lavoro coi marking menu... non riuscirei a farne a meno... però sto rhino 4 vorrei proprio provarlo, un giorno di chiesti ti chiederò qualche dritta e qualche riferimento in più a riguardo (specie per ritrovare il corrispettivo di alcuni comandi che uso spesso su studio tool e che non saprei ritrovare in rhino...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, chiedi pure tutto quello che ti pare. :)

I vantaggi di Rhino su StudioTools sono:

- più intuitivo

- si lavora più velocemente (nel senso che si fanno meno click per fare una cosa)

- più leggero e stabile

I svantaggi:

- manca History con le palle. Ora come ora fa assai ridere ma cmq utile, forse non è cosi banale implementarla a modino

- mancano alcuni comandi

In ogni caso il flusso di lavoro è troppo diverso tra i due, Rhino è sostanzialmente un CAD 3D, mentre StudioTools ha una filosofia un po' diversa dai programmi cad, bisognarebbe capirla prima di poterlo usare.

Una domanda per chi ha provato questa beta. Anche qui come nelle procedenti wip c'è una scadenza?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, chiedi pure tutto quello che ti pare. :)

I vantaggi di Rhino su StudioTools sono:

- più intuitivo

- si lavora più velocemente (nel senso che si fanno meno click per fare una cosa)

- più leggero e stabile

I svantaggi:

- manca History con le palle. Ora come ora fa assai ridere ma cmq utile, forse non è cosi banale implementarla a modino

- mancano alcuni comandi

In ogni caso il flusso di lavoro è troppo diverso tra i due, Rhino è sostanzialmente un CAD 3D, mentre StudioTools ha una filosofia un po' diversa dai programmi cad, bisognarebbe capirla prima di poterlo usare.

Una domanda per chi ha provato questa beta. Anche qui come nelle procedenti wip c'è una scadenza?

sono d'accordo sul punto 1 e parzialmente sul 3 (più leggero sicuramente, ma sul più stabile...), sul punto 2 invece direi proprio il contrario, con Studio Tool la velocità di modellazione è decisamente maggiore, grazie soprattutto ai marking menu (non c'è bisogno di fare neanche 1 click volendo ;) )

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un altro comando parametrico che avevo visto era una specie di trim, non so se c'è già in questa beta... se non ricordo male si chiamava "hole", utile per fare finestre e modificare misure e posizione... e anche altri comandi, penso che cmq la direzione sia quella di fare un software completamente parametrico

Cosaaaaaaa????? :blink2:

Pensi che diventera' un giorno parametrico????? :blink2:

Non vedo l'ora accidenti.......sarebbe troppo figo, specie quando vorresti modificare il design di qualche oggetto ma purtoppo devi quasi rifarlo!!!!

Pensate solo alla fusione MAYA E INVENTOR......

Brrr....mi vengono i brividi solo a pensare la parametria unita alla CG!!!!! :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Esempio Maya/StudioTools:

Fai una curva--->Rivoluzione

Modificando la curva modifichi la superficie  :D

Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che questo sarà possibile già con la versione 4 di Rhino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sono d'accordo sul punto 1 e parzialmente sul 3 (più leggero sicuramente, ma sul più stabile...), sul punto 2 invece direi proprio il contrario, con Studio Tool la velocità di modellazione è decisamente maggiore, grazie soprattutto ai marking menu (non c'è bisogno di fare neanche 1 click volendo ;) )

Sulla stabilità non c'è confronto, Rhino non crasha mai, con StudioTools mi è capitato spesso invece, tra l'altro usando comandi banali. :o

Sulla velocità di lavoro possiamo discuterne fino alla vecchiaia e ognuno rimarrà sulla propria posizione. :D

Dico solo che in Rhino per eseguire un comando ci sono tante vie, puoi selezionare oggetti e poi comando, o prima comando e poi selezionare gli oggetti. Con StudioTools sotto questo punto di vista ho avuto problemi (potrebbe essere anche colpa mia eh).

E poi dai, oggettivamente gli Osnap dei programmi cad sono molto più veloci della filosofia di StudioTools. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che questo sarà possibile già con la versione 4 di Rhino...

No, non dici cavolate.

Il problema di Rhino 4 è che la parametritizzazione (ma esiste sto termine?) non è globale, è solamente parziale, ovvero vale solo per alcuni comandi.

Oltre a questo, prova ad immaginarti una situazione del genere:

1) Crea la superficie tramite Loft di due curve

2) Crea una curva chiusa e la proietti sulla superficie di prima e quindi tronchi la parte interna

Ora, usando StudioTools o Maya a questo punto si può modificare non solo il punto 2 (come in Rhino 4 da quel che ho provato nelle precedenti wip), ma anche il primo. Ovvero te modifichi le due curve del loft e lui:

- ti aggiorna la superficie

- riproietta la curva chiusa

- fa il buco

- e tutto in tempo reale

:D

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti