Vai al contenuto
desegno

Erba In Lightwave

Recommended Posts

ciao ragazzi, sto realizzando l'ennesimo 3d di un'ennesimo progetto avrei bisogno di u consiglio, finora ho sempre mappato la texture di un prato.....qualcuno mi dice come realizzare la vegetazione in lightwave senza usare plugin a pagamento....ciao e grazie..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nico, LW ha integrato nel pacchetto un plug-in che genera i filamenti d'erba.

Esso si chiama SAS-LITE- si attiva nel pannello objet properties-deform di un oggetto che può essere un piano.

Spero di essere stato esauriente, dindo77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Tutori...asLiteGrass.pdf

Dal sito Newtek, consigli su come fare erba usando lw e sasquatch-lite

Indettaglio come fare un paesaggio, e tra i vari (splendidi!) passi c'è quello sull'erba con vari trucchi

http://www.firedragon.com/~flashfire/

Poi altri ancora.. questo un po' rozzo

http://www.tinkering.net/au_plaisir/g1.html

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie per i consigli avevo gia trovato il tutorial della newtek.....il problema è grande e gravoso, io rrealizzo tridimensionali per architetti etc quindi abitazioni e altro.....il problema è che saslite non mi fa forme stranissime....voi di cosa vi occupate in primis (il mio problema è la luce.....sto realizzando i lavori in skydome ma la questione è che per fare un render buono per i cartelloni a 4000*2000 o piu ci vgliono 24 ore a rendering su pentium 4 a 3ghz e 1gb di ram....coasi non si puo andare avanti....voi che renderizzate e come di solito??????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo sia normale usare lo skydome, quindi global illumination attivata (e non so quale usi, se la interpolate o la monte-carlo), e avere ore e ore di rendering, magari con valori precisi per evitare artefatti..

Una soluzione è usare le luxigons, una skyome con tante luci da controllare per ottenere risultati simili a quelli della radiosity, ma non sempre funziona, perchè dipende da quello che stai facendo

Puoi pero' settare piu' luci, oltre alla skydome, di intensita' bassa e fare prove con la GI attiva con altri valori.

Se per esempio il tuo render ora a 640x480 ci mette un'ora (esempio) e poi a 4000x2000 24 ore e passa... prova a infilare piu' luci con bassa intensita' e senza che influiscano sulla specularita', abbassa certi valori della GI (devi fare prove su prove) e gioca sulla tolerance e l'avluation spacing

Prova a 640x480 e vedi.. se ci mette 40 minuti vuol dire che non ci mettera' 24 alla risoluzione piu' alta no?

Devi provare purtroppo, il render di Lightwave è molto limitato, ma puoi giocare

Guarda anche questa trick, su come velocizzare il rendering in una maniera buffissima (ma funzionale..accidenti..)

http://www.funnyfarm.tv/thelab/rendertrick.htm

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao fz.....dopo amiga 500 - 4000 e 3 pentium pensavo di essere diventato piu veloce ed invece...... uso la montecarlo ma non è assolutamente possibile....invece che a tot € dovrei vendere il prodotto 10 volte tanto e non è possibile per cui continuo ad usare la tecnica dell'illiminazione solare o area light.....riduco del 100% l'effetto e per l'occhio attento si vede.....ma per la stampa 6m x 3m è esagerato attendere tutto quel tempo......cmq grazie tante per i consigli....(ps conosci una marea di link niente male......complimenti).....la prossima settimana vi posto qlcosa....per vedere un po di aumentare nel numero di utenti.......te di cosa ti occupi in primis? 3d di edifici o altro?......alla prossima e grazie per le dritte.....l'ultimo link lo provo la prossima volta.....ormai o lanciato i render.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma di niente Nico! :)

Io mi occupo di .. ehm.. anch'io mi dicono che amo l'architettura..

Cmq io con LW ho fatto tantissime prove per ottenere render decenti, il guaio è che su altri software si hanno molte piu' scelte, piu' motori, piu' approcci che con lightwave da solo lo surclassano.

Un'altra cosa sarebbe fare il render a strati e a parte quello con la GI attiva senza pero' texture (questo attenzione causerebbe la perdita del bleeding e della rugosita' di un materiale con rilievi che bisognerebbe simulare con luci normali)

E' il famoso rendering multipass.. solo che è ostico da morire e per poche cose lo uso e sempre con pochi passaggi..

Ho la demo reel finita che devo pero' mettere su dvd, non so se postarla qui x farla vedere.. :ph34r:

Mi vergogno.. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti fz ci sei dentro piu di noi....tirala fuori postala.....ps ho visitato il tuo sito...ops quello in costruzione....alcuni render veramente realistici.....cmq...teniamoci in contatto che vi posto q.lcosa.....maledetti clienti....osps mica tanto....non mi fanno pubblicare i loro progetti ma li frego prima o poi.....pensa che io renderizzo a strati....es....edificio, verde, reginzione....ilmio p4 3gh e 1 gb ram non mi sta dietro ma la render farm costa troppo....ciao e aspetto l'immagine.....ps sei di roma?!?!?!?! io sto a LT cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per l'erba poi sapete cme è finita?????? l'ho messa secondo il tutoriale e tutto ok.....il cliente viene a vedere la bozza e che mi dice?!?!?!?!??!?!?!?!?!? dopo aver perso due gg a trovare l'altezza giusta!?!??!?!?!?!?!prefersico la solita erba mappata ......mi da quel non so che mi piace.....ma futtete.....alla prossima....ciao ciao appena posso posto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AHAHAHAHA! :D

Meglio cosi'..

C'è un render di una domus pompeiana che ha degli artefatti orribili sulla mia pagina, eppure piaceva cosi'.. ma tanto! Da X-files..

@Nico

Sono di ANZIO.. sai dov'è no? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come no?!!??!?!!!!! ci vengo ogni tanto a passeggiare....ma per farti inc....vado a nettuno al porto..... in lavori finiti ho postato un paio di viste di un render fammi sapere se ti piacciono e rispondi al dubbio che da un po mi sega..... ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti