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luktreddi

[3ds Max] Dubbio Su Unwrap Uvw

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Ciao

Ho applicato il modificatore unwrap uvw (molto interessante!) a un modello

(una stanza di una casa) ho fatto il lavoro necessario nell'edit UVWs

per applicare il planar map alle varie pareti della stanza

che ho poi avvicinato (in pratica ho "srotolato"

le superfici della stanza) per fare il grabbing ed importare

il modello in Photoshop per creare la mappa ad hoc.

Ho riavviato 3ds max ma non so adesso come usare

correttamente la mappa.

All'intero modello (nel pannello modify) è applicato il modificatore UVW

anche se è stato utilizzato solo per alcune pareti della casa.

Devo cancellare l'Unwrap UVW, devo colassare il tutto o cosa?

Ho provato ad applicare la mappa (collasando tutto e selezionando i

poligoni interessati) ma risulta

allungata rispetto al modello (la parte inferiore non è visibile),

insomma non coincide.

Se devo intervenire sulle impostazioni (coordinate,offset ecc ecc)

dell'editor materiali,

mi domando a cosa può essere servito perdere tutto quel tempo

con unwrap, il grabbing e photoshop..ma forse come al solito

mi sfugge qualcosa e ho sbagliato la procedura.

Cosa faccio? Come si fa' in genere in questi casi?

Grazie

ps: alla fine spippelando sulle coordinate sono riuscito ad ottenere

qualcosa di decente..insomma, però come dicevo a cosa è servito

a questo punto usare unwrap come suggeriva il tutorial?

Il tutorial OVVIAMENTE non spiega come completare

il lavoro in 3ds relativamente al modificatore e all'editor materiali.

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Applica il tuo Unwrap e basta, non serve nemmeno l'UVWmap... fai la tua mappa in photoshop e poi mettila in uno slot diffuse del materiale e applicalo, ti va a posto come da Unwrap!

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Applica il tuo Unwrap e basta, non serve nemmeno l'UVWmap... fai la tua mappa in photoshop e poi mettila in uno slot diffuse del materiale e applicalo, ti va a posto come da Unwrap!

:blink2::blink2:

scusa, ma non penso di aver capito.

dici che devo applicare il mio unwrap e basta, ma è proprio qui che non ho capito

se ho fatto bene.

Ho seguito la procedura dell'unwarp del tutorial, come dicevo sopra,

e poi ho messo nello slot diffuse la mappa creata in photoshop

e l'ho applicata ma il problema è proprio nel fatto che non è applicata

come mi aspettavo (una parte non visibile) e ho dovuto spippelare sull'impostazioni

dell'editor, che pensavo fossero inutili.

Dovresti essere un po' più chiaro (e preciso), per piacere :P

grazie e ciao

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Fai cosi:

- applica il materiale e l'Unwrap, poi nel suboggetto selezioni le facce che vuoi sistemare e poi modifica...

- nell'editor dovresti vedere la tua mappa, se non la vedi in alto a destra la selezioni, inoltre c'è un pulsante per mostrare solo i vertici delle facce selezionate... attivalo subito

- inizi a sistemare i vertici in modo che la mappa sia al suo posto. Questa è la parte più macchinosa, perchè puoi anche vederla nella viewport e regolarti di conseguenza.

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