Vai al contenuto
vincegraphic

Hdri E Mental Ray

Recommended Posts

Una domanda sull'HDRI

Se in MAX inserisco una mappa HDRI in una sfera la mappa non si chiude bene. Resta un lembo nero. In pratica non riesco a mappare una sfera correttamente.

Dragon consiglia di usare le sfere per queste mappe.

Infatti se uso la mappa hdri come enviromment con mental ray il mio computer non ce la fa a renderizzare e poi non riesco a gestire i fotoni di luce.

Come si aplica in MAX correttamente una HDRI???

Un tutorial che mi ha segnalato DRAGON parla di usare l'enviromment di max ma ripeto con mental ray non riesco a farci niente.

Qualcuno quindi sa spiegarmi la procedura corretta in max con motore Mental RAY? :blink2::blink2:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ho seguito quello che hai scritto in quel forum ma ho il problema che il render in mental ray, se non renderizzo in una scatola chiusa o una sfera mi si dilata a dismisura, anzi non riesco proprio a renderizzazre nemmeno a 320x240 con un Bi processore Xeon che ho.

Ho sentito dire che se i fotoni non rimbalzano da qualche parte si pianta tutto con mental ray. Ma è vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se chiudi tutto in una scatola impedisci all'hdri di funzionare..infatti blocchi sia le riflessioni che la luce .

solo se usi una fonte luminosa tipo omni o spot.. è conveniente chiudere la scena ini un contenitore (che in cluda anche la luce) per evitare che i photoni vengano persi.

Controlla che la scala del tuo modello sia reale, poi sarebbe bene sapere quanto è grosso..quanti poligoni sono..vai in file e cerca tra le proprietà del file le facce e i vertici.

inoltre controlla che valore hai inserito nella gi e nel fg..parti con valori bassi per poi salire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo non lo sapevo delle luci.

Quindi se uso le tradizionali luci di MAXdevo chiudere il tutto ma se uso l'area omini e l'area spot non devo usare nessuna sfera per racchiudere gli oggetti.

Il disegno è in scala reale espressa in cm. Per l'esattezza è una chitarra elettrica in una stanza 400x550 cm. La chitarra è lunga 100 cm.

Per le luci ti chiedo allora quale mi conviene utilizzare.

Escludendo le standard allora è meglio utilizzare le area omni e area spot.

E le fotometriche le posso usare??

Come si comportano queste ultime in termini di tempi di render.

Esistono qui tutorial che spiegano i comportamenti delle varie luci di MAX?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora.. è da chiarire che l'hdri si applica solo alla luce "skylight" per tutte le altre il consiglio di chiudere la scena in una sfera è valido.

Quindi se tu hai una chitarra da renderizzare non puoi inserirla in una stanza..altrimenti l'hdri non solo non illumina, ma non fornisce le riflessioni che rendono realistico il render. ti basterà un piano su cui appoggiarla e giocare con l'inquadratura in modo da non far vedere nel render l'hdri (che sarà applicata anche all'environment del pannello render )

sulle luci di max ci sono moltissimi tutorial..ma non so se ce n'è uno che metodicamente passa in rassegna proprio tutte le fonti luminose, con mental ray comunque è consigliato usare la mr spot e la mr omni...anche se le altre luci funzionano ugualmente bene (a meno di non abilitarle con le advanced raytrace shadow..che mental ray non supporta).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami l'ignoranza in materia.

Ma se uso una skylight per poter fare rendere l'hrdi

poi posso applicare anche le luci areaomni e areaspot per l'oggetto senza quindi dovere creare questa sfera e quindi per poter avere sugli oggetti anche l'illuminazione hrdi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si con l'hdri puoi usare insieme anche altre luci (anche se non ha molto senso, visto che lhdri si sceglie proprio per ricreare particolari atmosfere luminose, i cui dati sono già tutti contenuti all'interno dell'hdri stessa)

Chiudere la scena in una sfera o in un box è solo consigliato..non obbligatorio, tra l'altro in scene piccole il vantaggio dovuto ad una soluzione piuttosto che ad un altra e molto piccolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti