Vai al contenuto
Ste

Ponte In Valtellina

Recommended Posts

A mio papà è venuta la mania dei trenini...e vuole fare il diorama di un ponte vicino a Morbegno...anzi, l'ha cominciato l'anno scorso e finora ha fatto il lavoro di due giorni :wacko:

L'altra sera invece mi ha chiesto se il 3dstudio è difficile da imparare...perchè prima di fare il plastico se lo voleva fare in 3d (non so bene perchè).

Dopo 5 minuti di lezione si è rotto le palle ed è andato a dormire.

Ma a me è rimasta la voglia di finirlo!

01.jpg

Fin qui tutto bene, il problema si presenta nel texturing

spiegazione.jpg

Allora, per i mattoni della parte rossa non c'è problema. Vorrei fare a meno di bitmap e usare la mappa tile che è tanto comoda e versatile

tex.jpg

Il problema sta nel texturizzare gli archi. Come faccio a "piegare" una texture (se si può)? Stesso problema nella parte sotto...

Anche qui userei il tile...

Se così invece non si può fare...come faccio a piegare una texture (di un muro) in photoshop?

Sembrano cazzate, ma sono problemi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare una cosa.....ti renderizzi la vista di prospetto, apri phtshop, carichi l'immagine ritagli il mattonte che ti servre e lo ruoti da photoshop con trasforma ruota....salvi solo l'arco ritagliato e lo rimappi sul modello 3d.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi ricordo piu tanto bene come funziona max ma non puoi applicare una mappa UVW a poi piegare il gizmo? potrei aver detto una cavolata...

Ue, un'altro bresciano! Ciao

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Urk, bel problemuccio quello di piegare la texture...

Non conosco le ultime versioni di photoshop (sono fermo alla 6...), ma so che utilizzando software come Painter (che ora come ora dovrebbe essere della Corel) , la deformazione di bitmap lungo dei percorsi dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare!

Un altro trucchetto che potresti utlizzare è crearti una mappa dritta, applicarla ad un oggetto "loft" di Max (nel tuo caso potrebbe andare un arco a sezione quadrata ad esempio), ed utilizzare il parametro "texture tiling" dell'oggetto per modificare la ripetizione della texture sull'oggetto stesso.

Una volta fatto ciò, renderizzi frontalmente il modello e te lo tiri dentro in photoshop per aggiungere i dettagli!

Ehm, spero che la spiegazione sia stata chiara... ma è più semplice da fare che da spiegare!

Ciao!!

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta!!! :D

fatto.jpg

Con un metodo un po' empirico...la cosa triste è che mi sa che dovrò fare il ponte "a pezzi".

Vabbè, se poi ho tempo faccio un'animazione con l'alluvione che se lo porta via :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti