Vai al contenuto
friii84

Videogames Con Maya

Recommended Posts

Salve a tutti...

sono una studentessa di "Informatica e Comunicazione Digitale" e ho chiesto la tesi alla professoressa di grafica. c'è un piccolo problema. la professoressa mi ha chiesto di creare una stanza con maya(e fin qui non credo ci siano grossi problemi, pur essendo alle prime armi perchè lo sto studiando da sola). La stanza dovrebbe essere quella di un museo, quindi con dei quadri e dovrebbe essere possibile navigare nella stanza con l'aiuto del mouse e eventualmente cliccare sul quadro per avere un menù ed eventuali voci da cliccare per avere maggiori informazioni su di esso...io ho acquistato una guida che purtroppo è del vecchio maya 5.

-----------------

John Kundert - Gibbs, Peter Lee

Maya 5

Apogeo

-----------------

e ho installato Maya 6.5...che naturalmente non serve a molto con la guida del 5...cmq, ho anche una guida per maya 6 che mi ha prestato una mia amica

-----------------

Internet & Web Design

Maya 6

La guida ufficiale

Hoepli Informatica

-----------------

ma non mi pare ci sia niente sui controlli con maya

ora...qualcuno sa dirmi come fare escludendo il c++? oppure posso dire alla professoressa che non si può fare? ho trovato tanti altri programmi che possono fare quello che lei mi chiede, ma con maya proprio...no, ho visto su un sito che maya 7 si occupa dei videogiochi, ma esiste una guida in italiano di maya 7?

vi ringrazio tutti in anticipo, non so se mi sono spiegata...che impresa... :eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Da Maya puoi esportare in formato wrml, poi ti scarichi un wrml viewer tipo il Octaga...io l'ho provato parecchio e funziona bene. Naturalmente dovrai installarlo anche sul PC che userai per mostrare il 'compito'. Potrai muoverti nella stanza usando il mouse.

Qua il link: http://www.octaga.com/download_octaga.html

Se spulci tra le cartelle di Maya, nell'SDK (mi sembra) trovi una piccola guida per usare il wrml....puoi anche fare il quadro cliccabile, magari facendogli aprire una finestra con altre info come dicevi.

Come interazione, il wrml non è troppo facile, ma almeno le cose di base te le lascia fare abbastanza semplicemente.

Questa che ti propongo è in assoluto la via più semplice...crei la tua stanza e in un secondo la esporti, poi con il visore lanci il file e ci giri, scegliendo se camminarci dentro, svolazzare qua e là o ruotare l'ggetto per esaminarlo, fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info...ma dato che non mi rispondeva nessuno sono riuscita a convincere la prof a cambiare tema. il problema è che devo studiare tutta la guida di maya...e poi dovrei studiarmi anche il wrml??? devo laurearmi a marzo...di questo passo non credo che ci riuscirò...cmq ti ringrazio molto dell'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no! magaaaari! sarebbe fantastico! non so neppure come fare? tu hai qualche suggerimento? sono proprio messa male! se mi dici come posso iniziare magare con l'aiuto della guida riesco a farla questa stanza del resto la professoressa non chiede molto! e se le portassi una cosa del genere sarebbe contentissima...che ne sa lei??? tu credi che posso farcela per la fine di febbraio con questo metodo? :crying:

p.s. stavo guardando un po' il vrml cmq. ti spiegavo che ho trovato un altro programma (che si chiama cosmo player) che ha già i tasti per la navigazione inclusi quindi non dovrei farli io! solo che non so se si può importare un file in maya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito. Per la questione del Cosmo player, io lo conosco marginalmente ma va bene. Io ho usato il Octaga player (www.octaga.com), cmq si assomigliano tutti, e tutti hanno già dei controlli per muoversi nell'ambiente.

Effettivamente, sarebbe sufficiente modellare il 'museo' e poi esportarlo da Maya in formato wrml...guarda bene nel pannello File->Export ... c'e' un menù a tendina da aprire, e in quello c'e' anche la voce VRML.

Per la modellazione, usa i poligoni...fai dei cubetti...poi li rimpicciolici o ingrandisci e posizioni in modo da formare gli elementi che ti servono...(con il tasto w fai apparire i manipolatori per ridimensionare...con il tasto e per ruotare...con il tasto q la freccia per selezionare...) i quadri alle pareti...un tavolo...lo stesso museo..un cubone grosso...se ci riesci ti spiego come mettere le texture...

Cercati qualche tutorial per imparare i primi passi, non è troppo difficile. Lascia perdere il manuale, dove le immagini sono davvero scarse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok. prima cosa da fare: cercare tutorial! hai qualche suggerimento per un tutorial semplice?

quindi per iniziare la stanza devo fare un grosso cubo e poi magari ci faccio un taglio per un passaggio, un arco magari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo in mente una semplice stanca con le pareti bianche e il pavimento lucido o il parquet (forse un po' esagerato), e i quadri appesi con le luci direzionali sopra il quadro. non ho trovato un'immagine ancora, forse la disegno la stanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco ho trovato!!! è perfetto, mancano soltanto i fari a luce diretta che non dovrebbero essere difficili dato che sono quadrati! le cornici le posso fare semplici!

ecco il sito

http://www.provincia.pc.it/lipi/sala_a.htm

non sono riuscita a trovare il link che ritorni alla pagina principale di questo museo però se cambi le lettere sala_b...c...d...e...f puoi vedere le altre stanze. cliccando sul pavimento si possono vedere i quadri difronte e cliccando sul quadro si possono avere le informazioni. quindi i quadri ci sono le informazioni anche, non devo cercare altro credo. devo solo cominciare ad imparare!!! è la parte più difficile. cmq ho visto in maya cosa dice sull'esportazione ma vrml non c'è...come si fa? non è che si può importare dal programma che usa il wrml? se non si può fare l'esportazione è proprio un guaio! potrebbe essere la versione di maya? io ho la 6.5; credi che serva la 7?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè, l'esempio che ho visto online non è proprio 3d.. sono solo delle normalissime immagini jpg con delle aree cliccabili...questo è linguaggio html.

Qua ti allego un zip con uno screenshot delle impostazione esatte per l'esportazione vrml da Maya, penso che le troverai. Poi, ti ho messo un file di esempio (da caricare in Maya naturalmente). Prova ad esportarlo e lancialo..dovrebbe partirti il player che hai scaricato, fammi sapere

esempio.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si lo so bene che non è in 3d. era solo per farti capire la mia idea... :P

cmq non c'è vrml nel menu a tendina avevo già provato. sicuramente serve un plug-in o una cosa del genere. io l'ho trovato in cult3D export for maya, ma è per maya 4. non c'è per maya 6.5

nel mio menu a tendina c'è solo mayaBinary, MayaASCII e move

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene...ho iniziato a creare la stanza...non è male male malaccio...ma ho bisogno di alcuni consigli.

per le pareti: le ho fatte bianche ma quando mi avvicino le mattonelle non si vedono bene, cosa devo fare per rendere migliore la visuale?

per il pavimento: ci ho messo una texture presa da questo sito, ma volevo mettere tante mattonelle con quell'immagine, devo inserire tanti piani quadrati per fare un pavimento migliore? oppure esiste un modo?

per l'arco: ho fatto la parte sinistra (vista dall'interno), poi ho copiato la parte destra (dritta), vorrei fare lo stesso con la parte dell'arco, copiarla e metterla dall'altra parte a specchio, esiste un modo facile? oppure devo fare ad occhio (sicuramente esiste un modo...cmq).

e inoltre...come devo fare per tagliare l'arco e creare un passaggio? a quel punto credo che sia meglio creare delle pareti spesse piuttosto che lasciare il cubo con le pareti piatte.

lascio il file per farti vedere cosa ho combinato. grazie

stanza_prova.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è un po' tardino...ma ho fatto un bel po' di cose...avrei bisogno di un po' di consigli adesso:

l'arco sono riuscita a farlo.

resta il problema del buco dove c'è l'arco

il pavimento

il colore delle pareti e di tutto il resto

come colorare la lampada e come migliorarla

le luci soprattutto!!!

come posso fare gli estintori???

ALLORA COME TI SEMBRA???

Io domani mattina non sarò in casa, torno all'ora di pranzo, sto preparando l'ULTIMO esame con due amici!!! tosto tosto!!! Nel pomeriggio però raccoglierò tutti i tuoi consigli e continuerò a lavorare. per il fatto del wrml non sono riuscita a trovare una soluzione. se non riesco a trovare la soluzione potresti esportarmelo tu?

CHIUNQUE LEGGA QUESTO POST NON ESITI A DARMI CONSIGLI E CARICARMI DI CRITICHE!!! ABBIATE PIETA' DI ME PERO'!!! è il primo progetto che faccio!!! :crying:

GRAZIE A TUTTI E SCUSATE PER IL DISTURBO

museo1.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi! hai visto l'esempio che ho messo io?

Ho guardato il tuo esperimento, come inizio non è male. Per gli 'accessori', fai un pò di esercizio...per l'esportazione semmai ci penso io. Per mettere i quadri, devi vedere un pò la questione texture...guardati il mio esempio, magari te ne preparo un'altro con una texture già messa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a Dio sei qui!

si il tuo esempio l'ho visto! perchè cosa c'è che non va? cmq oggi sono riuscita a colorare la cornice. aspetta ti faccio vedere il risultato ultimo. lo so che è un pasticcio, ma non so fare di meglio! Per ora!

Per capirci: tu come coloreresti la lampada per esempio? che parametri imposteresti? per farla sembrare più di metallo per esempio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benissimo per i tuoi progressi! Per le altre questioni che hai sollevato, considera che l'esportazione wrml è molto limitata, perciò molte cose che vedi facendo il rendering NON le puoi esportare...tipo la fiamma... e anche per l'effetto 'metallico' della lampada non credo sia possibile senza studiare qualche 'gabola'... ci vorrebbe una texture che simuli il metallo, ma queste sono cose più avanzate!

un piccolo aiuto per le luci... nel player wrml che uso io (il octaga) devo mettere il valore della luminosità a 100 perchè maya mette di default il valore 1, ma la scala del wrml probabilmente è 1:100

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho capito...il mio problema e che non la vedo neppure in maya la fiamma, mi da questo errore:"Pixel shading extensions insufficient to support hardware rendering."...poi nell'esportazione, o meglio quando ho aperto il file in octaga mi ha dato qualche errore non esportandomi tutte le texture...spero che non mi dia problemi seri. oppure lo ha fatto perchè ho spostato la cartella? io riprovo a metterle tutte dinuovo...mi sto preoccupando!!! peccato per la fiamma!!! era carina...volevo fare una cosa in più...uffina!

Volevo farti vedere il progetto come sta proseguendo ma è troppo grande e non so come fare...tu hai qualche idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la realizzazione di un lavoro tipo il tuo potrei consigliarti di utilizzare il motore grafico di un videogioco come Quake o titoli simili, giocè giochi che utilizzano il motore grafico chiamato Trinity. Per la realizzazione di questo lavoro bisogna scaricare GTKRadiant, scaricabile da www.qeradiant.com; questo programma è un SDK (Software Development Kit) e ti permette di realizzare dei MOD per i giochi per cui l'hai impostato.

La realizzazione del MOD è semplice, crei delle superfici tridimensionali dette Brush e su queste vengono applicate le texture, si compila la mappa e poi puoi navigare nel lavoro che hai creato.

Diciamo che la differenza tra un lavoro realizzato utilizzando un modellatore 3D e quello fatto con un SDK è che con quest'ultimo è possibile avere una vera e propria interazione con l'ambiente virtuale,

In quest'intervista puoi vedere il lavoro che ho fatto per la tesi di laurea in Editoria e comunicazione multimediale a Verona.

Se ti servissero informazioni su come realizzare MOD utilizzando Radiant puoi dare un'occhiata a questo sito.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao a presto.

Arta

Link al messaggio
Condividi su altri siti