Vai al contenuto
cariele67

Ancora Mental Ray (3dsmax6)

Recommended Posts

Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi ha la pazienza di leggere e postare ancora una volta una risposta ad una domanda che alla maggioranza di voi tutti sembrerà (e lo è certamente) banale ed elementare.

Premetto una volta per tutte che, come avrà capito chi ha già avuto la pazienza di leggere qualche mio post e addirittura di rispondermi, sono un perfetto neofita per quanto riguarda l'uso del motore MR.

Ho sempre utilizzato Brazil fino a quando 3dsmax non ha integrato MR come motore di render.

Ho deciso quindi di imparare ad utilizzare MR abbandonando Brazil con tutte le conseguenze derivanti dai differenti principi di funzionamento dei due motori e dai differenti settaggi.

I bellissimi tutorial che vengono pubblicati su questo sito e dedicati a MR (mi viene in mente ad esempio quello bellissimo di Dagon sul render della stanza giapponese o anche quello di un altro utente di cui ora non ricordo il nome :blush: sui materiali DGS) sono per lo più riferiti al MR di Maya, e per quanto per la stragrande maggioranza di voi il passaggio ai due software è automatico, per me è ancora molto difficoltoso tradurre quello che viene settato su Maya per 3dsmax.

Premesso questo (scusate questo lungo cappello iniziale) ....vengo alla domanda di oggi.

Immaginando di avere modellato la classica stanza con una finestra in cui entra la luce del sole; la Direct Light che uso per simulare il sole non riesce in nessun modo a diffondere una qualche luminosità Indirect, la stanza resta completamente nera tranne che per le zone nette illuminate direttamente dalla luce stessa, il resto resta NERO. :angry: .

Ho spuntato nel pannello di MR la voce GI, ho aumentato anche l'intensità della luce (multiplier); ho incrementato la Energy sia nel settaggio della luce stessa sia nel pannello del Render ma NIENTE Indirect PERCHE' !!!:angry::angry:

GRAZIE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero che il tutorial di Dagon lo hai seguito per bene.

L'unica cosa che posso dirti visto che hai abilitato tutto quello che c'è da abilitare, controlla che i materiale della tua stanza sia DGS, se è max standard ce ne vuole di luce.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per capire chiaramente qual'è il problema bisognerebbe che tu allegassi almeno un render e magari gli screenshot del pannello di impostazioni di rendering e delle luci

cmq ti rimando a una risposta sul thread del mio tutorial in cui ho cercato di spiegare (più o meno) come funziona mr in 3d max, spero ti sia utile ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858&st=280

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero che il tutorial di Dagon lo hai seguito per bene.

L'unica cosa che posso dirti visto che hai abilitato tutto quello che c'è da abilitare, controlla che i materiale della tua stanza sia DGS, se è max standard ce ne vuole di luce.

A presto

...quindi anche i materiali raytrace non vanno bene per mr? :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspetta, i materiali raytrace vanno bene ugualmente su MR, se vuoi qualche effetto di riflessione sfuocata però devi usare qualcosaltro tipo DGS e in genere i materiali di MR nativi sono più veloci dei raitrace...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aspetta, i materiali raytrace vanno bene ugualmente su MR, se vuoi qualche effetto di riflessione sfuocata però devi usare qualcosaltro tipo DGS e in genere i materiali di MR nativi sono più veloci dei raitrace...

grazie, c'è qualche tutorial in giro sull'utilizzo dei materiali in mental ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte che ho visto solo stamattina (posto dal mio ufficio in quanto non ho ancora il collegamento internet a casa :angry: !!!!

Penso anche io che il modo migliore per chiarirsi sia quello di postare esempi e settaggi.

A questo proposito, e tanto per confermare ancora una volta la mia inesperienza, mi indicate il link di "treddì" dove posso imparare a postare nel forum gli screenshot e le immagini???

Un Grazie ancora a tutti!!!!............che sito accogliente :rolleyes: ......

Link al messaggio
Condividi su altri siti