Vai al contenuto
cariele67

Ancora Mental Ray (3dsmax6)

Recommended Posts

Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi ha la pazienza di leggere e postare ancora una volta una risposta ad una domanda che alla maggioranza di voi tutti sembrerà (e lo è certamente) banale ed elementare.

Premetto una volta per tutte che, come avrà capito chi ha già avuto la pazienza di leggere qualche mio post e addirittura di rispondermi, sono un perfetto neofita per quanto riguarda l'uso del motore MR.

Ho sempre utilizzato Brazil fino a quando 3dsmax non ha integrato MR come motore di render.

Ho deciso quindi di imparare ad utilizzare MR abbandonando Brazil con tutte le conseguenze derivanti dai differenti principi di funzionamento dei due motori e dai differenti settaggi.

I bellissimi tutorial che vengono pubblicati su questo sito e dedicati a MR (mi viene in mente ad esempio quello bellissimo di Dagon sul render della stanza giapponese o anche quello di un altro utente di cui ora non ricordo il nome :blush: sui materiali DGS) sono per lo più riferiti al MR di Maya, e per quanto per la stragrande maggioranza di voi il passaggio ai due software è automatico, per me è ancora molto difficoltoso tradurre quello che viene settato su Maya per 3dsmax.

Premesso questo (scusate questo lungo cappello iniziale) ....vengo alla domanda di oggi.

Immaginando di avere modellato la classica stanza con una finestra in cui entra la luce del sole; la Direct Light che uso per simulare il sole non riesce in nessun modo a diffondere una qualche luminosità Indirect, la stanza resta completamente nera tranne che per le zone nette illuminate direttamente dalla luce stessa, il resto resta NERO. :angry: .

Ho spuntato nel pannello di MR la voce GI, ho aumentato anche l'intensità della luce (multiplier); ho incrementato la Energy sia nel settaggio della luce stessa sia nel pannello del Render ma NIENTE Indirect PERCHE' !!!:angry::angry:

GRAZIE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio