Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo acquistare un portatile che userò per grafica leggera (Autocad e Photoshop). Seguendo i consigli letti su internet ho trovato questo portatile: Asus X556UR-XO347T con queste caratteristiche: Display da 15.6" HD (1366 x 768) LED, Processore Intel i7-7500U, 2.7 GHz, SSD da 512 MB, 4 GB di RAM, Scheda Grafica Nvidia Geforce GT930MX, 2 GB. Vorrei anche aggiungere al portatile almeno altri 4 o 8 GB di RAM (c'è scritto che si può fare facilmente tramite una porticina sul portatile). Le recensioni che ho trovato ne parlano bene, ma criticano il display dicendo che non è molto buono.

Qualcuno ha questo portatile? Cosa ne pensate? Avete qualche portatile che ritenete migliore da consigliarmi? Ho un budget di 700€ al massimo.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, in generale ti confermo che la ram è facile da cambiare nei portatili, così come il disco fisso/ssd (comunque 4 gb di ram con un i7 mi dà fastidio vederlo, e 8 gb oggi sono la norma nei notebook di fascia non bassa). Ho avuto per qualche anno un portatile con risoluzione HD e secondo me è l'elemento più odioso quando si ha a che fare con programmi con interfacce invadenti (tipo Autocad). Se prevedi di poter collegare un monitor esterno full HD al portatile per la maggior parte del tempo e lavorare solo saltuariamente con lo schermo del notebook, allora ok. Altrimenti ti consiglierei piuttosto di spostare l'attenzione su un i5 con schermo fullHD. Credo che per cose non troppo impegnative, tipo rendering o filtri pesanti su immagini molto grosse, un i5 possa essere più che sufficiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, kawallo said:

Allora, in generale ti confermo che la ram è facile da cambiare nei portatili, così come il disco fisso/ssd (comunque 4 gb di ram con un i7 mi dà fastidio vederlo, e 8 gb oggi sono la norma nei notebook di fascia non bassa). Ho avuto per qualche anno un portatile con risoluzione HD e secondo me è l'elemento più odioso quando si ha a che fare con programmi con interfacce invadenti (tipo Autocad). Se prevedi di poter collegare un monitor esterno full HD al portatile per la maggior parte del tempo e lavorare solo saltuariamente con lo schermo del notebook, allora ok. Altrimenti ti consiglierei piuttosto di spostare l'attenzione su un i5 con schermo fullHD. Credo che per cose non troppo impegnative, tipo rendering o filtri pesanti su immagini molto grosse, un i5 possa essere più che sufficiente.

In effetti io contavo di usare esclusivamente lo schermo del portatile quindi forse mi conviene cercare un portatile con schermo full HD. Ho trovato questo della Dell http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5567-laptop/pd?oc=cn55715&model_id=inspiron-15-5567-laptop#overrides=cn55715:1002~747797 

Purtroppo nel caso del Dell mi spaventa che l'hard disk sia solo di 256 gb e mi sembra troppo poco e non so se posso aggiungere un secondo hd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, tutto dipende dalla dimensione dei file che usi. In genere i file autocad sono piuttosto piccoli, a meno che non si parli di tavole di alberghi o ospedali con centinaia di blocchi, retini, immagini, ecc. Quelli di Photoshop possono essere piuttosto grossi, ma dipende ad esempio se ci si lavora per roba a schermo o da stampare.

256gb in generale non sono pochi per il sistema operativo, i programmi principali e un bel po' di archiviazione (se non si fa montaggio video :/ ). Considera che lo schermo non lo potrai più cambiare, ma l'hard disk/ssd puoi sia cambiarlo facilmente con uno più capiente quando e se vedrai che ti sta stretto, sia integrarlo con uno esterno di backup (che consiglierei comunque... anche meccanico, grosso ed economico fa il suo dovere).

La scheda video del Dell forse è un po' fiacca (non che la 930mx fosse una scheggia), ma non ho idea di come funzioni nell'uso pratico.

Dai anche un'occhiata ai volantini (che trovi anche online) delle varie catene, tipo Media**rld, Uni**ro, Eu**nics, ecc.

O ancora meglio, visto che sicuramente Am*zon non fa troppe storie per eventuali restituzioni, prova a cercare lì quello che ti sembra abbia le caratteristiche che ti servono, lo acquisti e lo provi un po' di giorni con i programmi che devi usare, e se non ti trovi bene lo restituisci.

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/4/2017 at 21:12 , Mat85 ha scritto:

In effetti io contavo di usare esclusivamente lo schermo del portatile quindi forse mi conviene cercare un portatile con schermo full HD. Ho trovato questo della Dell http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5567-laptop/pd?oc=cn55715&model_id=inspiron-15-5567-laptop#overrides=cn55715:1002~747797 

Purtroppo nel caso del Dell mi spaventa che l'hard disk sia solo di 256 gb e mi sembra troppo poco e non so se posso aggiungere un secondo hd.

ma sono 256gb come ssd, è molto meglio l'ssd degli hdd. usa un disco esterno per fare l'archiviazione se ti piace quel modello. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti