Vai al contenuto
EVIAN

Sedia Anatomica

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un piccolo problema......... -_-

devo realizzare una sedia in legno,e lo schienale e la parte dove ci si side devono avere una forma anatomica,ora mi chiedevo ci sono delle misure standart x realizzare quella parte anatomica?la devo modellare ad occhio oppure ci sono dei punti di riferimento che devo rispettare??????

grazieeeeee :D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farti un'idea dovresti cercare su qualche manuale di progettazione, tipo "Manuale dell'architetto" o simili, soltamente nei primi capitoli trovi tutto quello che riguarda antropometria e ergonomia.

In alcuni manuali sono riportati anche i profili con gli angoli delle articolazioni ottimali a seconda del tipo di seduta, che di solito sono i riferimenti per disegnare il profilo più adatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi trovare tutti i dati antropometrici per la progettazione di sedili ed altro su un manuale che si "Le Misure dell'uomo e della Donna".

;):hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tii vorebbe un modulo di CATIA dedicato proprio alla progettazione egonomica di sedili, sedie, oggetti da tenere in mano ecc ecc...

ma costa tante milla mila di euro...

secondo me se è una visualizzazione a occhio...puoi andare a occhio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti x i consigli,

nn vorrei spendere "tante mila"euro,mi accontenterei di qualche disegno di riferimento,

potrei andare a occhio,ma la sedia dopo deve essere anche prodotta in serie......!!!!!!!!quindi un minimo di riferimento lo devo avere!

grazieeeee

Modificato da EVIAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alle superiori m'era capitato di rifare il progetto di una sedia di Breuer anatomica, di cui non conoscevamo gli angoli...

La soluzione è stata prendere un nostro amico e metterlo comodo su un modello regolabile... e quando stava nella posizione migliore abbiamo ricalcato il suo profilo... molto "casereccio" ma ha funzionato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti