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rod3d

[UE4] Mio Character Art Dump da Bohemia Interactive

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Inviata (modificato)

Ciao ragazzi!

 

Che bello parlare italiano dopo qualche anno all'estero :D

 

Ho pensato di condividere anche qua parte del mio lavoro di visual prototyping svolto a Bohemia Interactive.

Il mio lavoro come character artist consiste nello sperimentare e definire una nuova pipeline per un nuovo titolo basato su UE4.

 

Comincio a condividere una testa in-game che ho creato (scolpito in zbrush, texture in Zbrush/Photoshop, topology creata in Max col mio collega David Vacek).

Sono circa 15k triangoli e ciò che vedete sono screenshot da UE4. Il materiale usato è una versione super-minimalista dello SSS shading model di UE4.

 

 

rodolfo-fanti-1.jpg

rodolfo-fanti-5.jpg

rodolfo-fanti-6.jpg

rodolfo-fanti-2.jpg

rodolfo-fanti-7.jpg

rodolfo-fanti-3.jpg

rodolfo-fanti-4.jpg

rodolfo-fanti-ue4-ragnar2-rodolfofanti.jpg


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Inviata (modificato)

Ciao grazie!

 

Ho altri 5 minuti quindi allego la turntable da Zbrush e un altro video da UE4 con lighting piu' "modesta".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo invece è un altro esperimento per un set di mani e braccia 1pv (prima persona). Sempre modellate in zbrush e max e presentate in UE4.

Ovviamente queste sono tutte mesh in-game quindi siamo pesantemente limitati da polycount.

 

giphy.gif

 

rodolfo-fanti-rodolfo-fanti-3right.jpg

rodolfo-fanti-rodolfo-fanti-2.jpg

rodolfo-fanti-rodolfo-fanti-4.jpg


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Inviata (modificato)

incredibile molto bello se guardo i miei micro lavori schifosi mi chiedo ancora..ma che sto a fa' lol :( cmq bellissimo complimenti poi solo 15mila tris davvero bello


Modificato da FraP

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7 hours ago, FraP said:

incredibile molto bello se guardo i miei micro lavori schifosi mi chiedo ancora..ma che sto a fa' lol :( cmq bellissimo complimenti poi solo 15mila tris davvero bello

 

Ciao Fra, ti ringrazio. Io però non vedo "lavori schifosi", vedo la tua arte e la tua direzione.

 

Il diorama con la chiesa è molto bello. La scelta del tema e l'atmosfera dei colori mi danno una "saudade" del nostro Bel Paese :)

Ti ricordo anche che lavoro su questi pezzi 12 ore al giorno allo studio ed il tempo è un vantaggio enorme.

 

Per favore continua con i diorami perchè sembra essere un tuo signature style e mi piacciono un sacco!

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8 minuti fa, rod3d ha scritto:

 

Ciao Fra, ti ringrazio. Io però non vedo "lavori schifosi", vedo la tua arte e la tua direzione.

 

Il diorama con la chiesa è molto bello. La scelta del tema e l'atmosfera dei colori mi danno una "saudade" del nostro Bel Paese :)

Ti ricordo anche che lavoro su questi pezzi 12 ore al giorno allo studio ed il tempo è un vantaggio enorme.

 

Per favore continua con i diorami perchè sembra essere un tuo signature style e mi piacciono un sacco!

Grazie per l'incoraggiamento! quando vedo dei lavori belli, dopo i primi 5 minuti di sconforto di solito parte il "prima o poi c'e la faro'" grazie anche per i complimenti stai sicuro che mi emtto sotto :):)..p.s.  nel tuo post iniziale hai spiegato in cosa consiste il tuo lavoro,  hai impiegato molto tempo per arrivare a quel risultato?

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Inviata (modificato)
1 hour ago, FraP said:

Grazie per l'incoraggiamento! quando vedo dei lavori belli, dopo i primi 5 minuti di sconforto di solito parte il "prima o poi c'e la faro'" grazie anche per i complimenti stai sicuro che mi emtto sotto :):)..p.s.  nel tuo post iniziale hai spiegato in cosa consiste il tuo lavoro,  hai impiegato molto tempo per arrivare a quel risultato?

 

Da un certo punto di vista ci ho messo 32 anni (la mia età).

 

Da un punto di vista piu' pragmatico ho iniziato a imparare 3D a 27 anni.

A 29 anni mi sono trasferito a Londra dove ho cominciato a lavorare in VFX con focus su character modelling.

A 31 anni ho deciso di trasferirmi nella game industry per stabilità e atmosfera piu' stimolante.

 

Ciò che scrivo in tre righe sembra "facile" ma ho studiato arte, design sin da quando avevo 20 anni.

Teatro, scultura, graphic design, sketching... tutto è diventato benzina per la mia professione che troppo spesso si riduce a mere "tecniche".

 

Dopo aver studiato psicologia ho lavorato come venditore, personal trainer, marketing specialist fino ad approdare al graphic design.

Mentre imparavo 3D di notte, tra crisi d'ansia, tirare a fine mese e periodi davvero difficili, ho lavorato anche come commesso, pulendo pavimenti e facendo turni a dir poco massacranti.

 

Ma il mio percorso era chiaro. Sarei diventato un professionista 3D ad ogni costo. Era anche la promessa che feci a mia moglie.

Quando stai percorrendo il tuo percorso, poco importa dove ti trovi. Sai che ogni giorno fai un passo dopo l'altro. E non demordi.

Mi sono pure ritrovato in ospedale in un periodo poco felice.

Ma tutto questo si trasforma in umiltà, estrema gratitudine e compassione se riesci a digerirlo. E DEVI digerirlo.

 

Altro fattore fondamentale è essere "svegli". Raramente trovi lavoro in questo settore col classico annuncio.

Ciò che fai è coltivare relazioni con persone e studio che ammiri. Magari anni prima di proporti a loro.

 

Siamo in migliaia di artisti. Ciò che conta è diventare consapevole della TUA storia.

La racconti, la coltivi. Coltiva la tua arte, la tua passione. 

Sarai assunto per quello IN PRIMIS e successivamente per come schiacci i bottoni.

Quando il tuo portfolio diventa industry standard, sarai assunto per la persona che sei. Per la tua visione e il tuo statement.

Altrimenti diventa solo un fattore di outsourcing e prezzo, giusto?

 

A Londra mi hanno assunto per le mie scultura in argilla e non per quanto era bella la mia topology.

Certo tutto ciò conta ma le tecniche le impari a lavoro e variano da studio a studio.

 

Spero che lo stream of consciousness sia servito a qualcuno :D

 

 

 


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Inviata (modificato)
28 minuti fa, rod3d ha scritto:

 

Da un certo punto di vista ci ho messo 32 anni (la mia età).

 

Da un punto di vista piu' pragmatico ho iniziato a imparare 3D a 27 anni.

A 29 anni mi sono trasferito a Londra dove ho cominciato a lavorare in VFX con focus su character modelling.

A 31 anni ho deciso di trasferirmi nella game industry per stabilità e atmosfera piu' stimolante.

 

Ciò che scrivo in tre righe sembra "facile" ma ho studiato arte, design sin da quando avevo 20 anni.

Teatro, scultura, graphic design, sketching... tutto è diventato benzina per la mia professione che troppo spesso si riduce a mere "tecniche".

 

Dopo aver studiato psicologia ho lavorato come venditore, personal trainer, marketing specialist fino ad approdare al graphic design.

Mentre imparavo 3D di notte, tra crisi d'ansia, tirare a fine mese e periodi davvero difficili, ho lavorato anche come commesso, pulendo pavimenti e facendo turni a dir poco massacranti.

 

Ma il mio percorso era chiaro. Sarei diventato un professionista 3D ad ogni costo. Era anche la promessa che feci a mia moglie.

Quando stai percorrendo il tuo percorso, poco importa dove ti trovi. Sai che ogni giorno fai un passo dopo l'altro. E non demordi.

Mi sono pure ritrovato in ospedale in un periodo poco felice.

Ma tutto questo si trasforma in umiltà, estrema gratitudine e compassione se riesci a digerirlo. E DEVI digerirlo.

 

Altro fattore fondamentale è essere "svegli". Raramente trovi lavoro in questo settore col classico annuncio.

Ciò che fai è coltivare relazioni con persone e studio che ammiri. Magari anni prima di proporti a loro.

 

Siamo in migliaia di artisti. Ciò che conta è diventare consapevole della TUA storia.

La racconti, la coltivi. Coltiva la tua arte, la tua passione. 

Sarai assunto per quello IN PRIMIS e successivamente per come schiacci i bottoni.

Quando il tuo portfolio diventa industry standard, sarai assunto per la persona che sei. Per la tua visione e il tuo statement.

Altrimenti diventa solo un fattore di outsourcing e prezzo, giusto?

 

A Londra mi hanno assunto per le mie scultura in argilla e non per quanto era bella la mia topology.

Certo tutto ciò conta ma le tecniche le impari a lavoro e variano da studio a studio.

 

Spero che lo stream of consciousness sia servito a qualcuno :D

 

 

 

Grazie per la testimonianza personalmente la trovo incoraggiante e stimolante, e ancora complimenti per i lavori :)

 


Modificato da FraP

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Ho solo poche parole per te, tanta,tanta,tanta stima (e anche tanta invidia) per il tuo percorso. Ogni tanto qualcuno ancora fortunatamente riesce a fare di una passione una professione, quello che sconforta è sapere che spesso e volentieri chi riesce si è dovuto trasferire all'estero.... a volte però non si ha la possibilità, oppure la passione sboccia troppo tardi, e ci si deve forzatamente accontentare del lavorino che il mercato italiano offre, senza più tempo di studiare e senza poter più coltivare un sogno.

PS

questo lavoro che hai postato, a mio modesto parere è eccezionale!!! Sembra vivo!

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Inviata (modificato)

alla faccia di chi dice che unreal non va bene per il fotorealismo :D 

 

bellissimo anche il tuo racconto rod3d <3

 

che tipo di illuminazione hai usato per le prime immagini? è statica vero? non puo' essere dinamica!

 

se mai fosse dinamica, hai qualche setting da mostrare per le impostazioni di luce e ombre? (se sono giorni di studio capisco, mi basta nel caso sapere se è un risultato ottenibile solo da settings di una+luci dinamiche :) )


Modificato da coach

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Inviata (modificato)
2 hours ago, FraP said:

Grazie per la testimonianza personalmente la trovo incoraggiante e stimolante, e ancora complimenti per i lavori

 

Per me è importantissimo condividere. Quindi grazie.

 

2 hours ago, kap said:

Ho solo poche parole per te, tanta,tanta,tanta stima (e anche tanta invidia) per il tuo percorso. Ogni tanto qualcuno ancora fortunatamente riesce a fare di una passione una professione, quello che sconforta è sapere che spesso e volentieri chi riesce si è dovuto trasferire all'estero.... a volte però non si ha la possibilità, oppure la passione sboccia troppo tardi, e ci si deve forzatamente accontentare del lavorino che il mercato italiano offre, senza più tempo di studiare e senza poter più coltivare un sogno.

PS

questo lavoro che hai postato, a mio modesto parere è eccezionale!!! Sembra vivo!

 

Ti comprendo perfettamente. Per me era un'estrema necessità dopo aver toccato il fondo con altre esperienze.

 

Voglio dire una cosa però. Quando sei all'estero l'Italia, con la nostra storia, cultura, cucina e arte meravigliosa, ti manca. 

E questo viene dal sottoscritto; esterofilo convinto fino a un paio d'anni fa.

 

Siamo invidiati dal mondo per la nostra arte ed io noto come siamo apprezzati qua fuori perchè tutta quell'arte è nei nostri geni.

Abbiamo il talento e la sensibilità per terremotare il mondo digitale e piano piano sta accadendo anche da noi.

Il mio sogno è tornare tra una decina d'anni e coinvolgere il nostro talento. E poi spaccare il mondo con il Made in Italy digitale :D

Chissà...

 

 

2 hours ago, coach said:

alla faccia di chi dice che unreal non va bene per il fotorealismo :D 

 

bellissimo anche il tuo racconto rod3d <3

 

che tipo di illuminazione hai usato per le prime immagini? è statica vero? non puo' essere dinamica!

 

se mai fosse dinamica, hai qualche setting da mostrare per le impostazioni di luce e ombre? (se sono giorni di studio capisco, mi basta nel caso sapere se è un risultato ottenibile solo da settings di una+luci dinamiche :) )

 

Ciao!! Ti dirò: è tutto dinamico!!!

Il modo in cui illumino i miei pezzi viene dagli studi di Rembrandt: all'inizio piazzo una main light (generalmente spotlight ma non sempre) in modo da creare la cosiddetta butterfly light sul soggetto. L'idea è scolpire le features piu importanti con quella luce. Se voglio un risultato drammatico mi fermo lì.

Ma all'industria dei videogiochi non piace molto il drammatico quindi proseguo con fill lights, rim lights giocando con leggeri contrasti tra caldo e freddo finchè ho illuminato le features maggiori ma rimanendo ben attento a evitare un effetto appiattente.

 

Sono circa 4-5 luci ma è piu' lavoro di sperimentazione che altro.

Se hai pazienza domani sono a casa e condivido un piccolo video con le luci, qualora servisse.

 


Modificato da rod3d

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Eccomi qua come promesso condivido il mio setup di luci in UE4. Spero possa essere utile.

 

 

 

 

Allego anche un lavoro che potete vedere in Project Argo (è ancora free se volete provarlo).

 

 

 

 

rodolfo-fanti-4-argostatue1-rodolfofanti.jpg

rodolfo-fanti-4-argostatue2-rodolfofanti.jpg

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Inviata (modificato)

Grazie degli interessanti video specialmente il primo col set di luci!! Bellissima anche la statua! mi piace molto l'ultima immagine molto tetra :D


Modificato da FraP

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Ottimo lavoro e complimenti per la tua storia. Purtroppo qui in Italia questo tipo di mercato non è molto fiorente e quelle persone che hanno talento,giustamente,si spostano. Dimmi un po,conosco diversi italiani che si sono spostati a londra e attualmente lavorano nella CG. Secondo te com'è li il mercato dell'entertainment?

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Inviata (modificato)
4 hours ago, FraP said:

Grazie degli interessanti video specialmente il primo col set di luci!! Bellissima anche la statua! mi piace molto l'ultima immagine molto tetra :D

 

grazie per apprezzare la condivisione fra!

 

1 hour ago, GraphicArtsAttitude said:

Ottimo lavoro e complimenti per la tua storia. Purtroppo qui in Italia questo tipo di mercato non è molto fiorente e quelle persone che hanno talento,giustamente,si spostano. Dimmi un po,conosco diversi italiani che si sono spostati a londra e attualmente lavorano nella CG. Secondo te com'è li il mercato dell'entertainment?

 

Ciao ti ringrazio per le parole. Ti scrivo la mia prospettiva:

 

- Londra è una bomba per VFX, Film e Games. Soprattutto ora che vari big inclusi ILM hanno aperto branch lì. La mia esperienza però, avendoci vissuto 2 anni, è che ci devi arrivare con lavoro già pronto. E' molto importante anche negoziare uno stipendio annuo di minimo 28.000 GBP lordi (circa 1800 sterline nette al mese) se sei middleweight dato che qualunque sia il tuo stile di vita, soffrirai parecchio con meno. Ovviamente se sei senior generalmente gli stipendi vanno da 35.000 in su quindi il problema non si pone. Quindi Londra non è proprio il posto giusto per un junior.... ma con un pò di determinazione e creatività ce la si può fare anche da junior.

 

 - Germania, Svezia e Olanda invece sono altri posti dove sia FILM che Games vanno fortissimo. 

 

 - Al momento sono in Repubblica Ceca dove gli stipendi sono al di sotto della media ma c'è un'interessante scena di developers.

 

Voglio anche ricordare che il problema dell'Italia non è un problema di infrastrutture dato che ciò che facevo a Londra o qua in Brno si potrebbe fare anche a Rozzano, Varese o Agrigento (tutto il lavoro che facciamo è virtuale chiaramente).

Il vero problema è che non abbiamo molte skills a livello di motivazione, positività e pianificazione. Tra i piu' giovani è diffusa un'apatia disfattista infestante come il peggiore dei virus ma grazie al Cielo sta cambiando. Lo vedo. In Italia abbiamo talento dobbiamo solo imparare ad agire di piu' e lamentarsi meno.

Quindi ripeto: il vero problema è l'atteggiamento che porta ad una mancanza di azione che porta ad una paralisi lavorativa.

 

Quando cominciai a studiare 3D dovetti buttare nel cestino ogni tipo di "amicizia" dato che gli unici tipi di consigli erano demotivanti, deprimenti e demoralizzanti. E' la cosa peggiore che si possa fare: diffondere tossicità. 

 

Il mio modestissimo parere chiaramente.

 

 


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On 16/4/2017 at 10:55 PM, madmatt said:

Posso solo farti i complimenti. :-)

 

Bye

 

Ti ringrazio !!

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