Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

Vray-RT non mi lascia lavoarre in viewport

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggendo il libro fotografia e rendering con Vray sto iniziando ad usare il Vray RT per fare dei preview realistici e veloci, purtroppo il libro si basa su Vray2 mentre io ho Vray 3, non sembra ma alcuni parametri sono stati cambiati e alcuni spostati chissà dove !! :angry: ho guardato anche su youtube ma tutorial in italiano per usare Vray RT non ne ho trovati !

Il bello è che riuscivo a usare Vray RT dopo alcuni tentativi, ma adesso non riesco più !! :angry: Ho cambiato qualche parametro, mi si è chiuso Vray e ho perso i settaggi !

In pratica mi calcola il rendering ma non mi lascia fare nulla ! Non posso spostare la luce e fare tutto quello che dorei fare ! Nel libro ci sono delle voci che in Vray 3 non ci sono più ! Ad esempio in Assign rendering è sparita la voce Active shade, non esce più il tasto active shade ma solo rendering e funziona come se fosse un normale rendering di vray.

Allego le impostazioni che ho messo, poi vorrei sapere quali parametri toccare per ridurre il noise, io uso sempre irradiance map + light cache ma non conosco Vray-rt

Grazie

vray-rt.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la prima voce in alto, al posto di production scegli active shade mode per preview velocissime.

Se vuoi un final qui è ok, ma non è detto che sia più veloce RT di Adv, anzi, dipende dalla scheda grafica che hai. 

Prova a postare i settaggi di RT, hai postato la scheda Common.

Cattura.JPG

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, kap ha scritto:

la prima voce in alto, al posto di production scegli active shade mode per preview velocissime.

Se vuoi un final qui è ok, ma non è detto che sia più veloce RT di Adv, anzi, dipende dalla scheda grafica che hai. 

Prova a postare i settaggi di RT, hai postato la scheda Common.

Cattura.JPG

Grazie ! Ecco perchè non andava !!Comunque cosa vuol dire : "non è detto che sia più veloce RT di Ad" Ad cosa sarebbe ? Vray normale ? A me sto rt sembra velocissimo, però ha un noise davvero esagerato e poi non mi pare che passando il tempo migliora la resa, ma non dovrebbe migliorare il rendering finchè non lo fermo ? A me sembra sempre puntinato ! (edit ho aspettato un po e mi sono accorto che il noise è diminuito parechio !) Allego anche i settaggi, cosa devo cambiare per avere una grana più fine ?

Per illuminare meglio la scena ho messo delle vraylight enormi a soffitto, altrimenti dove non c'è la luce diretta veniva buio :unsure:

rendering-rt2.jpg

parametri-rendering-rt.jpg

parametri-rendering-rt-2.jpg

parametri-rendering-rt-3.jpg

cosa sono questi warning ? Non mi sono mai usciti con Vray !

2017-04-11_203521.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, RT nasce per lavorare con la GPU, mentre tu come me lo usi su CPU per le preview, ed è effettivamente veloce, ma tutti i warning che ti da sono avvisi di elementi che RT non supporta o supporta parzialmente. Io lo trovo utile, non avendo una scheda video dedicata, solo per le preview in active shade mode quando devo impostare l'illuminazione. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti