Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Cioa a tutti posto qui un ristorante che ho realizzato per un cliente, vorrei  migliorarlo e poi fare 2/3 viste da mettere nel portfolio, sto provando a usare la profondità di campo, preferisco aggiungerla a Photoshop perchè posso cambairla in pochi secondi senza dovre rifare il rendering, ho seguito questo tutorial

Il rendering ha delle bruciature, devo far entrare meno luce nella Vraycamera, ho anche imparato a mettere una Vraycamera fuori dalla scena per evitare di usare focali che distorcono l'ì immagine, questa è di 40 mm, i parametri sono a medio, tempo di rendering 54 minuti.

Il pavimento è gress effetto legno, colonna e soffitto sono fatti con il displace.

prova-mio8.jpg

prova-mio8-DOF.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Secondo me è tutto molto, troppo illuminato e, di conseguenza, rischi di pendere molte ombre e dettagli....

Non è male perchè di sicuro rende bene l'idea ma ammetto che non mi trasmette molto, cioè l'immagine è abbastanza piatta e purtroppo un po' "finta".

Inoltre devi curare di più i materiali.

Il soffitto per esempio ha troppo bump e troppo specular.

Non so se sei un assiduo utilizzatore (come molti fanno purtroppo) dell'AO ma, secondo me, non fa altro che far perdere realismo all'immagine.

Impara ad usare un'effetto "dirt", cioè "sporco", e lo applichi solo ai materiali che ti interessano.

Ora, non so se utilizzi materiali già "preconfezionati", cioè già pronti visto che per Max se ne trovano a bizzeffe ma,

se fosse così, ti consiglio di crearti tu i materiali anche se fanno perdere molto tempo... ti assicuro che ti aiuterà molto in futuro perchè è una delle cose più importanti per un buon render.

Modificato da ocman

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, ocman ha scritto:

Secondo me è tutto molto, troppo illuminato e, di conseguenza, rischi di pendere molte ombre e dettagli....

Non è male perchè di sicuro rende bene l'idea ma ammetto che non mi trasmette molto, cioè l'immagine è abbastanza piatta e purtroppo un po' "finta".

Inoltre devi curare di più i materiali.

Il soffitto per esempio ha troppo bump e troppo specular.

Non so se sei un assiduo utilizzatore (come molti fanno purtroppo) dell'AO ma, secondo me, non fa altro che far perdere realismo all'immagine.

Impara ad usare un'effetto "dirt", cioè "sporco", e lo applichi solo ai materiali che ti interessano.

Ora, non so se utilizzi materiali già "preconfezionati", cioè già pronti visto che per Max se ne trovano a bizzeffe ma,

se fosse così, ti consiglio di crearti tu i materiali anche se fanno perdere molto tempo... ti assicuro che ti aiuterà molto in futuro perchè è una delle cose più importanti per un buon render.

Ok, devo renderlo meno luminoso, il soffitto è cemento grezzo pitturato di bianco, non è che ha troppo bumpo, ho usato il displace, nella foto era molto in rilievo.

L' ambient occlusion lo aggiungo sempre in post tenendolo al 20-30%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io nemmeno avrei usato il displacement sul soffitto ma solo bump e anche meno riflettente.

Comunque, se riesci a creare un giusto equilibrio con le luci, sono convinto che esce un buon lavoro.

Do per scontato che è tutto in scala e stai lavorando in lumens vero?:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ocman ha scritto:

Io nemmeno avrei usato il displacement sul soffitto ma solo bump e anche meno riflettente.

Comunque, se riesci a creare un giusto equilibrio con le luci, sono convinto che esce un buon lavoro.

Do per scontato che è tutto in scala e stai lavorando in lumens vero?:)

E' in centimetri, non sto lavorando in lumens, non sono molto esperto di luci :unsure:, se vuoi ti posto i parametri delle luci, sono IES

ho appena iniziato il libro fotografia e rendering con Vray, spero che spieghi per bene anche le luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma stai illuminando solo con le ies? Se cosi fosse non va bene... Usale solo di supporto.. Affidati a luci area o HDR per illuminare oppure anche il cielo fisico può andare. Sarebbe sempre corretto lavorare in "lm"  perché così facendo ti avvicineresti ad una scena reale ma ovviamente dovresti dare la giusta potenza alle luci. Lavorare in cm va bene ma l'importante che tutti gli oggetti abbiano una misura pressoché reale. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
10 ore fa, ocman ha scritto:

Ma stai illuminando solo con le ies? Se cosi fosse non va bene... Usale solo di supporto.. Affidati a luci area o HDR per illuminare oppure anche il cielo fisico può andare. Sarebbe sempre corretto lavorare in "lm"  perché così facendo ti avvicineresti ad una scena reale ma ovviamente dovresti dare la giusta potenza alle luci. Lavorare in cm va bene ma l'importante che tutti gli oggetti abbiano una misura pressoché reale. 

I modelli 3D sono tutti in scala, almeno dovrebbero essere cosi' alcuni li ho presi da 3DSky cmq li ho controllati.

Per l' illuminazione ho messo una Vray dome light e delle vray portal alle finestre, sotto ogni lampadina c'è una target light e sotto i faretti a soffitto ci sono delle vray Ies, ho allegato i parametri.

ristorante-impostazioni.jpg

ristorante-impostazioni2.jpg

ristorante-impostazioni3.jpg

ristorante-impostazioni4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno già consigliato le ies usale solo di supporto. Io utilizzerei un area che arriva da sinistra per illuminare l'entrata,hdri (ovviamente) e te la giochi un po con la GI. Le tue immagini sono abbastanza piacevoli (dico abbastanza perchè non mi occupo di architettura) però ogni volta che vedo una tua immagine la prima cosa che mi salta sempre all'occhio è la sovraesposizione. Guarda solo il primo tavolo,non si distinguono i piatti dalla tovaglia e questo purtroppo fa perdere molto ad un immagine. Se vuoi imparare bene ad usare l'illuminazione e a capire un po come funziona la luce in generale ti consiglio il corso di Grant Warwick. Utilizza Max e Vray e lui è un mostro. Con quello sei già al 60% per quanto riguarda l'illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, GraphicArtsAttitude ha scritto:

Come ti hanno già consigliato le ies usale solo di supporto. Io utilizzerei un area che arriva da sinistra per illuminare l'entrata,hdri (ovviamente) e te la giochi un po con la GI. Le tue immagini sono abbastanza piacevoli (dico abbastanza perchè non mi occupo di architettura) però ogni volta che vedo una tua immagine la prima cosa che mi salta sempre all'occhio è la sovraesposizione. Guarda solo il primo tavolo,non si distinguono i piatti dalla tovaglia e questo purtroppo fa perdere molto ad un immagine. Se vuoi imparare bene ad usare l'illuminazione e a capire un po come funziona la luce in generale ti consiglio il corso di Grant Warwick. Utilizza Max e Vray e lui è un mostro. Con quello sei già al 60% per quanto riguarda l'illuminazione.

Ho rifatto l' illuminazione da zero, adesso uso Vray-sun + vraylightportal alle finestre e per schiarire il locale ho messo 2 vraylight a soffitto.

Purtroppo non so bene l' inglese quindi non capirei niente da quel corso, piuttosto sto consultando il libro fotografia e rendering e lo trovo davvero utile anche se tratta Vray2 invece che Vray 3 <_< sto iniziando a usare Vray-rt, è davvero comodo !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo ora perchè sono stato un po' impegnato oggi.
Purtroppo, con l'interfaccia di Max, non ho assolutamente familiarità visto che uso Cinema. Infatti ho qualche difficoltà a "leggere" i parametri.
Le portal trovo siano abbastanza inutili, per quanto mi riguarda ovviamente.. Piuttosto crei una bella apertura e ci piazzi una HDR di qualità ad illuminare senza portal.
Luci area in alto per simulare dei lampadari ci potrebbero anche stare.

Ti avevo menzionato i lumes precedentemente perchè sarebbe giusto abituarsi a usarli.
Considera che, per un ambiente mediamente illuminato, servono dai 300-400 Lux ossia "lumens per metro quadro".
Quindi se tu hai la metratura esatta o anche approssimativa (poco importa) della stanza, è facile capire che potenza luminosa usare e, di conseguenza, regoli i valori della camera finchè non hai un'illuminazione pressochè corretta. 
Ammetto che non è facile darti dei consigli su che illuminazione usare perchè il progetto è il tuo e ci possono essere mille varianti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
59 minuti fa, ocman ha scritto:

Ti rispondo solo ora perchè sono stato un po' impegnato oggi.
Purtroppo, con l'interfaccia di Max, non ho assolutamente familiarità visto che uso Cinema. Infatti ho qualche difficoltà a "leggere" i parametri.
Le portal trovo siano abbastanza inutili, per quanto mi riguarda ovviamente.. Piuttosto crei una bella apertura e ci piazzi una HDR di qualità ad illuminare senza portal.
Luci area in alto per simulare dei lampadari ci potrebbero anche stare.

Ti avevo menzionato i lumes precedentemente perchè sarebbe giusto abituarsi a usarli.
Considera che, per un ambiente mediamente illuminato, servono dai 300-400 Lux ossia "lumens per metro quadro".
Quindi se tu hai la metratura esatta o anche approssimativa (poco importa) della stanza, è facile capire che potenza luminosa usare e, di conseguenza, regoli i valori della camera finchè non hai un'illuminazione pressochè corretta. 
Ammetto che non è facile darti dei consigli su che illuminazione usare perchè il progetto è il tuo e ci possono essere mille varianti...

Le Vraylight a soffitto non le ho messe per simulare i lampadari ma per schiarire il locale che era buio, purtroppo il Vraysun non ce le fa ad illuminarlo in fondo e risulta troppo buio, per ovviare a cio' ho messo 2 vraylight a soffitto ma mi creano dei riflessi di luce sul soffitto e sui tubi dell' areazione :unsure: cosa faccio rendo il soffitto piatto e levo i 2 tubi ? ma non c'è un modo per far si che la luce indiretta illumini di più e più in profondità senza dover aggiungere le 2 vraylight a soffitto ? Se mi dici che con una hdri risolvo il problema della scarsa luminosità della luce indiretta la metto, però con le hdri devo sempre fare un sacco di tentativi prima di ottenere la luce che voglio, non essendoci il sole nella viewport devo sempre andare a tentativi e per gli interni mi fa perdere solo tempo, per i riflessi esterni uso un semplice piano luminoso mappato.

Allego la vista top con indicate le luci, poi 2 rendering, uno con solo Vraysun + vraysky e vrayportal e l' altro con le 2 Vraylight a soffitto, penso che si capisca qual'è il problema, come luce diretta adesso mi paice decisamente di più

luci.jpg

prova-mio10.jpg

prova-mio9.jpg

p.s. ho visto il tuo sito :o i mobili sono bellissimi ! ma sei anche falegname o dovrei dire ebanista (non sono pratico del settore) certo che buona parte dei tuoi rendering sono davvero fotorealistici ! :oNon li distinguerei da foto vere ! Perchè non li metti nel portfolio ? Roba davvero notevole !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

p.s. ho visto il tuo sito :o i mobili sono bellissimi ! ma sei anche falegname o dovrei dire ebanista (non sono pratico del settore) certo che buona parte dei tuoi rendering sono davvero fotorealistici ! :oNon li distinguerei da foto vere ! Perchè non li metti nel portfolio ? Roba davvero notevole !!

Grazie mille @grafico3DStudioMax

Io ho una ditta dove produciamo mobili di ogni tipo, ammetto che fare render non è il mio mestiere ma mi sta aiutando molto nel mio lavoro perchè riesco a presentare al cliente un lavoro potenzialmente finito e questo credo sia molto importante.

I render sul sito sono solo una parte, infatti lo dovrei aggiornare...^_^

Ho sempre avuto una gran passione su tutto ciò che riguarda la CGI e grazie a questo, con il tempo, sono riuscito a tirar fuori qualcosa visto che sono autodidatta... L'importante è cercare di ampliare sempre le proprie conoscenze cercando di seguire ogni argomento sui forum e ascoltare sempre quelli più bravi.

Tornando al tuo lavoro, trovo sia migliorato ma non è ancora apposto secondo me....è tutto ancora molto "finto" purtroppo..

Questo render mi sembra che ti faccia tribolare non poco e a volte capita, ti assicuro...

I materiali non mi piacciono per nulla mi spiace e anche la luce ha qualcosa che non va...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, ocman ha scritto:

Grazie mille @grafico3DStudioMax

Io ho una ditta dove produciamo mobili di ogni tipo, ammetto che fare render non è il mio mestiere ma mi sta aiutando molto nel mio lavoro perchè riesco a presentare al cliente un lavoro potenzialmente finito e questo credo sia molto importante.

I render sul sito sono solo una parte, infatti lo dovrei aggiornare...^_^

Ho sempre avuto una gran passione su tutto ciò che riguarda la CGI e grazie a questo, con il tempo, sono riuscito a tirar fuori qualcosa visto che sono autodidatta... L'importante è cercare di ampliare sempre le proprie conoscenze cercando di seguire ogni argomento sui forum e ascoltare sempre quelli più bravi.

Tornando al tuo lavoro, trovo sia migliorato ma non è ancora apposto secondo me....è tutto ancora molto "finto" purtroppo..

Questo render mi sembra che ti faccia tribolare non poco e a volte capita, ti assicuro...

I materiali non mi piacciono per nulla mi spiace e anche la luce ha qualcosa che non va...

i materiali sono archshaders, comunque come risolveresti il problema del locale buio ? Adesso vorrei risolvere questo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

i materiali sono archshaders, comunque come risolveresti il problema del locale buio ? Adesso vorrei risolvere questo.

Per questo ti avevo detto di crearti tu i materiali...:D

Quelli che scarichi non sempre sono fatti bene.

Anch' io a volte uso materiali che ho acquistato però conosco la persona che li ha fatti ma ,soprattutto, stimo ed apprezzo le capacità e l'impegno che mette nel suo lavoro, quindi anche ad occhi chiusi per farti capire.

Potresti creare una luce area a dx in modo che simuli una luce entrante da una finestra e accendi le lampadine (in lumens) ma ho paura non sia così facile con una scena di questo tipo.

Devi fare un po' di prove....

Se intendi usare le HDR, devi avere aperture adeguate altrimenti rischi di avere non poco noise.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, ocman ha scritto:

Per questo ti avevo detto di crearti tu i materiali...:D

Quelli che scarichi non sempre sono fatti bene.

Anch' io a volte uso materiali che ho acquistato però conosco la persona che li ha fatti ma ,soprattutto, stimo ed apprezzo le capacità e l'impegno che mette nel suo lavoro, quindi anche ad occhi chiusi per farti capire.

Potresti creare una luce area a dx in modo che simuli una luce entrante da una finestra e accendi le lampadine (in lumens) ma ho paura non sia così facile con una scena di questo tipo.

Devi fare un po' di prove....

Se intendi usare le HDR, devi avere aperture adeguate altrimenti rischi di avere non poco noise.

Il fatto è che a destra non c'è nessuna finestra, magari provo a mettere delle luci area nelal zona forno pizza.

Per le lampadine che tipo di luce useresti e quanti watt o lumens dovrebbero avere e che temperatura ? E' che sono davvero tante e mi rallentano il rendering.

Riguardo ai materiali sono Evermotion, le loro scene Archinteriors per me sono davvero fatte bene, anche gli archmodels sono di ottima qualità, tu che materiali usi ?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali li ho acquistati qui ma è solo per Cinema e Vray.

http://www.3dtutorialandbeyond.com/

Ovviamente più luci metti e più aumenta il tempo ma purtroppo è così...non ci puoi fare molto.

Ti consiglio delle luci area sferiche, le fai della misura della lampadina e imposti in lumens.

Considera che una lampadina standard ad incandescenza da 100 Watt produce circa 1600 lumens quindi regolati tu quante metterne.

Questo è un procedimento che potresti adottare ma non vuol dire che sia perfettamente corretto perchè possono influire molte cose.

I materiali sono tutti da rivedere secondo me...

Link al messaggio
Condividi su altri siti