Vai al contenuto
vispetto

Info Necessario Per Iniziare

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova, laureata in disegno industriale ma mi occupo di grafica e ora vorrei tornare alle origini, specializzarmi nel design e nell'arredamento.

La domanda è questa: voi come avete iniziato? Avete fatto subito un grosso investimento in programmi? Se si quali? Io per ora pensavo rhino+flamingo e poi 3d studio ma con che basi spendo subito sti soldi? e se poi non riesco a fare nemmeno un lavoro come li ammortizzo?

Per favore, aiutatemi, raccontatemi come avete iniziato e se c'è qualcuno che sa indicarmi i prezzi dei programmi consigliati, mi farebbe un grosso favore.

Io finora ho sempre usato thinkdesign e 3d studio all'uni ma ora che non ho più la licenza gratuita, devo cambiare..

grazie a chi mi risponderà..

P.S. fra voi c'è qualche designer di prodotto? Dove posso vedere qualche lavoro di design?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino è un programma efficiente è ha un prezzo non eccessivo, ti consiglio di valutare anche l'opzione gratuita... Blender, che è un programma altrettanto valido.

Per i prezzi dei vari programmi guarda nel 3° link della mia firma e guarda nei siti ufficiali dei produttori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti risponderei RHINO E MAX insieme, il primo perchè se impari ad usarlo bene, puoi farci qualsiasi cosa, specialmente in design, il secondo per i render che con flamingo ti sconsiglio di fare visti i risultati non proprio ottimali e i tempi abbastanza lunghi.....per iniziare basterebbero, certo la spesa è abbastanza elevata....ma la questione è questa: o trovi qualcuno che ti metta a disposizione un pc con questi programmi per imparare e poi quando entri nel giro li compri...oppure spendi tu i soldi....oppure........................

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che rhino è un ottimo software per la modellazone tecnica, ma non ha ad oggi un buon motore di rendering, quindi dovresti poi fare il rendering finale con un altro sfotware, e qu ia te la scelta.

Ormai vray funziona sia per maya che per 3dsmax se non erro.

E in + come avrai letto altrove l'autodesk ha acquistato l'alis quindi renderanno i vari prodotti compatibili.

Io uso principalmente 3dsmax e ti posso dire che si possono fare grandi cose ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Rhino+Flamingo

Software versatile da usare e molto utile, Flamingo perchè così puoi utilizzare i materiali un po' più particolari per fare dei rendering di oggetti o arredo che non richiedono un grosso realismo....

3DStudio Max

Già lo conosci... penso che tra tutti quelli che ho provato per i rendering sia il migliore, probabilmente un po' complesso e macchinoso agli inizi, ma imparato a usare vai alla grande

io aggiungerei....

Photoshop (o simile per ritocchi foto)

Software per il ritocco fotografico e non solo... sempre utile. La versione CS2 a me pare un po' lenta (pesate)...

Autocad 2005 anche LT va bene (superiori al 2005 fanno cagare)

Solo per il 2D se devi fare dei lavori molto complessi che richiedono esecutivi e disegni in dettaglio... nel caso fai solo semplici 2D la versione LT (Ligth) costa meno e ha i comandi fondamentali... Ma se devi fare solo oggetti e rendering puoi anche non acquistarlo...

ATTENTA:

Acquisti i software potenti, ma il tuo pc com'è? è all'altezza delle prestazioni?

Poi hai già un giro di clientela pronta a chiederti un progetto? Non ti conviene andare a lavoro presso uno o più studi all'inizio?

io fossi in te per il momento ripiegherei sull'alternativa dell'Open Space (ricerche tipo Blender), mi comprerei dei libri con CD del programma in versione prova... studierei il tutto e nel frattempo lavorerei o freelance per studi e singolarmente...

appena puoi staccarti... staccati e fatti il tuo studio con 4 servetti (magari noi di treddi) che lavorano sodo per te....

Ciao Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti.. vi spiego meglio la mia situazione. io sono laureata in disegno industriale (vehicle design) da 3 anni ormai e da allora lavoro tempo pieno in studio studio dove faccio per lo più grafica (editoriale e non) e poca roba di design. quindi programmi di grafica vari (photoshop, illustrator, ecc) non sono un problema per me. Ora però vorrei iniziare a fare qualche lavoretto di desgin per conto mio; all'inizio pensavo di propormi per rendering a architetti o negozi di arredamento, per fare pratica, poi passare al progetto vero e proprio una volta acquisita un pò di esperienza coi programmi. prima della laurea ho anche lavorato qualche mese allo sviluppo prodotti di una nota azienda di casalinghi e mi era piaciuto tantissimo, ed è per questo che vorrei provare a farcela anche da sola, sempre tenendo il lavoro attuale come base. secondo voi è fattibile come strada?

grazie a tutti, siete stati gentilissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma tu mi leggi nel pensiero.. era una delle cose che pensavo ma visto che qui vige la regola "tu fai ma è tutto mio" volevo anche, in parallelo fare qualche altro lavoretto. certo qui, volendo, dal momento che c'è anche un ufficio di architetti dove nessuno sa fare 3d e rendering, lavoro ce ne sarebbe ma su consiglio dei miei colleghi che sono qui da tantissimi anni, non so nemmeno se propormi o meno.. c'è chi ci ha già provato ma poi diventa una cosa del tipo: bene, allora se sei capace fallo qui nelle tue ore di lavoro (oltre a tutto il resto) così non ti pago una lira in più.. e io mi faccio il doppio lavoro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, se nel tuo studio non ne sanno di rendering e 3d, dovresti cercare un altro studio dove si lavora in questo senso e iniziare a prendere dimestichezza con certi programmi...impareresti ad usarli molto piu in fretta e molto meglio se avessi qualcuno al fianco che ti spiega i vari trucchi del mestiere.....e poi lo faresti gratis...poi una volta acquisite le competenze necessarie e capito quale software ti conviene maggiormente usare potresti anche decidere di fare l'acquistone.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:hello:

Ciao a tutti.

Innanzitutto un saluto particolare ad Avalu81 che scrive dalla terra da cui provengo (io Gallipoli_LE....ma sempre Salento è!) ed uno a Matteo Migliorini dalla terra che mi ha adottata.

Poi volevo dirvi che sono rimasta per tre anni indietro con la grafica e voi aggiornarmi e rientrare alla grande, per cui questa discussione mi interessa moltissimo.

Dove si possono trovare le versioni demo di cui si parlava?

:blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sapevi usare think potresti continuare con quello, è un po' più macchinoso di rhino ma è parametrico..e nel product design è una gran cosa. A volte dopo aver realizzato il modello 3d finale ti arriva una e-mail dal committente dove c'è scritto di cambiare un diametro di un foro di 2 millimetri...con rhino devi rifare tutto, con think solo inserire il valore.

Comunque partire a razzo con uno studio di design industriale è difficile..servono molti contatti e la fiducia del cliente si acquisisce col tempo..molto più facile iniziare con servizio render e grafico per sistemarsi un po' e crearsi un giro. Se sei a Roma e sei brava c'è ampio spazio per il render service, e molti studi sono disposti..anzi contenti di farti lavorare sulle loro macchine con i loro programmi ,puoi consigliarli tu quali acquistare, tanto non hanno problemi di budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che di think non ho più la licenza perchè scaduta e costa un botto.. e non l'ho mai trovato altrimenti...

poi meglio imparare anche rhino, che per quel che vedo in giro è più conosciuto e utilizzato, certo think a me piaceva molto ma mi creava spesso anche problemi nei passaggi a 3ds..

purtroppo poi non sono di roma, ma abito a 150 km da milano.. anche qui secondo me si può fare qualcosa.. voglio prima far pratica col rendering perchè come dici tu partire subito col design è difficile e rischioso.. visto che ho un lavoro di base che mi permette di fare esperienza, meglio andare per gradi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ma tu mi leggi nel pensiero.. era una delle cose che pensavo ma visto che qui vige la regola "tu fai ma è tutto mio" volevo anche, in parallelo fare qualche altro lavoretto. certo qui, volendo, dal momento che c'è anche un ufficio di architetti dove nessuno sa fare 3d e rendering, lavoro ce ne sarebbe ma su consiglio dei miei colleghi che sono qui da tantissimi anni, non so nemmeno se propormi o meno.. c'è chi ci ha già provato ma poi diventa una cosa del tipo: bene, allora se sei capace fallo qui nelle tue ore di lavoro (oltre a tutto il resto) così non ti pago una lira in più.. e io mi faccio il doppio lavoro..

secondo me puoi fare come ho fatto io.... (ancora però ho poca voce in capitolo)..... sono arrivato allo studio un giorno e gli ho detto:

"Sto facendo un corso per il 3D, ti interessa?" - rispose lui - "Si, si..."...

il mese dopo gli ho fatto un'assonometria perchè gli serviva per una copertina :( ...

dalle copertine è arrivato il pc nuovo... e la possibilità di lavorare solo con rhino e usare poco il 2d di Autocad... infatti ci sono lavori che manco vedo sull'Autocad...

Risultato:

mi paga uguale (ma ho il mio giro di grafica) e l'unica persona che mi contraddice e sua moglie quando viene allo studio, vede unn rendering e dice: "perchè non ci mettete le tendine di color...."... l'ultima volta che l'ha detto volevo inchiodarla al muro...

secondo me prova, magari alla fine fai solo 3D e un domani staccarti dallo studio può essere più facile....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ascoltare troppo i tuoi colleghi, cerca di entrare in un'ottica aziendale diversa... essere propositivi, ritagliarsi proprie competenze e spazi oltre che portare eventuali vantaggi al titolare ti permette di acquisire sicurezza ed esperienza senza dover fare investimenti propri... inoltre sono sicuro che il tuo lavoro diventerebbe + stimolante e saresti anche più soddisfatta a fine giornata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x mariangela75

non so se ho capito bene la domanda ma penso che programmi tipo photoshop, illustrator, ecc non esistano in versione demo.. e costano.. io per fortuna li ho tutti in ufficio e posso usarli anche per i miei lavori.

Se può servirti, io uso photoshop, illustrator, freehand, per grafica vettoriale e non e quarkxpress per impaginazione e per il lavoro di grafica sono indispensabili. Gli altri programmi del pacchetto adobe li ho ma non li uso molto quindi non te li posso consigliare.

Poi per il 3d, vale tutto il discorso fatto finora.

spero di averti aiutata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare design in genere e anche archittettura ti servono:

Autocad LT.

Va benissimo anche la 2006 fidati, solo che è esosa di risorse quindi o hai un buon PC o sei in difficoltà nell'usarlo. Quindi se ti sposti sull'architettonico ti seve assolutamente un CAD almeno bidimensionale e con Autocad anche LT vai sul sicuro per compatibilità anche con chi ti commissiona i lavori.

Poniamo però che tu abbia un hardware adeguato indispensabile se vuoi lavorare in questo campo.

Quindi ti serve un programma di modellazione. Io penso che probabilmente anche 3dstudio VIZ possa fare al caso tuo. Diciamo che in questo modo dovresti riuscire ad avere un software 2d e un 3d molto buoni al prezzo del solo MAX 8.

Rinocheros a problemi nelle mesh in importazione con max se non sbaglio quindi non userei i due prodotti insieme. In più usare max solo per renderizzare mi pare assurdo se vuoi risparmiare.

Il problema vero è che non lavorandoci a tempo pieno puoi imparare molto meno di quello che ti aspeetti. Basta guardare i colleghi del forum che render pazzeschi e che modellazioni fanno per rendersi conto di quanta strada si deve fare per raggiungere livelli così buoni. Cose che non trovi nemmeno sui manuali in giro o nella maggior parte degli studi che si accontenta.

Ti dico che uso max da 9 anni e sulla modellazione ho imparato molto di più da questo forum in 3 mesi.

In più da quando la ditta dove lavoro mi rende disponibili tutti i software di cui ho bisogno sto imparando moltissimo.

L'ideale sarebbe per te poterci lavorare su a livello di studio senza spendere soldi.

Non so se MAX o MAYA o LIGHTWAVE facciano delle versioni educational.

Magari (non so se sei ancora in contatto con l'università) hai modo di utlizzare una versione del genere per imparare chiaramente e non per lucrarci sopra.

Purtroppo queste softwarehouse sono dei colossi che ormai se ne fregano un pò di distribuire software educational a basso costo perchè sono leader ma magari qualcuna di queste lo fa!

Dopo questa fase ci vorrebbe un pò di gavetta in uno studio tecnico per apprendere un pò non solo le tecniche per un migliore risultato ma per renderle compatibili con la velocità di consegna dei lavori.

Poi se trovi una ditta grande che ti da spazio magari in proprio non cil lavori perchè ti concede i tuoi spazi.

Lo spero per te! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Se vuoi fare design in genere e anche archittettura ti servono:

Autocad LT.

Va benissimo anche la 2006 fidati, solo che è esosa di risorse quindi o hai un buon PC

Ma autocad 2000 vi siete resi conto quanto è più stabile, veloce e funziona molto meglio del 2004/2005 e 2006?

però bisogna stare al passo on i tempi, magari ci sono studi che non salvano in versioni inferiori alla loro e allora tu rimani fregato... per questo siamo passati al 2005...

Onestamente se potessi userei solo il 2000 perchè i comandi fondamentali ci sono tutti e bastano... ;) ..... fino a marzo dell'anno scorso noi si usava ancora il 2000.

Quanti di vopi hanno trovato poca stabilità nelle versioni successive?

...ma penso che programmi tipo photoshop, illustrator, ecc non esistano in versione demo..

non mi ricordo chi mi ha fatto questo regalo.... mi hanno dato un cd con il demo per 30giorni di Photoshop CS2... quindi esistono, basta cercarle... di sicuro nelle guide cartaceee ci sono (tipo Apogeo o altre)....

Link al messaggio
Condividi su altri siti