Vai al contenuto
steeve007

gtx o quadro per pc portatile per render 3ds, autocad, suite adobe

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho letto un po' di discussione sul sito ma non sono riuscito a togliermi i dubbi che mi attanagliano.

Sto per iniziare un corso di specializzazione in 3ds max, sono uno studente di architettura ed in procinto di collaborare con uno studio. Vengo al punto, devo comprare un portale che mi dia delle prestazioni medio alte. Il dubbio più grande sta nella scheda video: la differenza tra una nvidia quadro e le nvidia gtx è cosi notevole? Ho capito, informandomi su questo ed altri siti che sì, le quadro sono per uso professionale ma ho anche capito che un portatile con una quadro (una m1000 ad esempio, giusto per non stare proprio sulla fascia bassissima con una m600) costa più di 2000-2200 euro. Cifra che non avevo intenzione di spendere. Quindi qui il dilemma, una gtx 1060-1070 (6-8 gb dedicati) che sono montate ad esempio sul pc da gaming dell'hp ( hp omen), in termini lavorativi ( quindi tempistiche di render, viewport e modellazione in se e per se), hanno una differenza abissale con le quadro? Pc di questo livello riesco a trovarli anche a 1800 euro, anche se non è un differenza enorme ma c'è, e per me è importante.

Ho letto da qualche parte che nvidia e autodesk hanno castrato le gtx sui programmi autodesk per far vendere di più le quadro ai professionisti, è vero?

Ho paura di puntare sulla pc con una gtx ma di ritrovarmi poi malissimo in fatto di tempistiche di render. Chiaramente so he queste dipendono da che scena sto renderizzando ma in linea di massima volevo capire le reali differenze tra le due schede video. Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti in anticipo!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, steeve007 ha scritto:

Salve a tutti,

ho letto un po' di discussione sul sito ma non sono riuscito a togliermi i dubbi che mi attanagliano.

Sto per iniziare un corso di specializzazione in 3ds max, sono uno studente di architettura ed in procinto di collaborare con uno studio. Vengo al punto, devo comprare un portale che mi dia delle prestazioni medio alte. Il dubbio più grande sta nella scheda video: la differenza tra una nvidia quadro e le nvidia gtx è cosi notevole? Ho capito, informandomi su questo ed altri siti che sì, le quadro sono per uso professionale ma ho anche capito che un portatile con una quadro (una m1000 ad esempio, giusto per non stare proprio sulla fascia bassissima con una m600) costa più di 2000-2200 euro. Cifra che non avevo intenzione di spendere. Quindi qui il dilemma, una gtx 1060-1070 (6-8 gb dedicati) che sono montate ad esempio sul pc da gaming dell'hp ( hp omen), in termini lavorativi ( quindi tempistiche di render, viewport e modellazione in se e per se), hanno una differenza abissale con le quadro? Pc di questo livello riesco a trovarli anche a 1800 euro, anche se non è un differenza enorme ma c'è, e per me è importante.

Ho letto da qualche parte che nvidia e autodesk hanno castrato le gtx sui programmi autodesk per far vendere di più le quadro ai professionisti, è vero?

Ho paura di puntare sulla pc con una gtx ma di ritrovarmi poi malissimo in fatto di tempistiche di render. Chiaramente so he queste dipendono da che scena sto renderizzando ma in linea di massima volevo capire le reali differenze tra le due schede video. Potete aiutarmi?

Grazie mille a tutti in anticipo!!

parere personale, anche se in realta propio moltissimo non mi intendo di quadro etc etc.. se devi usare un portatile io punterei su una gtx per il semplice motivo che qualora volessi usare il protatile per gaming per esempio o altro la scheda video risulta un po piu' versatile rispetto a una quadro , tanto piu che per prendere un portatilecon una quadro entry level credo che ti convenga rimanere in gtx, 

ma cmq aspetta magari qualche parere piu' informato nel caso ho detto cagate correggetemi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che la parte chiave del tuo discorso sia all'inizio [...]Sto per iniziare un corso di specializzazione in 3ds max, sono uno studente di architettura ed in procinto di collaborare con uno studio[...].

Da questo mi sentirei di escludere la quadro e punterei sulla gtx. Personalmente non amo avere nb potenti, da quando mi sono laureato e ho cominciato a lavorare mi sono sempre orientato sull'idea di un ws potente affiancata da un nb molto portatile ma le mie sono esigenze di uno che trova comodo ridurre i tempi di elaborazione e d'altro canto viaggia. Le ws portabili non mi sono mai piaciute.

Considera che per la maggior parte di quello che presumo farai nei prossimi anni una gtx 1070 sarà più che sufficiente, per l'elaborazione poi bisogna vedere se ti orienterai su CPU o GPU: in entrambi i casi la "quadro mobile" sarebbe poco utile e nel secondo caso la gtx dovrebbe essere affiancata da altre gpu in parallelo.

Per il mio tipo di orientamento in generale ormai trovo poco utili le quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti